giovedì, settembre 01, 2011

Bozza di regolamento del Laboratorio Napoli: Costituente per i Beni Comuni


L'Amministrazione comunale ha fatto propria una nuova idea di organizzazione della pubblica amministrazione informata a principi di democrazia e diretta partecipazione all'amministrazione locale. In tale ottica nei primi due mesi di vita di questa Amministrazione si sono tenuti gli incontri di "Piscinola" e del "Real Albergo dei poveri".
È evidente l'importanza che l'Amministrazione vuole fare assumere alle associazioni, ai comitati, ai movimenti, alle reti, ai cittadini attivi, quando siano radicati nella realtà locale e tali da risultare adeguate allo svolgimento di attività di interesse pubblico. L'obiettivo dell'Amministrazione è creare un percorso didemocrazia partecipativa, attraverso strumenti condivisi ed accessibili, che sia in grado di veicolare le istanze dei diversi soggetti che possono concorrere alla definizione delle politiche locali, affinché con il loro contributo l'Amministrazione possa implementare la propria agenda politica e sociale.
Per dare concreta attuazione a tali scelte si è deciso di dare vita al "Laboratorio Napoli" e si è previsto unmeccanismo di accreditamento delle realtà di base per la partecipazione, che consenta una partecipazione incisiva ed ampia. Oggi sottoponiamo a tutti gli aderenti al Laboratorio Napoli la bozza di "regolamento del Laboratorio Napoli - Costituente dei beni comuni" che, una volta perfezionato nel suo iter amministrativo, potrà essere la fucina nella quale troveranno spazio processi elaborativi di base, proposte dal basso, forme di sintesi per la promozione, gestione, valorizzazione dei beni comuni, intesi quali beni direttamente connessi all'esplicazione dei diritti degli individui, in quanto tali ed in quanto cives.
Tutti gli iscritti al Laboratorio che vogliono integrare, modificare, commentare, evidenziare, la bozza o parti di essa possono inviare le loro proposte, entro venti giorni dalla pubblicazione, all'indirizzo di posta elettronica dell'Assessorato ai Beni Comuni:assessorato.benicomuni@comune.napoli.it.
L'Assessore ai Beni comuni e alla democrazia partecipativa
Alberto Lucarellihttp://www.comune.napoli.it

Nessun commento: