martedì, novembre 20, 2007

Agesci- “Fuori Registro: educazione, disagio e nuove povertà”


FUORIREGISTRO - Napoli, 24-25 novembre 2007
La sfida educativa delle nuove povertà.

Roma, 20 novembre. L’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) ha scelto la città di Napoli, come sede del Convegno Nazionale “Fuori Registro: educazione, disagio e nuove povertà” che si terrà i prossimi 24-25 novembre.

“Fuoriregistro” è un itinerario concepito, nell’ambito del Progetto nazionale AGESCI, per essere realizzato in collaborazione con tutti i livelli associativi e con gli attori sociali presenti nei luoghi in cui svolgiamo il nostro servizio; ha lo scopo di focalizzare l’attenzione degli educatori sui fenomeni e i processi di esclusione sociale e disagio.

L’idea che ha ispirato il progetto è che per combattere l’esclusione sociale non si debba soltanto tener conto di un parametro economico: senza dimenticare le cause “tradizionali” di emarginazione (indigenza, dipendenza da sostanze ecc.), gli osservatori dei fenomeni sociali evidenziano oggi nuovi fattori emergenti di esclusione. Tra di essi sono considerati particolarmente insidiose le dipendenze non da sostanze e altre nuove forme di disagio psicologico ed esistenziale, tanto diffuse quanto spesso sottovalutate.

L’inizio di questo percorso - basato sul Progetto nazionale AGESCI - ha visto la distribuzione di un Cd-rom contenente una traccia di lavoro per le Comunità Capi, costruita attraverso interviste e suggerimenti di esperti, operatori, educatori; successivi contributi sono stati resi disponibili nelle pagine web del Settore Pace Nonviolenza Solidarietà.

I risultati del lavoro svolto dalle Comunità capi hanno permesso di strutturare il Convegno conclusivo secondo le sensibilità e gli interessi basati sull'esperienza quotidiana dei capi sul territorio.
Con il Convegno l'associazione si propone di favorire una lettura della situazione, un ulteriore approfondimento del tema e un affinamento degli strumenti del metodo educativo dell’AGESCI, per operare efficacemente e trasformare il rischio in opportunità educativa.

Per iscriversi ed informazioni:
SEGRETERIA CENTRALE AGESCI
Convegno Nazionale FUORIREGISTRO – Educazione, Disagio e Nuove Povertà
fax 06-68166236 - telefono: 06-681661 (9.00/13.00 – 14.00/17.00)
Ufficio Stampa AGESCI Tiziana Mazzetti 06/68166215

Nessun commento: