giovedì, settembre 02, 2010

IL BOSCO E LA DUNA - Eco-giornate nella foresta regionale di Cuma



IL BOSCO E LA DUNA - Eco-giornate nella foresta regionale di Cuma

eccoci tornati a settembre, in splendida forma, con due straordinari eventi che si inseriscono all’interno della V edizione della manifestazione archeoenogastronomica, denominata, “malazè – Il cratere del gusto”.

L’interessante rassegna, organizzata dall’Associazione Campi Flegrei a Tavola, si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2010 e coinvolgerà numerose realtà flegree operanti nel campo dell’enogastronomia, della cultura, dello sport e dell’ambiente.



Domenica 5 Settembre ore 10,30

La carrozza di Malazè: la carrozza archeoenogastronomica dei Campi Flegrei

Dalla Stazione Circumflegrea di Montesanto alla Foresta Regionale “Area Flegrea e Monte di Cuma

La foresta regionale dell'”Area Flegrea e del Monte di Cuma” apre la sua lecceta secolare e la sua duna con la macchia mediterranea a tutte le persone e i cittadini che hanno smarrito nella loro concitata quotidianità il senso della natura e lo fa con un mezzo di trasporto, il treno, nato a suo tempo con questo scopo, quello di fare apprezzare, in modo slow, le bellezze dei Campi Flegrei.

Il programma prevede:

Partenza da Napoli stazione Montesanto della Circumflegrea con treno delle ore 10,43 con la carrozza “Malazè” “Archeo-viaggiando”: dissertazioni sull’archeologia dei Campi Flegrei a cura del Ing. Francesco Murolo, Direttore esercizio SEPSA.

Arrivo in Foresta: accoglienza nella nuova Stazione e avvio dell’attività “Tra il mare e gli scavi”: esperte guide escursionistiche ambientali accompagneranno i visitatori in un percorso naturalistico attraversando due ecosistemi di particolare pregio, la duna costiera e la lecceta, illustrandone aspetti vegetazionali e faunistici, ma anche aneddoti e curiosità trasformando l’escursione in una coinvolgente esperienza personale e di gruppo.

Seguirà Degustazione nella lecceta: sul sentiero della lecceta secolare saranno allestiti stands delle diverse cantine, dove il visitatore potrà gustare gli storici vini dei Campi Flegrei, Falanghina e Per e’ Palumm, ottenuti dagli antichi vitigni coltivati ancora oggi a piede franco.

Il percorso enologico terminerà presso l’area attrezzata con tavoli di legno dove, previa prenotazione, si potrà pranzare, con la degustazione di piatti tipici, al costo di €. 15,00 preparati per l’occasione dal ristorante Vinaria di Cuma, da pagare al momento della degustazione.

Rientro in treno con partenza ogni 40 min.

Per il percorso naturalistico “Tra il mare e gli scavi”

Attività a cura de Il volo di Dedalo soc. coop.

Costo:6 € a persona (gratuito bambini con meno di 7 anni)

Info: Dott. Carmine Baselice – Regione Campania Settore Foreste di Napoli - mail: c.baselice@maildip.regione.campania.it cell. +39 3357552237 - 3277073112





Sabato 11 settembre ore 17.00

Pozzuoli – Cuma – Ingresso scavi

Il Mito e i Misteri dell ’Acropoli e della Foresta di Cuma
Il programma di questo speciale evento “Archeo-Ambientale”, in uno dei luoghi più affascinanti dei Campi Flegrei verrà così articolato:

Incontro all’entrata degli Scavi di Cuma. L’Antro della Sibilla: visita guidata degli scavi, Discesa alla Foresta Regionale dell’Area Flegrea e del Monte di Cuma, accoglienza nella nuova Stazione.

Passeggiata nella lecceta secolare con percorso enogastronomico organizzato dalle diverse case vinicole con piccoli stands sul sentiero del bosco.

Aspettando… Land Art, percorso tra le diverse opere d’arte naturale in corso di allestimento da parte degli artisti internazionali del progetto Leaf

Nell’antica Silva Gallinaria, tra le opere di arte naturale, degustando un calice di vino, la serata Malazè nel bosco si conclude con un piccolo concerto di musica acustica del gruppo echi flegrei.

Costo di 5 euro per guida archeologica al raggiungimento del gruppo di 30 persone.

Info Dott. Carmine Baselice – Regione Campania Settore Foreste di Napoli mail: c.baselice@maildip.regione.campania.it cell. +39 3357552237
NON E’ CERTO FINITA QUI, INFATTI:

Sabato 11 settembre ore 9,30

IL PARCO IN MOUNTAIN BIKE

Percorso in mountain bike nel Parco Regionale Campi Flegrei con soste in cui verranno illustrate la caratteristiche naturalistiche e storico-archeologiche dell’area protetta. Una tranquilla passeggiata in bicicletta in uno dei luoghi più suggestivi della Campania, alla scoperta delle nostre radici.L’attività è curata da: Carbonari bikers Info: Francesco Riccio Cell. 320 4552765 www.carbonaribikers.com Necessaria la prenotazione.
ALTRI MAGNIFICI APPUNTAMENTI SEMPRE A SETTEMBRE MA TUTTO A TEMPO DEBITO
ORARIO ESTIVO DELLA SEPSA

E’ possibile tutti i giorni raggiungere la Foresta (stazione di Cuma) con i treni SEPSA della linea Circumflegrea; dal 10 luglio e fino al 10 settembre i treni fermano per l’intera giornata e chi vuole trattenersi può quindi farlo rientrando anche il pomeriggio comodamente con il treno. I viaggiatori avranno cura di acquistare nelle stazioni di partenza anche il biglietto di ritorno. info:3357552237

Per programma completo, info, orari treni: www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/bosco_duna-2010.html

Chi vorrà segnalare aspetti positivi o negativi, contribuire con idee, consigli, indicazioni, incoraggiamenti, improperi potrà farlo scrivendo a: c.baselice@maildip.regione.campania.it

Nessun commento: