Le ACLI di Salerno in sinergia e collaborazione con il MLAC ed altri partners danno vita al progetto “ORA LAVORO” - attraverso di esso si vuole offrire una risposta al bisogno di lavoro espresso in modo latente o esplicito dai cittadini disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione d’età compresa tra i 18-40 anni.
L’iniziativa vuole fornire un indirizzo etico che ‘educhi’ i disoccupati nella ricerca dell’impiego lavorativo adeguato ai profili formativi e ai valori cristiani. La motivazione del progetto ORA Lavoro è contenuta nell’Enciclica “Caritas in Veritate”, laddove il Papa amplia il significato del termine “educazione” dall’accezione specifica di formazione al lavoro a quella della formazione della persona (cap. IV, par. 61).
Benedetto XVI afferma che l’aiuto alle persone non si realizza solo nella necessità dei mezzi economici e tecnici, ma anche sulla via pedagogica della realizzazione umana. Il sostegno educativo ai cittadini bisognosi in cerca di lavoro si compie, quindi, con la proposta di orientamenti culturali e morali, dal momento che la congiuntura del precariato e dell’immigrazione porta oggi a considerare i giovani – finanche quelli lavoratori – come merce o mera forza-lavoro.
Gianluca Mastrovito
v. Presidente vicario ACLI Salerno
Nessun commento:
Posta un commento