Stasera, a partire dalle ore 19:00, nella suggestiva cornice del Castello degli Imperiali di Sant’Angelo dei Lombardi, si svolgerà “L’extra vergine di oliva irpino in cucina: abbinamenti olio/cibo”, manifestazione organizzata dall’APOOAT, L'Associazione Produttori Olio d’Oliva promossa dalle Acli di Avellino, che vedrà protagonisti gli oli irpini proposti in diversi abbinamenti gastronomici.
L’evento si pone a conclusione del corso di I livello per la formazione di 25 assaggiatori di olio di oliva PER L’ANALISI SENSORIALE DELL’OLIO DI OLIVA VERGINE organizzato dall’APOOAT nell’ambito del programma Unapol per il miglioramento qualitativo della produzione ai sensi del Regolamento CE n. 867/2008 e successive modifiche ed è dedicato nello specifico al corretto utilizzo dell’olio di oliva in cucina.
Durante la manifestazione, la dr.ssa Maria Luisa AMBROSINO, Capo panel presso il LCM della CCIAA di Napoli, coadiuvata dal dr. Antonello PAUANO, guideranno i partecipanti nell’assaggio di oli extra verigini di oliva ottenuti da cultivar autoctone irpine come la MARINESE, l’OGLIAROLA e immancabilmente la pluripremiata RAVECE, e proporrà gli oli del territorio in differenti abbinamenti gastronomici.
Verrà inoltre allestito un stand con esposizione degli oli della cooperativa e dei Soci, per fornire ai partecipanti la possibilità di conoscere, assaggiare ed apprezzare le specifiche caratteristiche organolettiche dei monovarietali ottenuti dai i conferimenti dei soci e voluti dalla cooperativa con l’intento di valorizzare le tipicità tradizionali degli extravergini Irpini. Gli oli ottenuti hanno potuto beneficiare della certificazione di tracciabilità di filiera Unapol (il Consorzio nazionale cui aderisce l’Apooat) che dà la possibilità al consumatore di risalire, in tempo reale su web, a tutte le informazioni della provenienza delle olive, le lavorazioni e le caratteristiche di ogni singola bottiglia.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Circolo Acli Millennium e la sua Degusteria del Territorio di Sant’angelo dei lombardi (AV), finanziata nell’ambito dei piani LEADER quale Vetrina delle eccellenze territoriali.
Nessun commento:
Posta un commento