martedì, luglio 03, 2007

partito democratico: Pronto il Comitato: un terzo sono esterni


Comitato “14 ottobre” alla stretta finale: ieri l’ultimo vertice, quello definitivo, tra i segretari regionali e provinciali di Quercia e Fiorellino, per completare l’elenco dei circa 60 componenti che si occuperanno delle iniziative per il Pd a livello territoriale. Rispettate le proporzioni della vigilia: un terzo ciascuno per Margherita, Ds ed esterni, per lo più docenti e esponenti di associazioni attive in Campania. Tra i nomi, i docenti Ernesto Paolozzi, Mario Rusciano, Paola De Vivo, lo storico Piero Craveri, il chirurgo Mario Condorelli, il presidente dell’Apd Osvaldo Cammarota. Intanto, potrebbe essere ufficializzato già oggi, nel corso della conferenza stampa indetta all’Hotel Oriente per le 12, il gruppo unico Ds-Dl alla Provincia di Napoli: una forza che conterà 15 consiglieri e 8 assessori in tutto.
di Antonella Autero
Un comitato da sessanta componenti circa, divisi in parti uguali tra gli “azionisti” del nascente partito democratico: un terzo alla Margherita, un terzo ai Ds, un terzo alla società civile. Senza dimenticare i nuovi compagni di viaggio di Alleanza riformista, gli ex Sdi che guadagnano una discreta rappresentanza nel primo organismo territoriale del soggetto unitario: siederanno nel Comitato Felice Laudadio, Andrea America, Roberto De Masi, Felice Iossa. “Hanno fatto una scelta coraggiosa ed è giusto che partecipino a questa fase costituente — spiega Salvatore Piccolo, segretario provinciale dei Dl all’uscita dal vertice con i segretari regionali Enzo Amendola e Ciriaco De Mita e con gli altri nella sede di Santa Brigida -. Ma ancora più importante è l’apertura alla società civile, ampiamente rappresentata con esponenti del mondo accademico e rappresentanti delle associazioni”. I nomi sono di quelli che pesano, anche se per molti non è la prima volta in politica. Nell’elenco Raimondo Pasquino, rettore dell’Università di Salerno e i docenti Eugenio Mazzarella, Ernesto Paolozzi, Mario Rusciano, Paola De Vivo, lo storico Piero Craveri, il chirurgo Mario Condorelli. E ancora Osvaldo Cammarota, presidente dell’Associazione per il partito democratico, Raffaele Cananzi, già presidente nazionale dell’Azione cattolica, Pasquale Orlando, numero uno delle Acli napoletane e Anna Savarese di Legambiente. Intanto, potrebbe essere ufficializzato già oggi, nel corso della conferenza stampa indetta all’Hotel Oriente per le 12, il gruppo unico Ds-Dl alla Provincia di Napoli: una forza che conterà 15 consiglieri e 8 assessori in tutto.
Esperienza già andata in porto nel Comune di Frattamaggiore e che è in via di definizione a San Giorgio a Cremano e a Torre del Greco. “E l’obiettivo è che sia di esempio anche per altre realtà territoriali”, dice Piccolo. Pare che, nella riunione di ieri, siano stati già stabiliti anche i capigruppo ai tre livelli istitiuazionali: in Provincia Lello Topo, al Comune di Napoli Antonio Borriello e alla Regione Mario Sena.
Sulla selezione dei gruppi dirigenti del nascente Pd è intervenuto ieri il consigliere regionale Ds Giuseppe Russo, secondo il quale è necessaria “una competizione vera ed aperta allo scopo di contrastare qualsiasi tentativo di autoconservazione e meschini calcoli di ceto politico. Che tutto questo accada non è cosa scontata se non si argina il diffuso conformismo che permea il dibattito in corso e le conseguenze di un sistema di consenso costruito intorno alla gestione della spesa pubblica”. Posizioni, queste di Russo, che saranno al centro di una manifestazione sul Pd che si terrà sabato, 7 luglio, al teatro Augusteo. Vi prenderanno parte, tra gli altri, i deputati Umberto Ranieri e Donato Mosella, e il consigliere regionale Roberto Conte. Una quota è riservata anche agli ex Sdi di Alleanza riformista
Margherita:
Salvatore Piccolo
Antonio Polito
Nino Bocchetti
Maurizio Nunziante
Nicola Tremante
Lello Topo
Giovanni Palladino
Vincenzo Cuomo
Gennaro D’Angelo
Ezio Di Salvatore
Assunta Tartaglione (vicedelegato donne provincia di Napoli)
Emilia Selva (per i givoani)
Tecla Magliacano
Emilio Montamarano
Rosanna Romano
Alfonso Ascione
Ds:
Massimo Paolucci
Antonio Borriello,
Ciro Cacciola,
Nino Daniele
Leonardo Impegno
Amedeo Cortese
GiosuèStarita
Giovanna Martano
Giovanni Venditto
Carlo De Michele
Luigi Carnovale

Alleanza riformista
Felice Laudadio
Andrea America
Roberto De Masi
Felice Iossa
Sindacati
Anna Rea (Uil)
Giuseppe Gargiulo (Cisl)
Giuseppe Errico (Cgil)

Società civile
Pasquale Orlando (Acli),
Anna Savarese (Legambiente),
Raimondo Pasquino (rettore)
Eugenio Mazzarella (docente)
Ernesto Paolozzi (docente),
Mario Rusciano (docente)
Paola De Vivo (docente),
Piero Craveri (storico)
Mario Condorelli (chirurgo),
Osvaldo Cammarota (Apd)
Raffaele Cananzi (già presidente az. cattolica)

I posti nel Comitato sono divisi in parti uguali tra gli “azionisti” del nascente partito democratico: un terzo alla Margherita, un terzo ai Ds, un terzo alla società civile. Rappresentata anche Alleanza riformista

Nessun commento: