domenica, luglio 08, 2007

Foto del Dentífricio Tri Leaf Spearmint


Sequestri in tutta Italia di dentifrici con marchio Colgate contraffatti


A Roma, Cremona, Firenze, Genova e Aosta i Nas hanno sequestrato partite di dentifricio di origine sospetta con marchio Colgate, che si presume contraffatto. La notizia è stata diffusa dal ministero della Salute.

Il ministero ha attivato ieri sera su tutto il territorio nazionale i controlli dopo le notizie di sequestri in Spagna e Canada di confezioni di dentifrici provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea con marchio Colgate contraffatto e contenenti agenti nocivi per la salute. «Campioni delle partite sequestrate - segnala una nota del ministero della Salute - sono stati inviati all'Istituto superiore di sanità per effettuare le analisi sull'eventuale presenza di elementi nocivi per salute». Le confezioni sequestrate, informa ancora il ministero, non riportano alcuna dicitura in lingua italiana. I controlli dei Nas continuano intanto su tutto il territorio nazionale.

In Spagna sono stati ritirati dal commercio 100mila dentifrici del tipo Tri Leaf Spearmint, in una decina dei quali è stato trovato dietilenglicolo. Sempre nei giorni scorsi, in alcuni dentifrici con lo stesso marchio, ma di tipo diverso, sequestrati in Canada era stato trovato un batterio nocivo.

La tossicità dei dentifrici Spearmint entrati illegalmente dalla Cina in Spagna e ritirati ieri dal mercato è superiore a quella individuata nei prodotti sequestrati negli Stati Uniti da dove è partito l'allarme. Secondo le analisi del ministero della sanità spagnolo, i 100mila dentifrici distribuiti in vari ospedali del Paese sono composti per il 6% da dietilenglicol, una sostanza usata come anticongelante, estremamente tossica per il fegato e i reni. Il mese scorso le autorità americane avevano ritirato 900mila tubetti di dentifricio arrivati dalla Cina che erano composti per il 5% dalla stessa sostanza. Mentre l'Unione Europea ha comunicato a tutti gli altri Paesi la presenza del prodotto in Spagna, Madrid ha avvertito che i prodotti contraffatti potrebbero trovarsi in kit distribuiti negli alberghi e sugli aerei, sebbene ancora non sia chiaro come il dentifricio cinese Trileaf Spearmint sia potuto sfuggire ai controlli.
  • news da ilSole24ore

  • 2 commenti:

    Anonimo ha detto...

    molto intiresno, grazie

    Anonimo ha detto...

    La ringrazio per Blog intiresny