venerdì, settembre 16, 2011

Le eccellenze delle regioni meridionali nella sfida europea. Aperto a Telese Terme il "Meeting delle Acli"

Le eccellenze delle regioni meridionali nella sfida europea. Aperto a Telese Terme il "Meeting delle Acli"
Patron dell'evento è stato Pasquale Orlando, presidente dell'Associazione "Risorsa Mezzogiorno". Il programma di domani.







Nella cornice del Parco delle Terme di Telese, si è aperto ufficialmente, questo pomeriggio, il primo Meeting delle Acli dal titolo: "Risorsa Mezzogiorno: il bello e il buono del Sud", organizzato dall'Associazione di promozione sociale "Acli Risorsa Mezzogiorno" in collaborazione con Acli Terra Nazionale, Centro Turistico Acli (Cta nazionale), Fap Acli (Federazione Anziani e Pensionati) e le Acli delle Regioni del Mezzogiorno.
La manifestazione, nata con l'intento di promuovere le eccellenze delle regioni meridionali nella sfida europea, vedrà in cartellone fino a domenica prossima: dibattiti, mostre, esposizioni di prodotti tipici e convegni.
Tanti i temi caldi su cui si è discusso e tutti di estrema attualità, con il pubblico che ha partecipato anche agli stand espositivi allestiti all'interno del Parco Termale (vini Doc, formaggi tipici, artigianato locale ed altro).
Il patron dell'evento, Pasquale Orlando, presidente dell'Associazione "Risorsa Mezzogiorno", aprendo i lavori, dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, ha ribadito più volte l'assoluta necessità di operare in maniera concreta e fattiva, sia a livello istituzionale che locale, onde promuovere una sempre più stabile occupazione per le nuove generazioni; riconoscere i diritti delle categorie più deboli; tutelare e sostenere l'economia delle regioni meridionali che molto spesso si basa, soprattutto, sull'agricoltura.
Inoltre, ha illustrato alla platea tutte le strategie possibili ed attuabili onde combattere il lavoro sommerso, tutelare i diritti dei produttori, dei consumatori e come cooperare, a 360°, a tutti i livelli per far sì che il Sud diventi motore trainante dell’intera economia del Mediterraneo.
In seguito, a portare il saluto ufficiale ed istituzionale di benvenuto agli ospiti, sono stati Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme, e Carmine Valentino, assessore all'Agricoltura della Provincia di Benevento il quale, oltre ad intervenire come relatore al convegno, ha anche fatto le veci del presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, impegnato a Roma e quindi impossibilitato a poter partecipare in prima persona ai lavori odierni.
Carofano, lodando la manifestazione organizzata dalle Acli, ha parlato dell'evento "come un'iniziativa interessante per promuovere le tante eccellenze di cui è ricco il nostro Mezzogiorno d'Italia, le cui risorse possono essere inquadrate in una più seria ed ampia prospettiva di sviluppo sia nazionale che internazionale".
Sulla stessa linea anche Carmine Valentino, il quale ha auspicato che, alla fine del meeting, possa uscire fuori una precisa, seria e dettagliata piattaforma programmatica che riesca ad accendere i riflettori sull'intero Sud Italia.
Valentino ha poi sottolineato come in questo momento si stia operando in un contesto di forti difficoltà finanziarie e che la Regione Campania, fino ad oggi, con qualche eccezione, poca attenzione ha dato alle aree interne, mentre il Governo centrale crede che l'abolizione delle Province sia la panacea di tutti i mali.
La prossimità dell'Ente Provincia ai territori amministrati, la consapevolezza e la conoscenza delle peculiarità locali, delle potenzialità e criticità, invece, a giudizio dell'assessore, conferiscono a quest'Ente intermedio un ruolo fondamentale nella definizione di programmi di sviluppo e di sostegno al territorio concreti e calati sulle reali esigenze dei 78 comuni sanniti.
Un esempio per tutti: chi avrebbe potuto avere la sensibilità e l'attenzione che la Provincia di Benevento ha messo in campo durante questo periodo di crisi in favore delle imprese sannite?
Il riferimento di Valentino era al Pacchetto Anticrisi, varato nei mesi scorsi dalla Provincia di Benevento, il quale, attingendo a fondi del proprio bilancio, ha consentito di evitare, tra l'altro, la fuga di cervelli dal nostro territorio e ha consentito la ripresa dell’attività economico-produttiva di aziende in difficoltà.
L'assessore ha anche ricordato la recente approvazione, da parte della stessa Provincia, dei due Centri per l'Innovazione a servizio dei progetti integrati di filiera per la zootecnia e la vitivinicoltura.
A seguire, si è subito entrati nel vivo della manifestazione, procedendo con il convegno: "Un patto nuovo tra agricoltura e territorio: la sfida delle eccellenze" cui hanno preso parte il deputato del Pd, Mario Pepe; Michele Rizzi, vice presidente nazionale Acli; Michele Zannini, presidente nazionale di Acli Terra; Antonio Carbone, presidente nazionale dell'Alpa, e Filiberto Parente, presidente provinciale Acli Benevento.
A moderare i lavori, invece, è stato il noto giornalista Rai, Attilio Romita, il quale non ha mancato di fare qualche divertente battuta sulle tante virtù delle acquee termali di Telese, facendo ridere di gusto il pubblico presente.
Primo a prendere la parola, è stato Filiberto Parente che ha asserito: "Un Sud forte e dignitoso esiste già e con l'aiuto ed il contributo di tutti e, soprattutto, con la forte collaborazione del popolo del sociale, si potranno elaborare concerete proposte per rilanciare la nostra economia e per dar vita ad una nuova politica che sia più attenta ai bisogni e alle esigenze dei diversi territori di appartenenza".
Per Rizzi, invece, "sarebbe auspicabile puntare sui diversi prodotti d'eccellenza dei quali il Mezzogiorno d'Italia va fieramente orgoglioso e da cui trarne risorse, far crescere le imprese locali ed anche dar lavoro ai giovani".
Concorde su quest'ultimo punto, anche Tannini che ha poi aggiunto: "Ripartendo dal Sud, si potrà recuperare una strategia generale dove il territorio e l'agricoltura del Meridione d’Italia possa diventare multifunzionale, a partire dai diversi distretti rurali".
Infine, per Carbone "il sistema-agricoltura molto spesso in Italia, viene vissuto come una questione marginale; invece, esso necessita di un'approfondita discussione ed un serio ragionamento di tipo istituzionale che possa far competere e primeggiare i nostri prodotti tipici e le nostre eccellenze sia a livello nazionale che europeo e divenire punto centrante per l'intera economia del sistema-paese".
L'appuntamento è rimandato a domani.
Alle 10.30, nella Sala Goccioloni, si darà spazio al dibattito con "Nuove forme di intermediazione nel mercato del lavoro" con la presenza dell'europarlamentare Clemente Mastella, dei deputati Pasquale Viespoli e Luigi Bobba, del consigliere regionale, Luca Colasanto, del responsabile Lavoro delle Acli nazionali, Maurizio Drezzadore, di Marco Calvetto del Patronato Acli nazionale oltre che di alcuni dirigenti di Italia Lavoro.
Modererà gli interventi il segretario generale delle Acli, Roberto Oliva.
Prevista anche la partecipazione del ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna.
A partire dalle 18.30, si discuterà de "La chiave sociale del turismo termale" con l'introduzione del presidente nazionale del Centro Turistico Acli, Pino Vitale, e gli interventi del sottosegretario all'Ambiente, Giampiero Catone, della deputata, Nunzia De Girolamo, del componente della IV Commissione Finanze di Montecitorio e deputato di Forza del Sud, Marco Pugliese, del presidente nazionale di Federterme, Costanzo Iannotti Pecci, del giornalista Puccio Corona, del presidente nazionale Fitus, Benito Perli, della vicepresidente dei termalisti di Ischia, Stefania Capaldo, del segretario nazionale Fap, Pasquale Orlando, dell'assessore alle Politiche Sociali Comune di Napoli, Sergio D'Angelo, del parlamentare Gugliemo Vaccaro e del vice presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese.
Modererà il convegno il capo redattore centrale del Corriere del Mezzogiorno, Carmine Festa.
Concluderà i lavori l'assessore regionale al Turismo, Giuseppe De Mita.
Alle 21.00 ci sarà lo spettacolo teatrale a cura dell'Associazione "Libero teatro" dal titolo: "Punta di Diamante".
L'ingresso è libero.


Resoconto a cura dell'Ufficio Stampa della manifestazione. Le foto sono di Livio Ascione.










Nessun commento: