lunedì, aprile 26, 2010

“Universo Giovani”, domani alle 9 presso l’ex cinema Capitol di Portici

“Universo Giovani”, domani alle 9 presso l’ex cinema Capitol di Portici

i ragazzi del liceo Silvestri incontreranno Sergio Vigilante

Durante la manifestazione l’attore di “Gomorra" Peppe Gaudino

leggerà brani inediti dal libro “La Ferita”.

Portici, 26 aprile 2010 – Domattina alle 9, presso l’ex cinema Capitol, in corso Umberto I, i ragazzi del liceo scientifico statale Filippo Silvestri incontreranno Sergio Vigilante, consulente antiracket del Comune di Portici. Nel corso dell’evento l’attore Peppe Gaudino, protagonista della versione teatrale di “Gomorra” di Roberto Saviano leggerà dei brani tratti dal libro “La Ferita”, un’antologia di racconti inediti scritti da autori come Roberto Saviano, Raffaele Cantone, Angelo petrilla, Riccardo Brun, Daniela De Crescenzo, Conchita Sannino, Peppe Ruggiero.

L’incontro, che sarà introdotto dall’assessore comunale alle politiche sociali Giovanni Renella e moderato dal presidente nazionale del Forum dei Giovani Francesco Micera, rientra nelle attività del progetto “Universo Giovani”, promosso dalla Città di Portici, dai Giovani delle Acli della Campania e dall’associazione Giovani per il Futuro, con il contributo del settore politiche giovanili della Regione Campania. Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti i giovani dai 14 ai 28 anni che risiedano, vivano o semplicemente frequentino la città di Portici. Per tutto l’anno saranno effettuate speciali attività per ricercare e coinvolgere giovani che dimostrino particolare interesse per attività di carattere sociale e culturale e che vogliano interessarsi alle nuove tecnologie. Alcune azioni, infatti, saranno imperniate su nuove modalità di utilizzo di computer, videocamere, microfoni, in modo da dare ai ragazzi una visione “innovativa” si strumenti che per loro, in genere, hanno un utilizzo alquanto limitato.

Il progetto si snoderà durante tutto il 2010 e si divide in tre macro-azioni:

v “Legalizziamoci”, che prevede un ciclo di undici incontri nelle scuole con dei testimoni di legalità, che hanno vissuto sulla propria pelle il lavoro di contrasto alla malavita e all’illegalità (prefetto, uomini delle forze dell’ordine, giornalisti, scrittori, parenti di vittime di camorra, religiosi)

v “I pinguini sbarcano a Portici”, con due corsi formazione sul software libero e sui suoi vantaggi

v “YoungTV”, che vedrà la creazione di una redazione di ragazzi al lavoro per realizzare una trasmissione televisiva mensile sulle tematiche giovanili da mandare in onda su una importante rete locale. Il tutto, con la supervisione di esperti del settore.

Nessun commento: