tratto da Il denaro (www.ildenaro.it)
Sport, ecco i fondi per enti e associazioni
di Angelo Vaccariello
Creazione di strutture, realizzazione di manifestazioni, contributi per le attività di promozione dello sport: questi in sintesi gli obiettivi del bando varato dalla Regione Campania in base alla legge 46 del 1982. Beneficiari dei contributi sono associazioni e fondazioni sportive, Comuni, Province e Comunità montane che promuovono lo sport come elemento di inclusione sociale. Le domande di partecipazione per il bando del 2006 devono essere inviate entro il prossimo 30 aprile.
***
La Regione Campania promuove lo sport e garantisce l’esercizio della pratica sportiva. In base alla legge 46 del 1982, Palazzo Santa Lucia vara i bandi destinati a: Associazioni e fondazioni sportive, Comuni, Province, Comunità montane e altri enti locali. Obiettivo dei bandi è finanziare la creazione di strutture e la diffusione dello sport come fenomeno di inclusione sociale.
Beneficiari
Possono presentare richiesta di contributo gli Enti locali territoriali e le Associazioni e le Fondazioni sportive comunque denominate, anche se prive di personalità giuridica. Le manifestazioni sportive organizzate da organismi scolastici o ecclesiastici (Campionati, Tornei e simili) sono presentate rispettivamente attraverso la direzione Scolastica e le Curie diocesane territorialmente competenti. Pena l’esclusione, le domande devono essere trasmesse, a mezzo raccomandata improrogabilmente entro e non oltre il 30 aprile 2006, in busta chiusa recante l’indicazione del mittente e la dicitura “Legge Regionale n. 42/79 art. 2 - anno 2006", al seguente indirizzo: Regione Campania, settore Sport, Tempo libero e Spettacolo, servizio Sport, Via S. Lucia, 81 - 80132 Napoli.
Documenti
Pena l’esclusione, i plichi contenenti le domande di contributo dovranno contenere i seguenti documenti:
- istanza compilata e firmata dal legale rappresentante pro tempore del soggetto che organizzala manifestazione (o che richiede il contributo per le strutture), con l’indicazione dei dati del beneficiario: codice fiscale o partita Iva, sede legale, numero telefonico e del fax, indirizzo di posta elettronica, nonché i dati anagrafici del legale rappresentante pro tempore e suo codice fiscale, con allegata copia del documento di riconoscimento valido;
- idonea autocertificazione resa dal legale rappresentante pro tempore nelle forme di legge (legge n. 127/1997) riportante esplicitamente la data di costituzione dell’Associazione o della Fondazione (che deve risalire a almeno due anni prima della data dell’istanza), l’assenza di scopo di lucro, il perseguimento del fine della pratica sportiva dilettantistica, il numero degli iscritti, l’eventuale presenza tra gli iscritti di soggetti diversamente abili;
- relazione illustrativa particolareggiata della manifestazione o dell’intervento strutturale che si intende attuare, con precisa indicazione del luogo e della data in cui essa avviene, delle squadre e degli atleti di cui si prevede la partecipazione, di eventuali sponsorizzazioni o richieste di contributi rivolte ad Enti o altri Uffici regionali, nonché di ogni altra notizia utile a valutare l’importanza della manifestazione e a determinare l’entità del contributo da assegnare. La relazione potrà essere integrata da eventuale documentazione riportante le iniziative più significative organizzate dall’istante, a riprova dell’utilità e della rilevanza delle manifestazioni svolte per la promozione sportiva regionale;
- preventivo analitico dettagliato delle spese della manifestazione, dal quale andranno stralciate le somme non strettamente sportive (ivi comprese quelle afferenti le spese per vitto e alloggio dei partecipanti) e quelle per l’acquisto di materiale non riferibile all’evento sportivo.
Ciascun soggetto promotore di manifestazione non potrà presentare più di una domanda: si terrà conto solo dell’istanza che, pervenuta nei termini previsti, risulta inviata prima rispetto alle altre. Nel caso tale tempistica non fosse rilevabile, il Servizio Sport determinerà quale ammettere a contributo, tenendo conto dei criteri di assegnazione di seguito indicati. Il Servizio Sport si riserva di chiedere, anche a mezzo fax, chiarimenti, che dovranno essere trasmessi a mezzo raccomandata.
--------------------------------------------------------------------------------
L’opportunità in sintesi
Obiettivo: Favorire la diffusione dello sport e la creazione di strutture sportive
Destinatari: Associazioni e fondazioni sportive, Comuni, Province e Comunità montane
Scadenza: 30 aprile
- Per ulteriori informazioni visita denarofinanziamenti.it
Nessun commento:
Posta un commento