lunedì, maggio 19, 2014

Servizio civile, consultazione tra i Csv per rispondere alle linee guida di Renzi


Chiusa ieri a Milano la Conferenza organizzativa di CsvNet. Il presidente, Stefano Tabò: “Le linee guida del premier Matteo Renzi rappresentano l’inizio di un percorso a cui dobbiamo contribuire"



Durante la tre giorni, la rete dei Centri di servizio per il volontariato si è concentrata sulla sua articolazione e organizzazione, attraverso 9 gruppi di lavoro e momenti in plenaria di restituzione e confronto. Le riflessioni sono state arricchite da tre seminari tematici, dedicati ai seguenti temi: “Forme giuridiche e modelli organizzativi dei CSV”; “Sistemi informativi” e “Il capitale umano dei CSV”.

L’assemblea dei soci, infine, ha ufficializzato la realizzazione di una consultazione on line, che coinvolgerà tutti i Csv, rispetto alle linee guida proposte lo scorso 12 maggio dal Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi. “L’obiettivo – affermano i responsabili di CsvNet - è quello di presentare, entro il 28 maggio 2014, un documento che, sulla base delle esperienze e delle competenze maturate dai Csv in 15 anni di attività a servizio del volontariato italiano, esprima considerazioni sull’impianto delle linee guida e dia un riscontro sugli aspetti del documento che riguardano la promozione e la riorganizzazione della rete dei Csv”.
“Le linee guida del premier Matteo Renzi rappresentano l’inizio di un percorso a cui dobbiamo contribuire – ha dichiarato il presidente di CSVnet, Stefano Tabò -. Restiamo a servizio delle associazioni e del Paese, con lo slancio specifico del volontariato, arricchito dal patrimonio di competenze consolidato in 15 anni di lavoro dei Csv”.

Nessun commento: