giovedì, maggio 24, 2007

la prima radio in Italia On Air gestita dagli alunni di una scuola

Gli allievi dei salesiani concludono l’anno scolastico con due iniziative
RADIO WEB la prima radio in Italia On Air gestita dagli alunni di una scuola
MUSICAL E CD con canzoni inedite per le comunità famiglie di Napoli
Radio WEB: Gli alunni della scuola salesiana di Napoli Vomero hanno ideato e realizzato una Radio WEB con programmi radiofonici progettati ed eseguiti dagli stessi ragazzi.
Tenendo conto che oramai i ragazzi passano gran parte del loro tempo sul pc tra studio, chat, blog e musica, Radio Sales vuole essere uno strumento di comunicazione e partecipazione per tutta la comunità della scuola salesiana (circa mille studenti) e, nello stesso tempo, una palestra di alta professionalità.
I ragazzi si sono preparati a “fare” radio attraverso un corso, organizzato e svolto da professionisti del settore (giornalisti, conduttori, speaker, tecnici, etc.) coordinati da Radio CRC Targato Italia, toccando tutte le tematiche che ruotano intorno al mondo della radio sia negli aspetti teorici che pratici sia nella tecnica di conduzione radiofonica esaminando le caratteristiche di tutte le figure professionali che lavorano in una radio, dal conduttore al fonico, dal programmatore musicale al direttore dei artistico .
Da lunedì 28 maggio inizieranno programmi, tutti ideati e prodotti dai ragazzi. Ci saranno programmi di musica (house, jazz, dance, leggera…) programmi culturali (Rockmantic - un programma si storia del rock – Ciao prof - interviste a personaggi noti del mondo della scuola e non), programmi di intrattenimento (Special su artisti, Hit parade…) programmi di informazioni (Good news - un GR di buone notizie – e Nigthlive cosa fare durante il week end)
Il ministero dell’Istruzione ha finanziato una buona parte delle strutture. La scuola è venuta incontro affrontando i costi del resto delle strutture, le spese vive e il corso.
Radio Sales si può ascoltare sul sito della scuola: www.salesianivomero.it e ciccare sul logo della radio stessa.
Musical:
L’Istituto Salesiano del Vomero rappresenterà il 25 ,26 e 27 maggio presso il Teatro Salvo D’Acquisto di Via Morghen il musical inedito CE STA’ DIMANE interpretato dai ragazzi della scuola.
Gli allievi della scuola hanno reso l’attività teatrale non solo come un hobby ma un modo diverso per conoscere i problemi di Napoli; per avvicinarsi a realtà lontane dalla cosiddetta “Napoli bene”, se non del tutto ignorate, dalla maggior parte di loro; per mettere, per la prima volta, la fatica teatrale al concreto servizio di coetanei che vivono nel bisogno
La storia narra di Maria, una ragazza di oggi, che vive in uno dei tanti vicoli della Napoli attuale. Maria ha un sogno: che Napoli possa cambiare, senza per questo perdere le sue tradizioni; che i napoletani possano riscoprire il bene che hanno dentro, senza per questo perdere le loro mille peculiarità. Maria sogna e, napoletana doc, si rivolge al Santo protettore, San Gennaro, che decide di scendere le scale del cielo per rendersi conto di cosa stia mai succedendo a Napoli. E’ un sogno che in un’aria da favola diventa realtà con la complicità dell’intera città che, in un vero e proprio gioco di ruoli, riesce a trasformare positivamente le negatività napoletane.
Nel corso della rappresentazione saranno cantate undici canzoni che fanno parte di un CD che l’Istituto ha prodotto. Il ricavato della vendita dei CD sarà devoluti in beneficenza a favore della comunità Famiglia “il Sogno” di via don Bosco.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)