domenica, aprile 08, 2007

Global Day for Darfur




Grazie a Italian Blogs for Darfur, quest'anno l'Italia parteciperà al Global Day for Darfur, giunto ormai alla terza edizione. Sarà la prima volta dell'Italia. "Time is up, protect Darfur", recita lo slogan della giornata internazionale per il Darfur. Il 29 Aprile saremo per le strade di Roma a testimoniare la nostra solidarietà al popolo del Darfur e a chiedere che l' Italia, che siede al Palazzo dell'ONU come membro non permanente dal gennaio 2007 ed è a capo della Commissione europea per le sanzioni al Sudan, si schieri apertamente per una soluzione immediata della crisi in Darfur. Il conflitto in Darfur dura ormai da quattro anni ed è costato la vita a più di 400.000 civili, ma il numero delle donne e dei bambini che cresceranno portando l'orrore dentro di sè, vittime dello stupro e di altre forme di violenza sessuale, quasi sempre di gruppo, è ancora più opprimente.

Noi vogliamo che tutto questo abbia fine. Ora.

Insieme all' associazione Senza Confine di Roma e all'Associazione dei rifugiati del Darfur in Italia, Italian Blogs for Darfur, che si appresta anch'essa a divenire una vera e propria associazione, sfilerà per il centro di Roma. Seguirà la mostra di "Una vignetta per il Darfur" e un incontro nel quale interverranno rifugiati, giornalisti e alcuni politici che hanno presentato il 27 marzo scorso l' ordine del giorno sul Darfur approvato al Senato. Vi invitiamo calorosamente a partecipare.

Proprio l'approvazione dell'ordine del giorno trasversale, sostenuto dai senatori Pianetta (FI), Martone (Prc) Antonione (FI) e Mele (Ulivo), rappresenta un grande successo di Italian Blogs for Darfur, fattosi promotore di questa ulteriore iniziativa.

Il nostro appello continua a riscuotere successo tra gli internauti, ma siamo ancora ben lontani dal dirci soddisfatti. Siamo vicini alle 2000 adesioni. Recentemente hanno firmato anche Franca Rame, Dario Fo, Antonio Paravia.

La newsletter di Italian Blogs for Darfur è ora consultabile anche on-line e scaricabile in formato PDF, alla pagina Newsletter del sito.

Dal blog:

Europetizione per il Darfur

Il francese Collectif Urgence Darfour lancia l' "EUROPETITION D'URGENCE" ai Capi di Stato e alle Istituzioni dell' Unione Europea per l'invio immediato di una forza di pace internazionale nel Darfur. L' europetizione verrà presentata al raggiungimento di un milione di firme (traduzione sul blog di IB4D). Per aderire cliccare qui.

DARFUR: Senato approva odg per intervento ONU

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - Il Senato ha approvato a larghissima maggioranza un ordine del giorno trasversale, sostenuto dai senatori Pianetta (Fi), Martone (Prc), Antonione (Fi) e Mele (Ulivo), riguardante il Darfur. In particolare, dopo aver ricordato il dramma di questa zona dove sono stati uccisi almeno 300 mila civili e dove due milioni sono gli sfollati, la mozione impegna il Governo ad affrontare in modo efficace in sede di Consiglio di sicurezza dell' Onu la questione. Inoltre, il Governo dovra' promuovere in tutte le sedi internazionali
competenti iniziative appropriate a far si' che cessino in Darfur le gravissime violazioni dei diritti umani. Il documento ricorda che sono quattro milioni gli abitanti del Darfur che
soffrono la fame e vivono in condizioni disumane.(ANSA).
CP/ARS 27-MAR-07 18:39 NNNN

"UNA VIGNETTA PER IL DARFUR"
La fantasia al servizio dell'informazione.

Continua l'iniziativa di Italian Blogs for Darfur rivolta ai vignettisti italiani. Visitate il blog http://itablogs4darfur.blogspot.com per consultare le 32 vignette dedicate al dramma del Darfur. Tra gli ultimi ad aderire in ordine cronologico: Tayo Fatunla e Giovanni Rigano. Sono in arrivo le opere di Jacopo Fo e Vinicio. In programma una mostra a Roma per il 29 Aprile, in occasione del Global Day for Darfur.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Pasquale,
sai dirmi di più sulla manifestazione del 29? da dove parte, a che ora? oppure, a chi posso chiedere?

l'11 maggio discuterò una tesi di laurea dal titolo EMERGENZA DARFUR, quindi capirai che sono particolarmente interessato all'argomento.
tra l'altro, forse siamo parenti...
per favore rispondi a matteoorlando83@hotmail.it
ciao!