CITTA’ DI CASTELLAMMARE DI STABIA
Medaglia d’oro al merito civile
Il Sindaco
COMUNICATO STAMPA
GARANZIA GIOVANI
FINALMENTE 73 GIOVANI POTRANNO ESSERE CHIAMATI COME TIROCINANTI DAL COMUNE
DAL 14 AL 30 SETTEMBRE 2015
VERRA’ PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO
PER CONSENTIRE LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI INTERESSATI
La regione Campania, con decreto dirigenziale pubblicato il 31.08.2015, ha ammesso al finanziamento i 14 progetti redatti dal comune di Castellammare di Stabia riportati estensivamente nella delibera di G.C. n. 58 del 29.05.2015. Saranno 73 i giovani che parteciperanno ai tirocini con finalità formative e di orientamento ospitati dal Comune nell’ambito del progetto Garanzia Giovani; successivamente saranno ammessi altri 6 tirocinanti che, per mero errore, erano stati eliminati dalla regione.
I giovani inseriti nelle concrete attività dell’ente riceveranno per sei mesi la complessiva somma di € 3.000,00, cioè € 500,00 al mese, e non avranno diritto ad alcuna assunzione.
Dal 14 al 30 settembre 2015 sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente sul portale della regione Campania www.cliclavoro.lavorocampania.it l’avviso pubblico cui potranno partecipare tutti quei giovani iscritti alla piattaforma “garanzia giovani” che posseggono i profili richiesti dai progetti.
I giovani dovranno avanzare la propria richiesta inoltrandola sul citato portale.
L’agenzia regionale (ARLAS) individuerà i tirocinanti con modalità trasparenti e criteri rigidi e oggettivi come prevede la legge: per ogni profilo di tirocinante avranno preferenza i cittadini stabiesi con maggiore anzianità d’iscrizione ed a parità di anzianità d’iscrizione verrà preferito il più giovane.
Per ogni ulteriore informazione i giovani potranno rivolgersi allo sportello Informagiovani del comune di Castellammare istituito presso il palazzetto degli sport del mare a via Bonito.
Il sindaco Nicola Cuomo e l’assessore Pasquale Orlando così manifestano la loro soddisfazione: “In tempi record abbiamo dato quest’importante opportunità di formazione agli stabiesi di età inferiore ai 30 anni. Ora spetta ai giovani partecipare all’avviso pubblico ‘cliccando’ sui profili per i quali hanno i requisiti.
Stiamo dimostrando con i fatti tutto l’impegno dell’amministrazione per la nostra gioventù ed a breve avremo delle ulteriori e importanti opportunità per gli stabiesi poiché stiamo preparando la partecipazione dell’ente al servizio civile regionale che vedrà coinvolti nuovi giovani.”
Il sindaco continua dicendo:
“Colgo l’occasione per precisare che l’iniziativa in questione è stata realizzata grazie ed esclusivamente all’impegno mio personale, dell’assessore Pasquale Orlando e degli altri assessori in carica i quali hanno lavorato intensamente per l’individuazione di ben 14 progetti che miglioreranno i servizi pubblici nonché grazie all’impegno dei componenti della quarta commissione consiliare che hanno dato utili consigli.
Infine, contro la solita e strumentale cultura del sospetto alimentata da un’opposizione sterile e improduttiva con l’insinuazione che la selezione di giovani possa essere effettuata in maniera clientelare, dichiaro che la stessa verrà effettuata da un soggetto terzo, cioè dall’agenzia regionale ARLAS, secondo i criteri oggettivi indicati nel comunicato stampa.”
Castellammare di Stabia, 9 settembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento