lunedì, settembre 19, 2011

Conclusa a Telese Terme l'attività convegnistica del Meeting delle Acli. Il sud dell'Italia è detentore di un immenso capitale sociale
















Pasquale Orlando dà appuntamento al prossimo anno con "Risorsa Mezzogiorno: il bello ed il buono del Sud"
Conclusa a Telese Terme l'attività convegnistica del Meeting delle Acli. Il sud dell'Italia è detentore di un immenso capitale sociale e di rimarchevoli risorse...

Si è concluso, ieri, il primo meeting della Acli: "Risorsa Mezzogiorno: il bello e il buono del Sud", tenutosi presso il parco delle Terme di Telese.
"Ricca di appuntamenti - si legge in una nota stampa di resoconto - anche la terza giornata conclusiva della manifestazione, iniziata in mattinata, come già riportato in altra parte di questo giornale, con il convegno: "La rete delle Acli del Sud: una risorsa per lo sviluppo e la coesione sociale" cui ha preso parte anche il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro e Mario Landolfi.
Con loro: Gianluca Budano, responsabile Acli Mezzogiorno e presidente Regionale Acli Puglia; Nicola Formichella, parlamentare, ed i presidenti Regionali Acli: Leonardo Braico (Basilicata); Eleonora Cavallaio (Campania); Ottavio Sanna (Sardegna); Santino Scirè (Sicilia); Saverio Sergi (Calabria); Dante Cicchini (Molise).
Ha moderato l'incontro: Pier Paolo Napoletano, responsabile Nazionale Acli allo Sviluppo Associativo.
Diverse le tematiche poste al centro dell'attenzione dei lavori, tra le quali: le possibili vie di sviluppo del Mezzogiorno; la costituzione di un centro di progettazione integrato; la necessità di infrastrutturare il terzo settore anche attraverso ingenti risorse economiche, finalizzate alla costruzione di modelli di welfare innovativi, a partire dal rapporto con le Acli nella loro esperienza associativa e di impresa sociale.
Nel pomeriggio, invece, si è tenuta la presentazione del libro: "Una vigna chiamata Sannio" di Manuela Piancastelli, alla quale hanno preso parte: Alessandro Di Santo, sindaco di Castelvenere; Ciro Fanzo, presidente Confcooperative Benevento; Floriano Panza, sindaco di Guardia Sanframondi; Domizio Pigna, presidente Cantina Sociale La Guardiense; Libero Rillo, presidente Consorzio Sannium ed Antonio Santonastaso, sindaco di Solopaca. Diverse le proposte e le riflessioni scaturite dai lavori del dibattito, tra le quali spiccano: l'esigenza di adoperarsi, fin da subito, onde far sviluppare e creare un serio marketing sul nostro territorio; la rimarchevole necessità di dover mettere in rete le offerte turistiche del Sud; promozionare, al meglio ed anche all'estero, il turismo del vino; lavorare sulla qualità dei prodotti, onde contribuire a risollevare l'economia delle zone a forte valenza agricola".
"Infine, alle ore 18.30, si è giunti - prosegue la nota - alla conclusione della giornata di appuntamenti con in cartellone l'ultima tavola rotonda dal titolo: "Capitale sociale e rete infrastrutturale, chiavi di sviluppo dell'economia del territorio".
Erano presenti, tra gli altri, anche: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione per il Sud; Costanzo Iannotti Pecci, Consigliere Cnel ed Andrea Olivero, presidente nazionale Acli.
Tra il pubblico anche Umberto Del Basso De Caro e Mario Ascierto Della Ratta.
Ha moderato i lavori, il giornalista Rai, Puccio Corona.
Unanime la convinzione che il Sud Italia sia detentore di un immenso capitale sociale e di rimarchevoli risorse che dovrebbero esser maggiormente sfruttate, a partire, per l'appunto, dal turismo termale di qualità, dalla promozione delle sue eccellenze eno-gastronomiche e così via, che dovrebbero esser messe in sinergia con le istituzioni ed il territorio; con lo scopo di fondare un nuovo patto per il Sud, da cui trarre economia e sviluppo.
A concludere il convegno, invece, è stato il patron dell'evento: Pasquale Orlando il quale si è detto soddisfatto della riuscita della kermesse".
"Alla fine, dopo i saluti di rito ed ai ringraziamenti agli organizzatori, agli espositori ed alle Acli tutte per l'apporto fornito alla manifestazione, ha dato appuntamento - conclude la nota - all'anno prossimo con la seconda edizione di: Risorsa Mezzogiorno: il bello ed il buono del Sud".

Nessun commento: