domenica, maggio 13, 2007

SelfCinema se la distribuzione non porta i film agli spettatori

SelfCinema
Adopt-a-movie la distribuzione fatta dagli spettatori

Alcuni mesi fa con l’Associazione SelfCinema è nato il progetto “Adopt a movie” che ha lo scopo di distribuire film di qualità che per ragioni commerciali non vengono proiettati nelle sale. La formula è semplice: dopo aver scelto un film da adottare, gli aderenti preacquistano il biglietto del film attraverso una donazione all’associazione garantendo così agli esercenti delle sale cinematografiche un incasso adeguato.
Il primo film “adottato” è L’estate di mio fratello di Pietro Reggiani, menzione speciale al Tribeca Film Festival di New York e menzione speciale tra le opere prime al Festival du Monde di Montreal, vincitore del Bergamo Film Meeting e che non aveva trovato ancora distribuzione.
Grazie alle adesioni e al consenso di importanti istituzioni e soprattutto dei numerosi cinefili che hanno distribuito i tagliandi-biglietti ad amici e conoscenti, SelfCinema ha vinto la sua battaglia: venerdì 4 maggio il film è uscito nei cinema a Roma, Milano e Torino ottenendo buone recensioni (www.mymovies.it/dizionario/recensioni.asp?id=36121) e creando grande entusiasmo mediatico intorno all’iniziativa.
Purtroppo a Napoli, l’iniziativa è partita solo da qualche settimana e siamo in grande ritardo ed abbiamo urgente bisogno di adesioni e di eventuali collaborazioni da parte di amici, cinefili, associazioni culturali, chiunque voglia darci una mano. La donazione per Napoli è di 5 euro. I biglietti possono essere acquistati on- line o presso i punti vendita che trovate sul nostro sito dove poteve trovare maggiori informazioni sull’iniziativa: www.selfcinema.it.
Per contatti e collaborazioni: a.napolitano@selfcinema.it
Si ringraziano la Mediateca Santa Sofia, la Scuola di Cinema Tracce, l’Associazione Culturale La festa dei folli, il Trip, la libreria Mondadori di Napoli per averci sostenuto nel diffondere l’iniziativa.

Nessun commento: