sabato, ottobre 06, 2007

Antonio Bassolino presenta il suo nuovo Blog, La Repubblica rinnova ilsito. Il Web cambia faccia a Napoli.




Napoli – A due anni dalla sua nascita, il blog del presidente della Campania Antonio Bassolino cambia volto e oltre a sottoporsi ad un'operazione di restyling grafico si mette al passo con le nuove tecnologie. E' stato lo stesso Bassolino a presentare le novità nel corso di una conferenza stampa ricorrendo al linguaggio internettiano: "Non si tratta solo di un restyling grafico e tecnologico, ma di un cambiamento profondo della logica del sito, che diventa sempre più 2.0".
"Ricordo bene - ha detto - quando pubblicammo il primo "post", durante la campagna elettorale del 2005. Allora erano pochi gli esempi, soprattutto in Italia, di politici e rappresentanti delle istituzioni che si cimentavano in rete". Oltre 20 mila i commenti raccolti dal blog in questi due anni - "tutti pubblicati senza filtro" assicura Bassolino - attraverso i quali ciascuno ha potuto dire la propria in libertà. E poi le cifre: il blog viene visitato ogni giorno da una media di 4000 persone, per un totale di oltre 8000 pagine pagine viste quotidiane. Il tempo medio di permanenza sul sito é di quasi 3 minuti. Negli ultimi due mesi sono arrivati nuovi utenti per circa il 40% del traffico totale.
"Molti i visitatori - ha spiegato Bassolino - che arrivano passando dai motori di ricerca o da link presenti su altri siti e blog, come quello del ministro Gentiloni, che ci invia ogni giorno un buon numero di utenti. E' una cortesia che ho ricambiato subito". Circa 2000 inoltre i messaggi arrivati al blog via email, con richieste riguardanti l'attività istituzionale della Regione, ai quali gli uffici hanno risposto o stanno rispondendo. "Tra le novità della nuova versione - ha illustrato Bassolino - di cui stiamo curando con attenzione l'accessibilità per i non vedenti, c'é la possibilità per gli utenti di inviare interventi personali che saranno pubblicati con grande evidenza, in alternanza con quanto scritto da me. Sarà semplice capire quando scriverò io, perché comparirà sempre a fianco del testo una piccola scarpetta da jogging". Tramite YouTube, inoltre, sul blog saranno sempre presenti immagini e audiovisivi sull'attività della Regione, ma anche gli utenti potranno inviare a loro volta foto e filmati. "Infine - ha detto Bassolino - sul blog verranno pubblicati i libri che sto leggendo, così da poterne discutere i contenuti, come se fosse una sorta di lettura collettiva". "Il nostro intento - ha spiegato il governatore - è stato quello di porre le basi per trasformare un semplice blog in una "comunita".
Mercoledì scorso Ernesto Galli della Loggia ha scritto sul Corriere della Sera che sono troppi i politici che, dopo aver aperto un blog in campagna elettorale per fare bella figura, l'hanno lasciato nel dimenticatoio. Ecco, questo blog non è stato aperto per fare bella figura, ma per dare un servizio in più ai cittadini, un contatto diretto che ci impegniamo a mantenere sempre aperto". "In queste settimane in rete e sui giornali, anche in seguito alle vicende relative a Grillo - ha proseguito Bassolino - si è sviluppato un acceso dibattito sul rapporto tra blog e politica. Ritengo che questo strumento possa risultare decisivo ai fini della partecipazione e del confronto politico, ma mi è anche chiaro che ci possono essere dei rischi o dei limiti impliciti, come del resto vale per tutti i moderni strumenti di comunicazione, dalla tv ai sondaggi. Questi strumenti devono essere usati sempre con spirito critico".
Nel frattempo la Repubblica Napoli lancia il suo nuovo sito proponendo maggiore interattività e partecipazione (video compresi).

21 commenti:

Anonimo ha detto...

dovresti finalmente avere il coraggio di dimetterti.hai visto report.è una vergogna al disastro fin qui compiuto stai aggiungendo lo scandolo dei fondi strutturati contrattati con l'ubs di cui tuo figlio è dirigente.altro che antipolitica!

Anonimo ha detto...

Il più risentito disprezzo per questo sinistro politico che da Palazzo Santa Lucia ha lordato l'intera Campania delle sue chiacchierate "consulenze" e soprattutto lordato l'intera regione di "monnezza" senza muovere un dito per gestirne lo smattimento. Bassolì sei il politico più disprezzato e maledetto!!!

Anonimo ha detto...

Antonio Bassolino: il politico più nefando che potesse avere Napoli e la Campania. Un politico maledetto, per la sua strafottenza a non voler risolvere il problema dello smaltimento della spazzatura.
Che il Signore dei Popoli maledica Bassolino e la sua razza dannata!!!

Anonimo ha detto...

Spero che Antonio Bassolino, il Presidente della "monnezza", trascorra, con la sua "Famiglia", un Natale nero!!!

Anonimo ha detto...

Antonio Bassolino è un politicante di bassa lega che serve un solo padrone: se stesso e i suoi affari.
Basta venire qui in Campania, che grazie all'abulia i questo personaggio politico di sinistra fama, è diventata la reggia della monnezza e lui ne è il RE.
Complimenti, Bassolì!....

Anonimo ha detto...

EVVIVA IL RE BASSOLINO...IL RE DELLA MERDA.

Anonimo ha detto...

La piu grave sciagura che Napoli abbia avuto dopo il terremoto ...IL piu corrotto dei politici stile prima repubblica, che ha fatto del voto di scambio ed elargizioni milionarie i suoi punti di forza ma finalmente tra poco arriveranno anche per il re della munnezza tutte le conseguenze ..Galera e malattia ..compreso quella entita di deficiente del figlio che grazie a Cotanto padre è diventato un funzionario di banca estera dopo avere Rovinato la nostra amata ex Campania FElix!!!ricordati personaggio squallido l'IDDIO vede e provvede!!!

Anonimo ha detto...

CARI ANONIMI SIETE SOLO DEI QUALUNQUISTI DI BASSA LEGA .PRESIDENTE NON TI CURARE DI LORO PERCHè IL TEMPO è GALANTUOMO

Anonimo ha detto...

mnmmnm

Anonimo ha detto...

nascondersi dietro l'aanonimato non sempre e' cosa da deprecare come quando si segnalano fatti e non si dicono cattiverie o si calunnia qualcuno cosi' io credo di porre una questione legittima chiedendo a bassolino di chiarire quanto denunciato dalla trasmissione report a proposito di operazioni finanziarie fatte dalla regione con la UBS ed in particolare con il settore di questa dove guarda caso lavora il figlio.Si tratta di un macroscopico conflitto di interessi perche' si sa tra l'altro che per queste operazioni il figlio ha percepito bonus milionari ed avanzamenti di carriera,mentre pare che suddette operazioni non hanno fatto altro che spostare in avanti il pagamento del debito con il solo vantaggio per la banca che ha guadagnato circa 30 milioni di euro.Su questo argomento quando fu denunciato per la prima volta dal Roma si minacciarono querele,poi ne ha parlato il Giornale ed infine Report e dopo l'iniziale risentimento del presidente il silenzio non una smentita non un chiarimento nulla:VERGOGNA! Ed allora e' naturale che si pensa anche ad un reato ...e poi si sostiene di restare al propio posto per senso di responsabilita'...ipocrita e disonesto...aspetta solo le europee,e la nostra incazzatutra deriva propio dalla grande delusione da parte di chi voleva combattre corruzione e privileggi:VIA VIA NAsconditi

elia giuseppe ha detto...

EGREGIO GOVERNATORE,
IL SOTTOSCRITTO SIN DALLA TUA PRIMA APPARIZIONE SULLA SCENA POLITICA TI HA VOTATO CON TUTTA LA FAMIGLIA, OVVIAMENTE AVENDO LA RESIDENZA SULL'ISOLA D'ISCHIA ABBIAMO AVUTO L'OPPORTUNITA' DI VOTARTI QUANDO TI SEI PRESENTATO PER LE ELEZIONI REGIONALI, MA LA NOSTRA AMMIRAZIONE PER L'UOMO POLITICO E' COMINCIATA DA QUASI SUBITO; ABBIAMO VISTO IL TUO IMPEGNO PER I MALI DI NAPOLI E ANCORCHE' DIFFICILI DA SANARE DEL TUTTO E IN BREVE TEMPO, ABBIAMO SOTTOLINEATO IL TUO IMPEGNO PER LA RINASCITA DELLA NOSTRA CARA E BELLA NAPOLI. SONO STATI ANNI DI SPERANZA CHE ABBIAMO CONDIVISO CON TUTTI I NAPOLETANI E CAMPANI. UNA CARTOLINA DA NAPOLI CHE DIVENTAVA SEMPRE PIU' NITIDA; IL TURISMO CHE RIPRENDEVA AD AFFOLLARE GLI ALBERGHI E TUTTA L'ECONOMIA CHE MOSTRAVA SEGNI DI RIPRESA IMPORTANTI. LA SECONDA FASE DOVEVA ESSERE QUELLA DI DOTARE NAPOLI E LA CAMPANIA DELLE INFRASTRUTTURE CHE SERVONO COME IL PANE PER UN RILANCIO CHE ORMAI NON PUO' ESSERE ULTERIORMENTE RIMANDATO: L'AEROPORTO DI GRAZZANISE, IL MARIO ARGENTO PER LO SPORT DEL BASKET, L'ESTETICA CITTADINA DI NAPOLI E LA PERIFERIA, LA BONIFICA DEI COMUNI VESUVIANI, IL RILANCIO DEL PROGETTO DELL'AREA VESUVIANA, BAGNOLI TURISTICA, STADIO DI CALCIO CON TABELLONE LUMINOSO (CHE VERGOGNA IL SAN PAOLO SENZA), LA VALORIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE CHIESE IN CAMPANIA, I CAMPI FLEGREI DA VALORIZZARE, L'IPPODROMO DI AGNANO DA RILANCIARE, LE FIRME PRESENTATOLE DAI CITTADINI DELL'ISOLA D'ISCHIA PER IL COMUNE UNICO AD ISCHIA, ED ANCORA TANTE ALTRE OPERE DA REALIZZARE. INVECE EGREGIO PRESIDENTE HAI FALLITO PURE TU MA IL POPOLO DI NAPOLI E DELLA CAMPANIA NON TI BIASIMA E NON TI ACCUSA DI NULLA DESIDERA SOLO CHE LASCI IL PASSO AD UN NUOVO GOVERNATORE CHE POSSA AVERE PIU' FORZA PER TIRARE FUORI E, NON SOLO DALLA IMMONDIZIA, IL POPOLO DI NAPOLI E DELLA CAMPANIA TUTTA...CON MOLTO RISPETTO TI CHIEDO A NOME DI MOLTI CAMPANI DI FARTI DA PARTE AL PIU' PRESTO PER IL BENE DELLA CAMPANIA CHE NONOSTANTE TUTTO PENSO CHE AMI COME TUTTI NOI. GRAZIE E RESTIAMO SPERANZOSI IN UNA TUA DECISIONE IN MERITO.

Anonimo ha detto...

Bassolino nè abbiamo piene le tasche di te e della tua strafottenza vattene,dimettiti hai sporcato il nome di Napoli e della Campania, sono 20 anni che stai al potere, sei un pluri indagato.
sei il governatore dells monnezza.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu