Con Circolare n. 99 del 22 luglio 2011, l’Inps detta disposizioni in merito alle norme prescritte dal D.L.98/2011, convertito nella legge 111/2011 (cosiddetta “Manovra economico-finanziaria”), in merito alle persone tenute a versare contribuzione alla cosiddetta “Gestione separata”, di cui all’art.2, comma 26, della legge 335/ 1995, ed ai soggetti destinatari della contribuzione.
La norme introdotte hanno chiarito che i pensionati percettori di redditi derivanti dallo svolgimento di attività professionali, il cui esercizio sia subordinato all’iscrizione ad appositi albi professionali, sono tenuti a versare la contribuzione alle corrispondenti Casse di previdenza dei liberi professionisti. Tali Casse sono tenute ad adeguare, entro sei mesi, i loro statuti per definire modalità e misura della contribuzione, che non potrà comunque essere inferiore al 50% della contribuzione prevista in via ordinaria.
Per disposizione di legge, la contribuzione eventualmente già versata all’Inps non sarà restituita ai pensionati, e potrà dare luogo ad una pensione o ad un supplemento di pensione, a meno che la contribuzione sia stata versata all’Inps con espressa riserva di restituzione.
La circolare dell’Inps sottolinea inoltre che la “Manovra” detta una norma di interpretazione autentica del citato art.2, comma 26, che conferma l’obbligo di versare la contribuzione all’Inps per le persone che esercitano per professione abituale, anche se non esclusiva, attività di lavoro autonomo, il cui esercizio non sia subordinato all’iscrizione ad appositi albi professionali.
A partire dall'esperienza associativa vissuta nelle ACLI e da quella amministrativa a Napoli e Castellammare di Stabia utilizzo questo spazio per affrontare i temi del dialogo tra le generazioni, del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione e della loro necessaria innovazione.
venerdì, luglio 29, 2011
“Manovra economico-finanziaria”: chiarimenti dell’Inps sugli obblighi dei contribuenti e sui destinatari della contribuzione alla Gestione separata
INPS, Circolare n. 99 22/07/2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento