mercoledì, settembre 19, 2007

Progetto Open Center nuovo centro di servizi sociali a Pozzuoli

Pozzuoli, Venerdì 21 settembre, ore 19,00 via Celio Rufo, 20.
Inaugurazione Progetto Open Center, il nuovo centro di servizi sociali integrati dedicato alle famiglie, ai giovani, agli anziani, ai diversamente abili ed alle aziende, nato dagli sforzi congiunti della cooperativa sociale “Città dell’Essere” dell’associazione onlus “Angeli Flegrei” e della società “Piazza Virtuale.
E’ l’ora del taglio del nastro beneaugurate per l’Open Center. Un centro di servizi sociali integrati
dedicato a tutti, ma proprio a tutti, e tarato sulle specifiche esigenze di ciascuna categoria di utenti. Famiglie, ragazzi, anziani, diversamente abili ed aziende che abbiano a cuore lo sviluppo sociale.
A battersi per la sua nascita un poker d’assi, tre realtà da anni attive sul territorio flegreo, che hanno deciso di mettere insieme le loro risorse e le rispettive competenze: la cooperativa sociale “Città dell’Essere”, l’associazione onlus “Angeli Flegrei” e la società “Piazza Virtuale”.

Tanti i campi d’azione. Dal turismo sociale, volto a sviluppare percorsi fisicamente ed economicamente accessibili a tutti, ai corsi di formazione, gratuiti ed auto-finanziati, che spaziano a 360 gradi. Dall’informatica, al tempo libero, passando per la gestione del turismo culturale e per i corsi inerenti la 626/94 la legge sulla sicurezza, il cui rispetto è la prima vera tutela per i lavoratori. Ma l’impegno dell’Open Center non si ferma qui. Ricerca nel campo delle Scienze sociali, costruzione di siti web accessibili ed usabili ed organizzazione di meeting ed eventi culturali sono un altro ambito nevralgico.

“E’ fondamentale – sottolinea Michela Mancini – presidente della cooperativa sociale Città dell’Essere - offrire un luogo di aggregazione che permetta al contempo di usufruire di diversi servizi coerenti tra loro, in maniera tale che l’utente, che già di per sé vive una condizione di vita difficile, possa gestire il proprio tempo nella maniera più adeguata senza essere costretto a vagare da un luogo all’altro, con il rischio di non trovare risposte”.

Forte impegno si registra anche nel campo dei percorsi d’inserimento lavorativo studiati per i diversamente abili da un lato e per i disoccupati di lunga durata dall’altro. Si pensi, infatti, ad impegni importanti ed attivi come quelli relativi al progetto “I.s.o.l.a”. O ancora ai progetti attivati grazie al bando Piccoli Sussidi per la tutela dei diversamente abili.

All’inaugurazione sono stati invitati Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli, Sua Eccellenza Mons.Gennaro Pascarella Vescovo di Pozzuoli, Valeria Valente, assessore partenopeo alle Politiche sociali, Assessore alla Formazione Corrado Gabriele, Francesco Escalona presidente dell'Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei , Franco Mancusi, direttore dell’Azienda autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, , Sauro Secone, sindaco di Quarto, Antonio Coppola sindaco di Bacoli, Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco del Comune di Monte di Procida, la commissione straordinaria del Comune di Pozzuoli, numerosi assessori ed esponenti istituzionali dell’area flegrea e personalità del mondo ecclesiastico. Interverranno anche numerosi esponenti del Terzo Settore.
Open Center - Via Celio Rufo, 20 - 80078 Pozzuoli Na- Tel. 081-8531417- Fax 081-3032084
www.open-center.net - info@open-center.net Per maggiori informazioni: addetto stampa Tania Sabatino
320-5741842

Nessun commento: