giovedì, aprile 26, 2012

Campania: Speciale Comunali 2012 Tutte le liste e i candidati sindaco


NAPOLI - In Campania votano per le amministrative del 6 e 7 maggio ben 93 comuni, 800mila abitanti coinvolti. È la provincia di Salerno che ha il numero maggiore di centri che rinnovano sindaco e consigli comunali, seguono Caserta con 22, Napoli con 21, Avellino con 13 e Benevento con 9. A Napoli e a Caserta i test politici più attesi, tra la sperimentazione di alleanze nuove, come Pd-Udc che ha scatenato l’ira del Pdl che in Regione è alleato del partito centrista. 

Oppure, il caso di Ischia con il patto tra due esponenti di Pd e Pdl, Domenico De Siano e Giosi Ferrandino, che coinvolge i quattro comuni isolani: candidati a sindaco bipartisan, ma tanto è bastato il mese scorso per scatenare le reazioni e i litigi che hanno portato alla moltiplicazione delle liste e della frammentazione: non era mai successo che nell’isola ci fossero ben 13 candidati sindaci.

Nel Casertano incubo scioglimento per infiltrazioni camorristiche in tre comuni, Casal di Principe, Casapesenna e Castel Volturno, che vanno alle urne perché commissariati dopo le dimissioni di sindaci e consiglieri coinvolti in vicende giudiziarie. Se il ministero dell’Interno dovesse proporre lo scioglimento dopo il parere negativo espresso dalle commissioni di accesso, si bloccherebbe anche la campagna elettorale: di rinnovo di sindaci e consigli comunali si riparlerebbe tra due anni. La decisione definitiva dovrebbe arrivare al massimo entro i primi giorni della prossima settimana.

Nella provincia di Napoli, dove voteranno ben 400mila elettori per dare il mandato a 327 consiglieri, ci sono prove in Comuni strategici per i poli, Pozzuoli e Torre del Greco dove è scattata l’alleanza tra Pd e Udc. A San Giorgio, dove il Pd è alleato con Fli, il Pdl non è riuscito a mettere insieme una lista con il simbolo unico e l’Udc sostiene un suo candidato. 
A Torre Annunziata il centrosinistra ha due candidati e spera di riuscire a farne una sorta di primarie per riuscire poi a spuntarla al ballottaggio. Ad Acerra lo schieramento più forte appare quello del Terzo polo, riuscito a mettere insieme ben dieci liste (ci sono anche ambientalisti) contro le nove del centrodestra. Nelle liste, in ogni caso, abbondano ingegneri e tecnici viso che la città per i prossimi anni si prepara a una trasformazione urbanistica senza precedenti.
Nella città del presidente della provincia di Napoli, Luigi Cesaro, il Pd ha puntato su un giovane per riuscire a comporre la sua lista mentre dall’altro fronte sembra muoversi un potente carro armato guidato dal sindaco uscente, il cardiologo Francesco Piemonte. Mentre a Casavatore sono in lizza solo due candidati, a Cardito ce ne sono cinque per complessive venti liste. Nessuna donna candidata sindaco negli ultimi due casi, mentre sono appena sette in tutti i 21 comuni del Napoletano. Ci sono da registrare, però, due liste di sole donne, una a Torre del Greco e una a Cardito. 

Non mancano le curiosità, un Antonio Di Pietro, omonimo del leader dell’Idv, dipendente Asl di Arzano, guida la lista di Italia dei Valori a Casavatore, così come in precedenza aveva fatto in altri comuni della zona. All’ultimo momento ci ha ripensato, invece, Domenico Cozzolino, ex finto fidanzato di Noemi Letizia, che non ha più presentato la sua lista a Boscotrecase.



Nessun commento: