martedì, aprile 20, 2010

Sant'Antonio Abate Capitale dei Fiori


gerbere

I fiori della Campania:
un’esplosione di colori

Colori, profumi, sapori, sensazioni… un percorso sensoriale completo, racchiuso in una piccola grande opera della natura: il fiore. Ad Aprile Sant’Antonio Abate onora la sua peculiare tradizione offrendo al pubblico un’ esperienza coinvolgente, un viaggio nel variopinto e delicato mondo dei fiori.

Fra le tante eccellenze che la contraddistinguono, la Campania è anche regione leader del comparto florovivaistico nazionale, infatti ben il 30% della produzione di fiori e piante Italiane proviene da questo territorio. Importante contributo quello del Comune di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, che non a caso ospita Fiorinfesta Expòimportante manifestazione florovivaistica giunta alla seconda edizione. Una vetrina sulla realtà floricola campana, sinonimo di qualità ed innovazione, ma anche di tradizione ed esperienza secolare.

Un’occasione, inoltre, per dar luce alle tipicità che il territorio di Sant’Antonio e dintorni ha da offrire. Un luogo sospeso tra il blu del mare cristallino della costiera ed il verde dei rigogliosi Monti Lattari, florido e vivace per storia, sapori e cultura, come i colori dei fiori che vi crescono.

Nei giorni 22, 23, 24 e 25 Aprile, la primavera con le sue rose, le gerbere, i garofani, i lilium e tutti le specie della “Costiera dei Fiori” trovano casa a Sant’Antonio Abate grazie al Fiorinfesta Expò, promossa dall’Associazione Pro Loco “Paese mio” e dalla Coop. Ortofloricola Sant'Antonio con la collaborazione del Comune di Sant’Antonio Abate, Assessorato alle Attività Produttive e la Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, in quanto la manifestazione rientra nell’ambito del programma Costiera dei Fiori.

A fare gli onori di casa le aziende di Sant’Antonio Abate, specializzate nella produzione di fiori recisi, piante e verde ornamentale, che ospitano i colleghi espositori provenienti da comuni limitrofi come S.Maria la Carità, Pompei, Angri, Torre del Greco, Gragnano e Scafati.

Numerose e varie le attività che vedranno coinvolti esperti del settore e maestri florovivaisti, che potranno cogliere l’occasione per confrontarsi tra loro e condividere conoscenze ed esperienze, oltre che di esibirsi nell’allestimento di aree verdi tematiche. L’evento riserva altresì diversi momenti d’intrattenimento per il pubblico di curiosi e appassionati che giungeranno a Sant’Antonio Abate per godere semplicemente della bellezza dei suoi fiori e della sua offerta turistica. Sfilate, musica, mostre e tanto altro, una manifestazione che, proprio come può fare un singolo, delicato fiore, stimola tutti i sensi umani.

La vista: gli occhi saranno rapiti dai colori dei fiori, dalle loro forme meravigliose e dalle incredibili composizioni, cornice e colonna portante della manifestazione.

L’olfatto: impossibile non restare inebriati dai profumi dei fiori, materia prima delle essenze e dei profumi che definiscono ed esaltano la personalità di ognuno di noi.

Il gusto: ingrediente insolito di deliziosi piatti, grazie ad esperti chef che elaborano una cucina in cui il fiore diventa protagonista della gastronomia.

Il tatto: riscoprire il fascino fragile, vellutato ed allo stesso tempo intenso di un petalo, piccolissima opera della natura che racchiude in sé infiniti significati e sensazioni.

L’udito: tante e soavi quanto l’argomento a cui s’ispirano, sono le canzoni e le melodie dedicate ai fiori, nel corso dell’Expò esibizioni musicali ne daranno un piacevole assaggio.

Nessun commento: