mercoledì, giugno 14, 2006

AGESCI: Ci sta a cuore una Costituzione che preservi il valore dell’unitarietà dello Stato

UNA RIFLESSIONE DEL CONSIGLIO GENERALE SUL REFERENDUM CONFERMATIVO DELLE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE ITALIANA


Il Consiglio Generale dell’AGESCI ha approvato, a larghissima maggioranza, questo testo con la volontà di indirizzare a tutti i Capi un appello a sentirsi seriamente interpellati dal quesito posto con il Referendum confermativo sulle modifiche proposte alla Costituzione Italiana.


I prossimi 25 e 26 giugno saremo chiamati alla consultazione referendaria sulla riforma costituzionale approvata dal Parlamento nello scorso autunno.

Si tratta di un referendum confermativo, il cui esito sarà valido qualunque sarà la percentuale dei votanti e diviene pertanto rilevante che la scelta sia allargata alla maggior parte dei cittadini.


La legge di revisione costituzionale su cui ci è richiesto di esprimerci si caratterizza sul piano del metodo per essere stata approvata, a partire da un testo di proposta del Governo, dalla sola maggioranza parlamentare; per questo viene richiesto il referendum confermativo (vale la pena ricordare che la Carta Costituzionale del dicembre 1947, nonostante la forte conflittualità sociale e politica, venne approvata con il 90% dei voti favorevoli).


Non possiamo trascurare che la Costituzione deve essere un quadro di riferimento valido per tutti e non limitato all’oggi; è l’elemento fondante della cittadinanza e il suo ruolo è di fissare principi e regole condivise, stabili e durature, proprio per consentire che cambiamenti ed evoluzioni politiche avvengano salvaguardando i valori di fondo della vita collettiva e assicurare che la dialettica fra maggioranza e minoranza avvenga secondo regole rispettose degli interessi comuni ad entrambe.

La Costituzione non è e non può essere trattata come una legge ordinaria, chiamata a dare risposte contingenti.
clicca il titolo per leggere tutto il testo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)