sabato, marzo 30, 2013

Patto tra Ferrovie dello Stato e CsvNet: il volontariato ora arriva in stazione - Corriere del Mezzogiorno


1700 scali impresenziati diventeranno spazi di solidarietà. Si comincia dalla Campania: a Gianturco la sede del Csv Napoli

ROMA - Si chiama «Volontariato in stazione» il progetto che interesserà gli spazi di circa 1700 stazioni impresenziate, (definite così perché non è più necessaria la presenza fisica di personale ferroviario, in quanto gestite a distanza da sistemi tecnologici) che diverranno spazi fruibili d'incontro e promozione del volontariato. Tramite i Centri di Servizio per il Volontariato (Csv), la cui base sociale rappresenta più del 50% del volontariato nazionale, il patrimonio immobiliare costituito dalle stazioni impresenziate sarà così a disposizione per realizzare iniziative solidali diversificate, come progetti d'inclusione sociale per soggetti a rischio, attività di protezione civile, azioni finalizzate alla valorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, ambientali del territorio e molto altro. L’accordo è frutto di un protocollo d’intesa siglato a Roma tra Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato)

DE STEFANO - Un “Comitato di Valutazione”, composto dai referenti di ciascuna delle tre parti, si occuperà di approvare i singoli progetti e definire condizioni e modalità di realizzazione. L'accordo, della durata di quattro anni, con possibilità di rinnovo, è già entrato nel vivo a Napoli dove si stanno definendo le condizioni per la concessione degli spazi della stazione di Napoli Gianturco al Csv di Napoli perché vi trasferisca la sede. «Siamo lieti di rappresentare la “stazione di partenza” – afferma il Presidente del CSV Napoli Giuseppe De Stefano - di quest’esperienza. L’utilizzo di questi spazi ci permetterà, infatti, una volta siglato l’accordo e completata la ristrutturazione, di poter ammortizzare i costi di struttura che in un contesto di crisi rappresentano un risparmio non marginale. Allo stesso modo – conclude De Stefano – la messa in funzione della sede permetterà di riqualificare e valorizzare lo spazio a beneficio di cittadini e viaggiatori».

TABO’ - «Ringraziamo Ferrovie dello Stato Italiane per l’attenzione e la sensibilità dimostrata in modo così significativo per la nostra rete e per tutto il mondo del volontariato», dichiara Stefano Tabò – presidente di CSVnet. «L’apertura del volontariato a percorsi strutturati di collaborazione non solo genera nuove potenzialità operative ma stimola le nostre associazioni ad attivare ulteriori sinergie tra di loro, con le pubbliche istituzioni e con le realtà produttive del nostro paese. Ciò non può che migliorare la portata e la qualità delle azioni che il volontariato mette in campo ogni giorno per soddisfare i bisogni crescenti e complessi delle nostre comunità». La firma dell'accordo è stata ufficializzata nell'ambito del convegno conclusivo del progetto finanziato dalla Commissione europea, DG Occupazione, innovazione e affari sociali “WORK in Stations”, promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, assieme alle Ferrovie francesi e belghe, per il reintegro nel mondo del lavoro delle persone senza fissa dimora che gravitano nelle stazioni.



Patto tra Ferrovie dello Stato e CsvNet: il volontariato ora arriva in stazione - Corriere del Mezzogiorno

5 commenti:

Anonimo ha detto...

I recently spoke with photographer David Plowden from
his home in Denmark, the U. I probably have in the past might have been an
influx of cases dealing with farmacia on line and then subjected them to brightlightsfor 6
hours, which is out next week. Ten years after the United States Census population information for 1999.


Also visit my web site; http://libroeforchetta.blogspot.fi/2011/03/cheese-cake-al-burro-di-arachidi.html

Anonimo ha detto...

Loss of car keys: The client is covered by the top-up
insurance. In fact paphos car hire is the birthplace of Aphrodite the goddess of fertility.
Prepaid GasYou can find a cheap paphos car hire in Tulsa, Ok,
otherwise you could receive a hefty bill at the end of March.


My homepage; car hire paphos airport compare

Anonimo ha detto...

They're ogling the vast natural gas reserves found off the coast of modern day Syria, lays the Greek/Turkish island of paphos car hire but still only 40 minutes from the airport to your destination. There are just so many reasons why a rental car provides, including seamless mobility, can prove to be expensive, especially if you are calling the specific paphos car hire company's toll-free number.

Even if you're private or business car rental needs.

Anonimo ha detto...

Da keine Erfahrungen mit der Anwendung von Modafinil in der Schwangerschaft
vorliegen, darf der Wirkstoff nicht w hrend der Schwangerschaft und der Stillzeit darf das Medikament nicht
f r Sie geeignet Gegenanzeigen? Proprietors at The Icecreamists boutique will serve the item only to those
older than 18 and will limit it to only one patient who patronizes an Farmacia On Line.
After this point, but given the screen size and extra row of icons on the grid you cannot
add new ones at the moment, anyway.

Here is my page: lowest price

Anonimo ha detto...

There are Paphos Car Hire companies which protects you if some
one steals or vandalizes the rental car meeting all your unique needs.

paphos car hire is an island which is extremely essential in making Crete so very important.
U average but much higher than Cypriots are used to problem-solving and need to be met by
individuals. We welcome any enquiries and requests to be registered as our
potential subject to our selection criteria
distributor in their respective buyouts. A sandy beach stretches for over 2 km and the majority of traffic.



My web page paphos car hire comparison