TIM ROTH, ABIGAIL BRESLIN, MEG RYAN, DAVID GROSSMAN
Star a Giffoni
Tra gli italiani TONI SERVILLO, PIERFRANCESCO FAVINO, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, CLAUDIA GERINI
IL TEMA: “MITI E MAESTRI”
4 anteprime, 30 lungometraggi e 45 cortometraggi in concorso, 43 pellicole fuori concorso, eventi speciali e tanta musica
Giffoni Valle Piana, 18-26 luglio 2008
Conto alla rovescia per la 38esima edizione del Giffoni Film Festival. La manifestazione si presenta anche quest’anno all’insegna del grande cinema e di talenti, tra i più significativi e rappresentativi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale.
“Trentotto anni. Il Giffoni Film Festival è maturo, ma non è mai stato così giovane! Questa edizione che porta l’etichetta di un tema importante e dalle tante declinazioni possibili: MITI e MAESTRI, si presenta sotto l’insegna dell’unicità.
Il GFF è un brand che non si può copiare. È un’idea irriproducibile. Il GFF si dichiara libero di osare, libero di inventare, libero di contaminare. Libero e basta. La nostra unicità è storia: abbiamo scelto i giovani quando non erano ancora di moda. Abbiamo scelto un cinema dedicato ai ragazzi, senza accontentarci di favole ed happy end, mentre da ogni parte si snobbava questo tipo di produzione o lo si relegava a nicchie asfittiche di altrettante anguste rassegne”. Così dichiara Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del GFF.
Anche quest’anno la Cittadella del Cinema ospita alcuni tra i più grandi personaggi del cinema e della televisione italiani e internazionali: Meg Ryan, l’indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”. L’attrice statunitense sarà al Festival il 24 luglio per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana. Tim Roth, (19 luglio) tra i più versatili attori hollywoodiani, pulp per Tarantino, cattivo per Tim Burton, perfetto per Wenders, italiano per Tornatore. La giovanissima attrice americana Abigail Breslin, che a soli 10 anni è stata nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per “Little Miss Sunshine” (2006), sarà con i giovani giurati di Giffoni il 25 luglio. Grande attesa anche per lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del laboratorio della sezione Y GEN il 21 luglio. Sarà proiettato anche “Someone To Run With” di David Oded, tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Il film è distribuito in Italia dalla Medusa Film.
Tra i talenti italiani Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla, Alessandro Siani, Michele Placido e Luca Argentero.
LE GIURIE
La giuria è composta da 2205 giovani, la più numerosa al mondo, con 200 ragazzi in più rispetto allo scorso anno. Anche i paesi di provenienza sono aumentati e si sono aggiunti: Colombia, Finlandia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Ucraina. In totale, Italia compresa, saranno 33 quelli rappresentati dai giovani giurati.
LE ANTEPRIME
Come da tradizione nella storia del Giffoni Film Festival, anche in questa 38esima edizione non mancheranno grandi anteprime.
In attesa di vederlo nelle sale italiane il 14 agosto, sarà presentato in anteprima italiana a Giffoni il 24 luglio il secondo capitolo della saga “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” diretto dal regista neozelandese Andrew Adamson. Il film, distribuito in Italia dalla Walt Disney Motion Pictures, ha nel cast anche i due attori italiani Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino. Quest’ultimo sarà ospite del Festival.
Un’altra grande anteprima nazionale sarà “Piacere Dave” di Brian Robins, la nuova commedia con Eddie Murphy, nelle sale italiane il prossimo 14 agosto. Il film della FOX, che sarà presentato sabato 19 luglio, narra di un equipaggio di piccole creature dall'aspetto umano, alla ricerca della salvezza per il loro mondo ormai condannato. Arrivano sulla terra perfettamente mascherati: un'astronave che sembra un uomo normalissimo, le cui sembianze saranno proprio quelle di Murphy. Tonino Accolla, la storica voce di Eddie Murphy e Alex Polidori, voce del ragazzo protagonista, presenzieranno all’evento.
Dalla DreamWorks Animation arriva “Kung Fu Panda” di Mark Osborne e John Stevenson, imperdibile per tutti gli amanti dell'animazione, il cui protagonista è il grande e un po' goffo panda Po, apprendista pastaio che sogna di combattere al fianco delle stelle mondiali di kung fu. Il GFF promuoverà il 25 luglio un evento speciale con animazioni, spettacoli e 25 minuti in anteprima dell’attesissimo film. Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie e Lucy Liu, sono solo alcune delle star di Hollywood che prestano voce ai diversi personaggi della pellicola USA, mentre in Italia è di Fabio Volo la voce di Po.
Il 23 luglio è la volta dell'attesissimo Disney Channel Original Movie, ”Camp Rock” di Matthew Diamond che vede protagonisti i Jonas Brothers - la band del momento - e la giovane attrice Demi Lovato. Il film è stato trasmesso negli USA lo scorso 20 giugno con un lancio multi-piattaforma senza precedenti e sarà in onda su Disney Channel Italia il prossimo settembre.
I FILM IN CONCORSO
“E’ la più complessa, completa e straordinaria selezione degli ultimi anni – dichiara Claudio Gubitosi – indice questo di una qualità sempre in crescita delle produzioni”. Su 30 lungometraggi in concorso, ben 6 vantano una distribuzione italiana, 8 provengono da Paesi nordici e 4 dall’Australia. Otto sono le opere prime e 4 i film di animazione. Tra i 45 cortometraggi in concorso forte è la presenza del cinema italiano.
In questo mosaico di opere che ha come tasselli film poetici, romantici, atipici, ma spesso anche duri, il filo conduttore è la qualità e l'originalità. Storie incentrate sulla riconquista dell'identità, ma anche sull’assenza dei genitori, i veri punti di riferimento dei giovani.
LE SEZIONI
Kidz (6-9 anni) & First Screens (9-12 anni)
Diversi i temi affrontati nelle due sezioni dedicate ai più piccoli: dal rapporto genitori-figli alla pace, dalla difesa della natura alla differenza. Diversi anche generi e stili. In entrambe le sezioni saranno presenti lungometraggi di animazione e fiction, film fantastici e storie calate completamente nella realtà quotidiana. Produzioni per la maggior parte europee ma con la presenza di almeno tre interessanti produzioni extraeuropee tra cui PHOEBE IN WONDERLAND interpretato tra gli altri da Felicity Huffman e dalla giovanissima Elle Fanning, sorella della più famosa Dakota. Protagonista una bambina che non riesce ad integrarsi a scuola perché apparentemente incapace di controllare i suoi impulsi. Tra i film d’animazione l’italiano THE STORY OF LEO, diretto da Mario Cambi e con le voci di Neri Marcorè, Leo Gullotta, Carlo Conti e Simona Marchini. La pellicola, distribuita in Italia da “Adriana Cinema Enterprises”, racconta la storia di un altro outsider, un leone molto particolare: è vegetariano e per questo emarginato dal branco. Interessante anche il film THE SEVEN OF DARAN un’avventura mozzafiato in cui tre bambini devono fermare una guerra tra tribù in Africa che rischia di degenerare e distruggere il continente. A guidarli una magica giraffa bianca realizzata in 3D.
Free To FLy (12-14 anni)
Ragazzine di tredici anni in equilibrio pericolosamente sul filo della loro identità: non più bambine, non ancora donne. Ragazzini che invece di affrontare i piccoli turbamenti della loro “piccola età” devono prender l’armi contro un mare di affanni (citando il dilemma amletico). Tra i film selezionati: MIRUSH (Norvegia) con Enrico Lo Verso che ha dentro una carica di violenza enorme e il figlio finisce per “condannare a morte” il padre che ha lasciato lui e la sua famiglia. HEY HEY ESTHER BLUEBURGER (Australia) con la candidata al premio Oscar Keisha Castel-Hughes incentrato sulla voglia di emancipazione di una ragazza di 13 anni e del suo gruppo di amiche, passando attraverso il sesso come status symbol. BLACK BALLOON (Australia) con la sempre magnifica Toni Colette, che dipinge straordinariamente bene le difficoltà di un ragazzo alle prese con il primo amore e con l’imbarazzo sociale di un fratello malato di mente. HEART OF FIRE (Germania), distribuito in Italia dalla BIM, racconta la tragedia dei bambini soldato in Etiopia. Un altro film distribuito in Italia (dalla Minerva Pistures) è SLEEPWALKING, del regista William Maher. Nel cast Charlize Teron, Dannis Hopper e Anna Sophia Robb. Infine LEROY (Germania), che ripropone drammaticamente (ma anche con toni ironici) i temi attualissimi del razzismo e del bullismo.
Y Gen (15-17 anni)
La sezione competitiva Y GEN ha subito profondi cambiamenti nel corso degli ultimi anni, affrontando fasi di mutamento e talvolta di vero e proprio stravolgimento. Ci siamo trovati di fronte storie incentrate sul problema della depressione che attanaglia ragazzi sempre più giovani, portandoli a vedere la vita come un percorso senza scopo e senza gioia. Con EVERYTHING IS FINE assistiamo ad un cambiamento brusco ed inquietante. Un gruppo affiatato di amici dalla vita serena, spensierata, che riconosciamo come tanti altri coetanei che sono stati ben capaci di integrarsi nella società di cui fanno parte… THE NEW MAN ci presenta una generazione di adolescenti che pur distando pochi decenni sembra lontana secoli dai ragazzi di oggi. Ambientato nella Svezia degli anni settanta è la storia di una ragazza (e come lei tante altre) prelevata dal governo e costretta a vivere chiusa in un manicomio. LADRONES, dal sempre più convincente, quasi invidiabile, cinema giovane spagnolo. Una regia dinamica, uno sguardo dal sapore metropolitano, per raccontare con passione la vita di un giovane ladro la cui casa sono le strade di Barcellona. L’identità è anche al centro del film THE SECRET. C’è anche David Duchovny, il protagonista della popolare serie tv X Files. Un tragico incidente che coinvolge madre e figlia finisce in tragedia.
Troubled Gaze (dai 18 anni)
È la particolare sezione del GFF che accoglie giurati adulti e giovani insieme. Una sezione all’insegna del confronto diretto tra generazioni chiamate a valutare insieme i cortometraggi in concorso e alcuni lungometraggi fuori concorso.
FILM FUORI CONCORSO
Little Rascals è la sezione più “giovane” del Giffoni Film Festival, con un pubblico composto da 100 bambini dai 3 ai 5 anni. A questa fascia d’età il festival dedica per il terzo anno una rassegna non competitiva di cortometraggi d’animazione.
LE RASSEGNE
- 8 e ½ è la rassegna italiana che prende il nome da uno dei capolavori di un maestro indiscusso del cinema italiano, un autore che può essere definito certamente un mito. Un momento per guardare indietro ma anche, magari, per scoprire qualche nuovo autore secondo destinato a diventare un mito e un maestro.
- Reload è la sezione non competitiva che ripropone le migliori produzioni per bambini, adolescenti e ragazzi distribuite nelle sale cinematografiche italiane nel corso della stagione 2007/2008.
- Albanian Animated Myhts è la sezione dedicata ad alcune pellicole albanesi che rientra nel programma di interscambio culturale realizzato con l’Albania.
- Myths in Shorts è la sezione di cortometraggi d'animazione realizzati da giovani maestri o giovanissimi autori.
- Il Posto delle Favole è la rassegna teatrale in concorso destinata a un pubblico di bambini dai 6 ai 9 anni. Sette gli spettacoli presentati in serata al Giardino degli Aranci.
EVENTI SPECIALI
- Y Gen Lab è uno degli “eventi speciali” del GFF 2008. Uno spazio di approfondimento ideato per offrire ai giurati più grandi l'occasione di incontrarsi, discutere, analizzare ed approfondire il tema MITI E MAESTRI, grazie alla presenza di ospiti che ne possano offrire una particolare interpretazione. Tra questi DAVID GROSSMAN, PIPPO BAUDO e il clown francese MILOUD OUKILI, che lavora con grande impegno al fianco dei bambini di strada rumeni.
- Tra gli eventi speciali verrà presentato in anteprima a Giffoni il documentario Kidogò, un bambino soldato, realizzato da Giuseppe Carrisi con la regia di Angelo Longoni, che ripercorre la storia di John Baptist Onama, oggi uomo di 41 anni che racconta la sua infanzia di guerrigliero nell’Uganda di Idi Amin.
- A Giffoni vedremo anche Pazza di Te, il primo cortometraggio diretto da ENZO IACCHETTI. L’attore, che sarà presente all’evento, per la prima volta si è spogliato degli abiti di comico televisivo e ha indossato quelli di sceneggiatore, regista e perfino autore delle musiche.
- Cast d’eccezione per il film Io non ci casco di Pasquale Falcone: MARIA GRAZIA CUCINOTTA (anche produttrice del film), ORNELLA MUTI, MAURIZIO CASAGRANDE, ROSARIA DE CICCO, ANTONIO STORNAIUOLO e con un cameo speciale del noto dj CLAUDIO COCCOLUTO. A Giffoni gli attori presenteranno il film attraverso sequenze di trailer e dietro le quinte.
- La Luna nel deserto è un mediometraggio di animazione girato in computer-grafica 3D e diretto dal regista Cosimo Damiano Damato. I protagonisti hanno le voci di molti doppiatori d’eccezione come RENZO ARBORE e MICHELE PLACIDO.
- PINO INSEGNO, tra gli ospiti del GFF, presenterà Ti Stramo, un film parodia delle pellicole giovanilistiche e/o romantiche come “3 metri sopra il cielo”, “Ho voglia di te”, “Scusa ma ti chiamo amore”, “Come tu mi vuoi”.
- FRANCESCO BACCINI e ANDREA G. PINKETTS sono i protagonisti del film Zoè, la storia di una bambina che scappa dal suo paese invaso dai nazisti per raggiungere il padre, capo della resistenza rifugiatosi sulle colline piemontesi. Il film sarà presentato in anteprima assoluta il 23 luglio.
- Due importanti MOSTRE si terranno nel complesso monumentale trecentesco di S. Francesco: “Miti e Maestri”, realizzata dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino e “Percorsi di Immaginazione. Miti e Maestri” con opere di 14 giovani artisti italiani.
E tanto altro ancora…
GIFFONI MUSIC CONCEPT
Ottimo cinema e anche tanta buona musica. Il Giffoni Film Festival arricchisce il suo programma con il Giffoni Music Concept (giunto alla VIII Edizione), che vedrà sul palco dell'Arena Alberto Sordi grandi ospiti. Ad aprire il festival, condotto da Mariolina Simone, venerdì 18 luglio, saranno gli Zero Assoluto. Il 20 luglio sarà la volta di Fabri Fibra, mentre il 21 si esibirà Caparezza, il 23 i Finley e Syria, il 25 gli Afterhours e, in chiusura, sabato 26, Max Gazzè e Tricarico. Come consuetudine torna l'appuntamento con i Pow Wow, gli incontri pomeridiani tra i ragazzi del Giffoni e gli artisti che la sera si esibiscono nell'Arena Alberto Sordi.
Star a Giffoni
Tra gli italiani TONI SERVILLO, PIERFRANCESCO FAVINO, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, CLAUDIA GERINI
IL TEMA: “MITI E MAESTRI”
4 anteprime, 30 lungometraggi e 45 cortometraggi in concorso, 43 pellicole fuori concorso, eventi speciali e tanta musica
Giffoni Valle Piana, 18-26 luglio 2008
Conto alla rovescia per la 38esima edizione del Giffoni Film Festival. La manifestazione si presenta anche quest’anno all’insegna del grande cinema e di talenti, tra i più significativi e rappresentativi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale.
“Trentotto anni. Il Giffoni Film Festival è maturo, ma non è mai stato così giovane! Questa edizione che porta l’etichetta di un tema importante e dalle tante declinazioni possibili: MITI e MAESTRI, si presenta sotto l’insegna dell’unicità.
Il GFF è un brand che non si può copiare. È un’idea irriproducibile. Il GFF si dichiara libero di osare, libero di inventare, libero di contaminare. Libero e basta. La nostra unicità è storia: abbiamo scelto i giovani quando non erano ancora di moda. Abbiamo scelto un cinema dedicato ai ragazzi, senza accontentarci di favole ed happy end, mentre da ogni parte si snobbava questo tipo di produzione o lo si relegava a nicchie asfittiche di altrettante anguste rassegne”. Così dichiara Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del GFF.
Anche quest’anno la Cittadella del Cinema ospita alcuni tra i più grandi personaggi del cinema e della televisione italiani e internazionali: Meg Ryan, l’indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”. L’attrice statunitense sarà al Festival il 24 luglio per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana. Tim Roth, (19 luglio) tra i più versatili attori hollywoodiani, pulp per Tarantino, cattivo per Tim Burton, perfetto per Wenders, italiano per Tornatore. La giovanissima attrice americana Abigail Breslin, che a soli 10 anni è stata nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per “Little Miss Sunshine” (2006), sarà con i giovani giurati di Giffoni il 25 luglio. Grande attesa anche per lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del laboratorio della sezione Y GEN il 21 luglio. Sarà proiettato anche “Someone To Run With” di David Oded, tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Il film è distribuito in Italia dalla Medusa Film.
Tra i talenti italiani Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla, Alessandro Siani, Michele Placido e Luca Argentero.
LE GIURIE
La giuria è composta da 2205 giovani, la più numerosa al mondo, con 200 ragazzi in più rispetto allo scorso anno. Anche i paesi di provenienza sono aumentati e si sono aggiunti: Colombia, Finlandia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Ucraina. In totale, Italia compresa, saranno 33 quelli rappresentati dai giovani giurati.
LE ANTEPRIME
Come da tradizione nella storia del Giffoni Film Festival, anche in questa 38esima edizione non mancheranno grandi anteprime.
In attesa di vederlo nelle sale italiane il 14 agosto, sarà presentato in anteprima italiana a Giffoni il 24 luglio il secondo capitolo della saga “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” diretto dal regista neozelandese Andrew Adamson. Il film, distribuito in Italia dalla Walt Disney Motion Pictures, ha nel cast anche i due attori italiani Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino. Quest’ultimo sarà ospite del Festival.
Un’altra grande anteprima nazionale sarà “Piacere Dave” di Brian Robins, la nuova commedia con Eddie Murphy, nelle sale italiane il prossimo 14 agosto. Il film della FOX, che sarà presentato sabato 19 luglio, narra di un equipaggio di piccole creature dall'aspetto umano, alla ricerca della salvezza per il loro mondo ormai condannato. Arrivano sulla terra perfettamente mascherati: un'astronave che sembra un uomo normalissimo, le cui sembianze saranno proprio quelle di Murphy. Tonino Accolla, la storica voce di Eddie Murphy e Alex Polidori, voce del ragazzo protagonista, presenzieranno all’evento.
Dalla DreamWorks Animation arriva “Kung Fu Panda” di Mark Osborne e John Stevenson, imperdibile per tutti gli amanti dell'animazione, il cui protagonista è il grande e un po' goffo panda Po, apprendista pastaio che sogna di combattere al fianco delle stelle mondiali di kung fu. Il GFF promuoverà il 25 luglio un evento speciale con animazioni, spettacoli e 25 minuti in anteprima dell’attesissimo film. Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie e Lucy Liu, sono solo alcune delle star di Hollywood che prestano voce ai diversi personaggi della pellicola USA, mentre in Italia è di Fabio Volo la voce di Po.
Il 23 luglio è la volta dell'attesissimo Disney Channel Original Movie, ”Camp Rock” di Matthew Diamond che vede protagonisti i Jonas Brothers - la band del momento - e la giovane attrice Demi Lovato. Il film è stato trasmesso negli USA lo scorso 20 giugno con un lancio multi-piattaforma senza precedenti e sarà in onda su Disney Channel Italia il prossimo settembre.
I FILM IN CONCORSO
“E’ la più complessa, completa e straordinaria selezione degli ultimi anni – dichiara Claudio Gubitosi – indice questo di una qualità sempre in crescita delle produzioni”. Su 30 lungometraggi in concorso, ben 6 vantano una distribuzione italiana, 8 provengono da Paesi nordici e 4 dall’Australia. Otto sono le opere prime e 4 i film di animazione. Tra i 45 cortometraggi in concorso forte è la presenza del cinema italiano.
In questo mosaico di opere che ha come tasselli film poetici, romantici, atipici, ma spesso anche duri, il filo conduttore è la qualità e l'originalità. Storie incentrate sulla riconquista dell'identità, ma anche sull’assenza dei genitori, i veri punti di riferimento dei giovani.
LE SEZIONI
Kidz (6-9 anni) & First Screens (9-12 anni)
Diversi i temi affrontati nelle due sezioni dedicate ai più piccoli: dal rapporto genitori-figli alla pace, dalla difesa della natura alla differenza. Diversi anche generi e stili. In entrambe le sezioni saranno presenti lungometraggi di animazione e fiction, film fantastici e storie calate completamente nella realtà quotidiana. Produzioni per la maggior parte europee ma con la presenza di almeno tre interessanti produzioni extraeuropee tra cui PHOEBE IN WONDERLAND interpretato tra gli altri da Felicity Huffman e dalla giovanissima Elle Fanning, sorella della più famosa Dakota. Protagonista una bambina che non riesce ad integrarsi a scuola perché apparentemente incapace di controllare i suoi impulsi. Tra i film d’animazione l’italiano THE STORY OF LEO, diretto da Mario Cambi e con le voci di Neri Marcorè, Leo Gullotta, Carlo Conti e Simona Marchini. La pellicola, distribuita in Italia da “Adriana Cinema Enterprises”, racconta la storia di un altro outsider, un leone molto particolare: è vegetariano e per questo emarginato dal branco. Interessante anche il film THE SEVEN OF DARAN un’avventura mozzafiato in cui tre bambini devono fermare una guerra tra tribù in Africa che rischia di degenerare e distruggere il continente. A guidarli una magica giraffa bianca realizzata in 3D.
Free To FLy (12-14 anni)
Ragazzine di tredici anni in equilibrio pericolosamente sul filo della loro identità: non più bambine, non ancora donne. Ragazzini che invece di affrontare i piccoli turbamenti della loro “piccola età” devono prender l’armi contro un mare di affanni (citando il dilemma amletico). Tra i film selezionati: MIRUSH (Norvegia) con Enrico Lo Verso che ha dentro una carica di violenza enorme e il figlio finisce per “condannare a morte” il padre che ha lasciato lui e la sua famiglia. HEY HEY ESTHER BLUEBURGER (Australia) con la candidata al premio Oscar Keisha Castel-Hughes incentrato sulla voglia di emancipazione di una ragazza di 13 anni e del suo gruppo di amiche, passando attraverso il sesso come status symbol. BLACK BALLOON (Australia) con la sempre magnifica Toni Colette, che dipinge straordinariamente bene le difficoltà di un ragazzo alle prese con il primo amore e con l’imbarazzo sociale di un fratello malato di mente. HEART OF FIRE (Germania), distribuito in Italia dalla BIM, racconta la tragedia dei bambini soldato in Etiopia. Un altro film distribuito in Italia (dalla Minerva Pistures) è SLEEPWALKING, del regista William Maher. Nel cast Charlize Teron, Dannis Hopper e Anna Sophia Robb. Infine LEROY (Germania), che ripropone drammaticamente (ma anche con toni ironici) i temi attualissimi del razzismo e del bullismo.
Y Gen (15-17 anni)
La sezione competitiva Y GEN ha subito profondi cambiamenti nel corso degli ultimi anni, affrontando fasi di mutamento e talvolta di vero e proprio stravolgimento. Ci siamo trovati di fronte storie incentrate sul problema della depressione che attanaglia ragazzi sempre più giovani, portandoli a vedere la vita come un percorso senza scopo e senza gioia. Con EVERYTHING IS FINE assistiamo ad un cambiamento brusco ed inquietante. Un gruppo affiatato di amici dalla vita serena, spensierata, che riconosciamo come tanti altri coetanei che sono stati ben capaci di integrarsi nella società di cui fanno parte… THE NEW MAN ci presenta una generazione di adolescenti che pur distando pochi decenni sembra lontana secoli dai ragazzi di oggi. Ambientato nella Svezia degli anni settanta è la storia di una ragazza (e come lei tante altre) prelevata dal governo e costretta a vivere chiusa in un manicomio. LADRONES, dal sempre più convincente, quasi invidiabile, cinema giovane spagnolo. Una regia dinamica, uno sguardo dal sapore metropolitano, per raccontare con passione la vita di un giovane ladro la cui casa sono le strade di Barcellona. L’identità è anche al centro del film THE SECRET. C’è anche David Duchovny, il protagonista della popolare serie tv X Files. Un tragico incidente che coinvolge madre e figlia finisce in tragedia.
Troubled Gaze (dai 18 anni)
È la particolare sezione del GFF che accoglie giurati adulti e giovani insieme. Una sezione all’insegna del confronto diretto tra generazioni chiamate a valutare insieme i cortometraggi in concorso e alcuni lungometraggi fuori concorso.
FILM FUORI CONCORSO
Little Rascals è la sezione più “giovane” del Giffoni Film Festival, con un pubblico composto da 100 bambini dai 3 ai 5 anni. A questa fascia d’età il festival dedica per il terzo anno una rassegna non competitiva di cortometraggi d’animazione.
LE RASSEGNE
- 8 e ½ è la rassegna italiana che prende il nome da uno dei capolavori di un maestro indiscusso del cinema italiano, un autore che può essere definito certamente un mito. Un momento per guardare indietro ma anche, magari, per scoprire qualche nuovo autore secondo destinato a diventare un mito e un maestro.
- Reload è la sezione non competitiva che ripropone le migliori produzioni per bambini, adolescenti e ragazzi distribuite nelle sale cinematografiche italiane nel corso della stagione 2007/2008.
- Albanian Animated Myhts è la sezione dedicata ad alcune pellicole albanesi che rientra nel programma di interscambio culturale realizzato con l’Albania.
- Myths in Shorts è la sezione di cortometraggi d'animazione realizzati da giovani maestri o giovanissimi autori.
- Il Posto delle Favole è la rassegna teatrale in concorso destinata a un pubblico di bambini dai 6 ai 9 anni. Sette gli spettacoli presentati in serata al Giardino degli Aranci.
EVENTI SPECIALI
- Y Gen Lab è uno degli “eventi speciali” del GFF 2008. Uno spazio di approfondimento ideato per offrire ai giurati più grandi l'occasione di incontrarsi, discutere, analizzare ed approfondire il tema MITI E MAESTRI, grazie alla presenza di ospiti che ne possano offrire una particolare interpretazione. Tra questi DAVID GROSSMAN, PIPPO BAUDO e il clown francese MILOUD OUKILI, che lavora con grande impegno al fianco dei bambini di strada rumeni.
- Tra gli eventi speciali verrà presentato in anteprima a Giffoni il documentario Kidogò, un bambino soldato, realizzato da Giuseppe Carrisi con la regia di Angelo Longoni, che ripercorre la storia di John Baptist Onama, oggi uomo di 41 anni che racconta la sua infanzia di guerrigliero nell’Uganda di Idi Amin.
- A Giffoni vedremo anche Pazza di Te, il primo cortometraggio diretto da ENZO IACCHETTI. L’attore, che sarà presente all’evento, per la prima volta si è spogliato degli abiti di comico televisivo e ha indossato quelli di sceneggiatore, regista e perfino autore delle musiche.
- Cast d’eccezione per il film Io non ci casco di Pasquale Falcone: MARIA GRAZIA CUCINOTTA (anche produttrice del film), ORNELLA MUTI, MAURIZIO CASAGRANDE, ROSARIA DE CICCO, ANTONIO STORNAIUOLO e con un cameo speciale del noto dj CLAUDIO COCCOLUTO. A Giffoni gli attori presenteranno il film attraverso sequenze di trailer e dietro le quinte.
- La Luna nel deserto è un mediometraggio di animazione girato in computer-grafica 3D e diretto dal regista Cosimo Damiano Damato. I protagonisti hanno le voci di molti doppiatori d’eccezione come RENZO ARBORE e MICHELE PLACIDO.
- PINO INSEGNO, tra gli ospiti del GFF, presenterà Ti Stramo, un film parodia delle pellicole giovanilistiche e/o romantiche come “3 metri sopra il cielo”, “Ho voglia di te”, “Scusa ma ti chiamo amore”, “Come tu mi vuoi”.
- FRANCESCO BACCINI e ANDREA G. PINKETTS sono i protagonisti del film Zoè, la storia di una bambina che scappa dal suo paese invaso dai nazisti per raggiungere il padre, capo della resistenza rifugiatosi sulle colline piemontesi. Il film sarà presentato in anteprima assoluta il 23 luglio.
- Due importanti MOSTRE si terranno nel complesso monumentale trecentesco di S. Francesco: “Miti e Maestri”, realizzata dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino e “Percorsi di Immaginazione. Miti e Maestri” con opere di 14 giovani artisti italiani.
E tanto altro ancora…
GIFFONI MUSIC CONCEPT
Ottimo cinema e anche tanta buona musica. Il Giffoni Film Festival arricchisce il suo programma con il Giffoni Music Concept (giunto alla VIII Edizione), che vedrà sul palco dell'Arena Alberto Sordi grandi ospiti. Ad aprire il festival, condotto da Mariolina Simone, venerdì 18 luglio, saranno gli Zero Assoluto. Il 20 luglio sarà la volta di Fabri Fibra, mentre il 21 si esibirà Caparezza, il 23 i Finley e Syria, il 25 gli Afterhours e, in chiusura, sabato 26, Max Gazzè e Tricarico. Come consuetudine torna l'appuntamento con i Pow Wow, gli incontri pomeridiani tra i ragazzi del Giffoni e gli artisti che la sera si esibiscono nell'Arena Alberto Sordi.
Nessun commento:
Posta un commento