mercoledì, novembre 17, 2010

GIUBILEO PER NAPOLI: assise internazionale con Richard Samson ODINGO, Premio Nobel 2007 per l'Ambiente

GIUBILEO PER NAPOLI: assise internazionale con Richard Samson ODINGO, Premio Nobel 2007 per l'Ambiente versione testuale

Interverrà anche Lucien JAUME, Storico di fama internazionale

Grande Assise internazionale di Giovedì 16 dicembre, dalle ore 15.30 alle 19.30, nel Salone della Stazione Marittima, dove, immaginando una Città che vuole prendere il largo, verrà indetto per la prima volta un GIUBILEO PER NAPOLI e si inizierà a riflettere, con Richard Samson ODINGO, Premio Nobel 2007 per l’Ambiente, e con Lucien JAUME, Storico di fama internazionale, su una complessiva e articolata PROPOSTA PER LA CITTA’, fatta di idee-guida da offrire come contributo al governo e al rilancio di Napoli.
E’ la Chiesa di Napoli che si mette a servizio della Città, coinvolgendo nella riflessione e nel ragionamento, lungo un percorso di comunione e di sinergia, Università e mondo dell’informazione, che attraverso i Rettori e i Direttori hanno già assicurato piena disponibilità, Sindacati, Imprenditori, uomini di cultura, esperti di vari Paesi, istituzioni, operatori economici, Clero e laicato cattolico.
Sarà una provocazione culturale, sarà un invito ad agire, sarà un affronto all’immobilismo, sarà soprattutto un modo nuovo per testimoniare l’amore per Napoli, senza velleità e senza presunzione, con l’umiltà dell’ascolto e della proposta che verrà costruita lungo tutto l’Anno Giubilare, che vedrà impegnati, sul territorio Chiesa, mondo accademico e società civile in un lavoro di studio e di elaborazione di idee, che potranno trovare ispirazione e guida nel celebre dipinto del CARAVAGGIO dedicato alle SETTE OPERE DI MISERICORDIA e custodito nella Cappella del Pio Monte della Misericordia in via Tribunali.
Da Febbraio e lungo tutto l’anno 2011 i nove Vicari Episcopali (per il laicato, per la cultura, per la carità, per l’evangelizzazione, per gli edifici di culto, per le vocazioni religiose, per la liturgia, per il clero) unitamente a docenti delle diverse facoltà universitarie, a rappresentanti dei mezzi di comunicazione e a quanti si vorranno associare nell’impresa, lavoreranno su questi temi: dar da mangiare agli affamati; dar da bere agli assetati; vestire gli ignudi; alloggiare i pellegrini; visitare gli infermi; visitare i carcerati;seppellire i morti.
La grande Assise della Stazione Marittima e tutto il lavoro dell’Anno Giubilare avranno come piattaforma di riflessione e di reciproco ascolto una mia LETTERA PASTORALE dal titolo “Non chiudete le porte alla Speranza”.

1 commento:

Marco Valenza ha detto...

Credo che sia un'iniziativa molto valida. Napoli ha bisogno di un autentico Giubileo. Sono grato alla Chiesa che affera la propria responsabilità alzando la voce profetica dell'impegno civico.

Il Responsabile delle Chiese Cristiane Avventiste per il Sud Italia. Past. Marco Valenza