domenica, dicembre 02, 2007

100 promotori sociali del Patronato Acli di Napoli a Padova per l'Assemblea Nazionale

“Promotore sociale: promotore di cittadinanza” questo il tema dell’Assemblea nazionale dei Promotori sociali del Patronato Acli che si è svolta a Padova il 30 novembre all’interno dei lavori dell’Assemblea nazionale dei Servizi e delle Imprese sociali delle ACLI.
Introdotti dalla riflessione spirituale di Padre Elio Dalla Zuanna, Accompagnatore spirituale delle Acli, i lavori si sono articolati in tre sessioni:


- Funzione e ruolo del volontariato nelle Acli: fatti e percorsi dai territori

- Il Promotore Sociale nel Patronato Acli nel Mondo ed in Italia
- Valori e Solidarietà del volontariato civile e sociale
Nel corso dell’incontro, momenti di lettura di testi storici e proiezione di immagini, con particolare riferimento all’enciclica “Populorum progressio”, a 40 anni dalla sua promulgazione.
L'esperienza napoletana è stata illustrata da Gennaro Guida segretario provinciale della Fap Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI partenopee.
"Innovare il patronato, ripensare il patrocinio: le scelte e l'esperienza del Patronato ACLI per costruire il nuovo welfare"
Padova - 30/11/2007

Questo il titolo del seminario che si è svolto la mattina del 30 novembre, promosso dal Patronato Acli per discutere il proprio ruolo e mission, le innovazioni introdotte nelle attività e nei servizi, le pratiche e le esperienze di welfare già realizzate e quelle in fase di progettazione e consolidamento.
Il seminario è uno dei tre appuntamenti organizzati dal Patronato Acli in occasione dell’Assemblea nazionale dei Servizi e delle Imprese sociali delle ACLI, che si è tenuta a Padova dal 29 al 1 dicembre, e che ha visto proprio il Patronato Acli tra i grandi protagonisti.
Dopo l’introduzione, affidata a Michele Consiglio, Vice Presidente delegato del Patronato Acli, ci sono stati, tra gli altri, gli interventi di: Damiano Bettoni, Direttore Generale del Patronato Acli, che discuterà di attività di programmazione e innovazione di processo; Cesare Fregola, consulente per la formazione del Patronato Acli, che interverrà sulle attività formative svolte all’interno del Patronato Acli e sui processi di sviluppo delle risorse umane; Pino Gulia, Responsabile Servizio Attività innovative, il quale si soffermerà sull’innovazione di prodotto e l’azione sociale promossa dal Patronato. A coordinare la discussione Massimo Campedelli, Presidenza Nazionale Patronato Acli.
Guidati dal direttore provinciale Pasquale De Dilectis, cento promotori sociali del Patronato Acli di Napoli hanno partecipato alla due giorni di Padova cogliendo l'occasione di studio e socializzazione proposta dall'associazione.

Nessun commento: