lunedì, marzo 26, 2007

Patto per la sicurezza per Napoli: 120 pattuglie vigileranno sul territorio 24 ore su 24

L'impiego della "task force" deciso nel corso di una riunione al Viminale

Nell´ambito delle misure già previste nel “Patto per la sicurezza di Napoli” questa mattina al Viminale si è tenuta una riunione di carattere operativo, in costante contatto con il Prefetto di Napoli, per fare il punto della situazione nel capoluogo partenopeo, anche alla luce dei gravi episodi di criminalità registrati negli ultimi giorni.

In base alle indicazioni fornite dal Prefetto è stata confermata la validità dello strumento operativo della “task force” di intervento rapido che ha consentito al Questore di Napoli Oscar Fioriolli, presente all´incontro, e al Comandante provinciale dei Carabinieri Gaetano Maruccia di effettuare, nelle scorse settimane, massicci interventi nei quartieri maggiormente colpiti dai fenomeni criminali.

Su richiesta del Prefetto, che ha espresso il punto di vista condiviso da tutte le forze di polizia, si è deciso rafforzare l´impiego di questa “task force” e di indirizzarla sull´obiettivo di un costante controllo delle vie e delle piazze.

A tal fine, saranno immediatamente poste nella disponibilità del Prefetto 120 pattuglie, equamente ripartite tra l´Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, che, quotidianamente, sull´arco delle ventiquattro ore vigileranno sulle zone più colpite dalla criminalità, soprattutto dal fenomeno dello spaccio degli stupefacenti.

Il controllo del territorio vedrà così un impegno di risorse settimanali pari a 2500 unità di personale di rinforzo.

Si è altresì deciso che tali operazioni, che possono rappresentare un modello di intervento replicabile in altre realtà metropolitane, saranno costantemente seguite e monitorate da un gruppo di ufficiali e funzionari delle due forze di polizia interessate, che sarà immediatamente insediato presso il Centro Situazioni della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Nel corso della riunione si è anche preso atto della ulteriore positiva evoluzione di tutte le altre iniziative previste dal “Patto”.

Il Ministro dell´Interno, Giuliano Amato, ha approvato le delineate procedure di intervento ed ha pregato il Vice Ministro Marco Minniti di continuare a seguire la situazione in contatto con i vertici della Regione e degli Enti Locali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu