giovedì, giugno 07, 2007

Olimpiadi Londra 2012: a molti il logo non piace (anche in Italia) Change The London 2012




Quattro numeri stilizzati a comporre l'anno 2012. È il logo ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012 svelato oggi nella capitale inglese. L'emblema è formato da 4 cifre, rosa con bordi gialli: all'interno del 2 è inserita la parola "London", mentre lo 0 contiene i cinque cerchi olimpici. Il logo sará utilizzato anche per i Giochi Paralimpici. «Non vogliamo che Londra 2012 sia solo il successo dello sport d'elite», ha dichiarato il premier britannico Tony Blair. «Quando la gente vedrá il logo, vogliamo che sia spinta a cambiare in meglio la propria vita. Le Olimpiadi permetteranno alla Gran Bretagna di mostrarsi al mondo».

Non la pensano tutti così:
Sono bastate poche ore ai cittadini britannici (soprattutto londinesi) per fugare i dubbi: il logo per le Olimpiadi di Londra 2012 è orribile. Una petizione online ne chiede l'immediata sostituzione e ha già raccolto oltre 17mila firme. Il simbolo scelto per i Giochi olimpici londinesi rappresenta “nel peggior modo possibile” la Gran Bretagna. Ma non solo.Non rappresenta Londra, città che ospiterà l’edizione estiva dei Giochi riportando la fiamma olimpica in Europa dopo Atene. Oltre alla petizione online sono arrivate 3mila mail di protesta alla BBC, la tv pubblica britannica.Davanti a una così fitta protesta il portavoce del comitato organizzatore ha precisato che il logo evolverà (nella forma e nei colori) nei prossimi 5 anni. “Ci prepariamo a ospitare i Giochi in un’era differente, quella del 2012, che sarà crossmediale per raggiungere il pubblico giovane”.Forse è per questo motivo che la scelta è caduta su un logo dai colori accesi e dalla grafica complessa e un po’ tribale, che richiama un evento mondano più che sportivo. “Non deve per forza piacere subito a tutti – dice Lord Sebastian Coe, presidente del comitato organizzatore di Londra 2012 – ma crediamo che piacerà al pubblico più giovane”.Nel frattempo la BBC ha aperto un’iniziativa per far emergere nuovi loghi, che si possono mandare al sito della tv britannica.Lo scarabocchio olimpico dovrà portare nelle casse dell’organizzazione circa 2 miliardi di sterline in 5 anni (3 miliardi di euro). Se ce la farà – c’è da scommetterci – allora sarà bellissimo…

La Petizione "Change The London 2012".
London 2012 team defend new logo
By Simon Austin
Organisers of the 2012 London Olympics have defended their new logo following widespread public criticism.
The jagged emblem, based on the date 2012, was unveiled on Monday and has sparked a huge response.
An online petition calling for it to be scrapped has more than 25,000 signatures and over 3,200 messages have been posted on the BBC Sport website.
But a London 2012 spokesman told BBC Sport: "The emblem is flexible and will evolve over the next five years."
She added: "Our emblem needs to be modern, bold, flexible and as relevant today as in five years' time.
SPORT EDITORS' BLOG
I don't like it at all - but then I didn't like flares. But here's why we should give it a chance..
Interactive Olympics editor Claire Stocks
"We want our Games to be different. We are hosting them in a different era, in 2012.
"The emblem needs to work across new platforms that reach young people."
The new logo was unveiled by Seb Coe, chairman of the London 2012 organising committee, at London's Roundhouse on Monday.
It was designed by the Wolff Olins agency and cost £400,000.
Lord Coe believes the logo, which will be used for both the Olympic and Paralympic Games, will convey the right message for the Games.
"It won't be to be everybody's taste immediately, but it's a brand that we genuinely believe can be hard working... and reach out and engage young people, which is our challenge is over the next five years," he told BBC Sport.
"It's not a logo, it's a brand that will take us forward for the next five years."
Organisers hope the brand will boost the marketing push to raise £2bn to stage the Games and convey the message that London 2012 will be "Everyone's Games".

Nessun commento: