riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Siamo lieti di dare ai nostri ventitre lettori più uno, una bella notizia. Si è costituita (anzi dovremmo dire si è ricostitutita) l’Associazione Amici dell’Istituto Luigi Sturzo con un nuovo Presidente e con un nuovo programma. Il Presidente è Pellegrino Capaldo ed il programma è quello di mettere a frutto i risultati del lavoro culturale promosso dall’Istituto attraverso una rete di consensi ed iniziative, la più grande possibile. In pratica gli amici dell’Istituto Luigi Sturzo saranno i testimoni ed i promotori sia del pensiero di Luigi Sturzo, sia delle applicazioni odierne di quel pensiero alla situazione italiana.
Questa iniziativa fa parte della rinascita di una presenza attiva dei cattolici nella società italiana. Il 25 novembre 2010 presso la sede dell’Istituto Sturzo si è tenuta la riunione che ha varato il programma dell’Associazione. Compito principale sarà quello di raccogliere esperti e studiosi per elaborare progetti sui principali problemi del paese. Il Presidente dell’Istituto Sturzo suggerisce i due temi iniziali:a)idee e soluzioni per il vincolo del debito pubblico; b) Giustizia e qualità del servizio della giustizia in Italia. Il Presidente Capaldo annuncia che ci si muoverà su due piani: uno che attiene allo studio dei progetti ed alla loro fattibilità, e l’altro, il secondo alla diffusione del consenso sul territorio seguendo il metodo federativo delle aggregazioni locali territoriali. Si lancerà una campagna di adesioni “non integralista” aperta a tutte le esperienze di rinnovamento. L’Associazione si preoccuperà di promuovere una scuola di politica per i giovani. Parte in questa maniera la campagna delle adesioni.
Anche il nostro gruppo, “Nuova Camaldoli” che ha due anni di vita, ed il nostro periodico www.camaldoli.org giunto dopo un anno al suo 36° numero, aderiranno secondo le modalità disposte, per soggetti diversi alle persone fisiche. Inoltre faremo una campagna per promuovere adesioni nelle modalità disposte per le persone fisiche. Siamo lieti di pubblicare il testo del depliant che spiega l’iniziativa (che abbiamo voluto illustrare con immagini tolte dal nostro archivio) insieme al modello delle schede di adesione.
L'Associazione Amici dell'Istituto Luigi Sturzo
L’11 luglio 2000 è stata costituita l’Associazione Amici dell’Istituto Luigi Sturzo - onlus, tra coloro che hanno contribuito o intendono contribuire a divulgare l’opera di Luigi Sturzo in campo morale, politico e sociologico.
L’Associazione ha sede in Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo, Palazzo Baldassini.
L’Associazione Amici dell’ Istituto Luigi Sturzo è una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale - onlus (art.10 D.Lgs. n. 460, 4 dicembre 1997) che nasce per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, archivistico e bibliotecario, raccolto e conservato in Palazzo Baldassini, sede dell’Istituto Luigi Sturzo; si propone di coinvolgere e valorizzare le diverse sensibilità di quanti si riconoscono nel pensiero di Luigi Sturzo in Italia e all’estero ampliando progressivamente il sostegno alle iniziative e all’attività dell’Istituto.
Si rivolge, pertanto, a coloro che intendono contribuire, sia economicamente che culturalmente, alla conservazione, al riordino, alla divulgazione del materiale custodito nell’Archivio storico e nella Biblioteca specializzata in sociologia e storia contemporanea, e alla valorizzazione del cinquecentesco palazzo, realizzato da Antonio da Sangallo il Giovane e decorato dai pittori della Scuola di Raffaello.
Presidente Pellegrino CAPALDO
Consiglio Direttivo Francesco MALGERI, Roberto MAZZOTTA, Flavia PICCOLI, Bruno TABACCI
per conto dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Luigi Sturzo (di via delle Coppelle n°35 Roma, fondato da Luigi Sturzo e che ha avuto come Presidenti, Gabriele De Rosa, Franco Nobili e, di cui è attualmente Presidente, Roberto Mazzotta). L'Istituto Sturzo è presente sul web con il sito:
www.sturzo.it
Lo scopo dell’ "Associazione degli Amici dell'Istituto Luigi Sturzo" è la promozione dell’Istituto e la diffusione della cultura ispirata agli studi ed alla personalità di Luigi Sturzo.
In particolare l’Associazione curerà l’incontro più ampio di quanti hanno a cuore le sorti dell’Italia, studiando progetti e soluzioni, alla luce dei principi sturziani, creando una rete di scuole per la preparazione delle nuova generazione ed una aggregazione federativa di tutte le iniziative per la buona politica.
Nessun commento:
Posta un commento