mercoledì, gennaio 03, 2007

LINO BANFI e GINO PAOLI VERSO SANREMO CON I RAGAZZI DI SCAMPIA

Lino Banfi cantante con l'accompagnamento musicale dei Ragazzi di Scampia sulle note di un brano scritto da Gino Paoli. E' il progetto presentato a Pippo Baudo per il Festival di Sanremo, fuori gara, da Rai Trade, l'etichetta che ha lanciato un anno e mezzo fa il gruppo di 17 giovani musicisti, ragazzi e ragazze, cresciuti nel malfamato quartiere napoletano.
I Ragazzi di Scampia si sono già esibiti sul palco del teatro Ariston durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo, in gara nella sezione 'Gruppi' insieme a Gigi Finizio, con il brano 'Musica e speranza', firmato Gigi D'Alessio-Mogol, che mescolava pop e voglia di riscatto con un testo impegnato. Gino Paoli, che insieme a Lino Banfi-Nonno Libero (ambasciatore Unicef) ha aderito a questo nuovo progetto musicale e sociale, era stato uno dei primi artisti a credere nella forza dei Ragazzi di Scampia, tanto da tenere a battesimo il gruppo collaborando all'album di esordio, che vantava anche altri padrini illustri, tra cui Fiorello.
L'obiettivo comune è quello di mostrare l'altra faccia di Napoli e di Scampia, che non è solo teatro di violenza e delinquenza ma anche fucina di giovani talenti.

Nessun commento: