venerdì, agosto 29, 2008

“Giornata di poesia, di letteratura e di arte per il Formicoso”



Versi per il Formicoso
Cento ( … ) per l’Irpinia

Il Centro di documentazione sulla poesia del Sud, il Comitato “Nessuno tocchi il Formicoso”, il Centro Studi “Giordano Bruno” di Castelfranci organizzano una “Giornata di poesia, di letteratura e di arte per il Formicoso”, che si terrà il 7 settembre presso l’Abbazia del Goleto.
Già hanno aderito numerosi poeti, scrittori, artisti, fotografi, registi, oltre a Paolo Saggese, Giuseppe Iuliano, Franco Arminio, Angelo Verderosa, Alfonso Nannariello, Felice Storti, che sono i promotori dell’iniziativa.
La partecipazione è libera ed è aperta a tutti coloro che amano la poesia, la scrittura, l’arte e intendano portare una testimonianza di amore nei riguardi del nostro territorio. Già hanno aderito numerosi poeti e scrittori, tra cui Pasquale Martiniello, Ugo Piscopo, Luisa Martiniello, Vincenzo D’Alessio, Anna Maria Galasso, Salvatore Salvatore, Olga Di Gregorio, Livio Borriello, Alessandro Di Napoli, Giandonato Giordano, Gherardo Mengoni, Pasquale Gallicchio, Raffaele Barbieri, Luigi Grosso, Oriana Costanzi, Angelo Cristofaro, Maddalena Verderosa, Antonietta Gnerre, Claudia Iandolo, Paolo Battista, Domenico Cipriano, Faustino De Palma, Gaetano Calabrese di Lioni, Fernando Antoniello, Nunziatina Policino, Luigi Capone, Assunta Del Sordo, Giuseppina Polico, il fotografo Carlos Solito.
Analogamente invitiamo ad aderire gli Amministratori irpini, come hanno fatto già il Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Michele Forte, il Sindaco e il Vice-sindaco di Monteverde, Franco Ricciardi e Antonio Vella.
La giornata, oltre a letture di testi poetici ed in prosa, prevede, come ha suggerito Alfonso Nannariello, vere e proprie performance artistiche e land art, che saranno documentate da video e fotografie, e che diverranno un volume e una grande mostra (con foto, poesie, scritti, dipinti e video), di cui saranno protagonisti tutti gli … intervenuti.
Questa sarà la prima di una serie di giornate e di eventi a cadenza almeno mensile dedicati al Formicoso e all’emergenza Irpinia.
Infatti, viviamo un momento cruciale per la nostra terra, un momento che può essere di svolta nella lotta culturale per l’Irpinia: perciò, inauguriamo - dice Franco Arminio - “un autunno caldo della Cultura in Irpinia”.
Chiunque abbia intenzione di partecipare, potrà inviare un riscontro di adesione e/o un testo - in poesia o in prosa - dedicato al territorio irpino alle seguenti e-mail: paolosaggese@yahoo.it (Paolo Saggese); giiuliano@tiscali.it (Giuseppe Iuliano), arminio17@gmail.com (Franco Arminio); studio()verderosa.it (Angelo Verderosa).

28.8.08 a.v.: oltre a mettere opere e adesioni nei commenti si può pensare -raccogliendo le provocazioni di enzo, michele ed enzlu- a sostituire il termine “intellettuali” con qualcos’altro; il dibattito è comunitario ed aperto.

sono pervenute oltre 100 adesioni: è importante vederci sabato 6 alle 16 in modo da organizzare gli spazi; sarà tutto in contemporanea; si ipotizza uno spazio video, uno spazio scrittura, uno spazio pittura-scultura-fotografia; uno spazio libero. Se il tempo è buono pranzeremo negli “orti”; ognuno si attrezzi per trascorrere l’intera giornata fuori (colazione, scarpe comode, maglione, fotocamera).

Nessun commento: