venerdì, gennaio 22, 2010

NAPOLI: a città della scienza due giorni dedicati alla sicurezza sul lavoro


Due giorni di incontri, oggi e domani , alla Fondazione Idis di Città della Scienza (via Coroglio), per fare il punto su una delle emergenze più gravi e dolorose del nostro Paese, quella degli incidenti sul lavoro. Nonostante i numeri indichino che il fenomeno è in calo, la drammaticità del problema resta inquietante e registra costi umani e sociali inaccettabili in un paese civile, rispetto ai quali l’impegno delle istituzioni deve crescere ulteriormente.

L’iniziativa ''Ci teniamo alla vita. Per una cultura della sicurezza sul lavoro'' è organizzata dall'Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Napoli, nato nel 2008 per decisione congiunta di Sindaco e Consiglio comunale,e divenuto promotore, il 5 marzo di ogni anno della ''Giornata cittadina per la Sicurezza sul Lavoro'' e di altre numerose iniziative di sensibilizzazione al tema.

Il convegno alla Fondazione Idis, promosso d'intesa con la Regione Campania e l'adesione della Provincia, punterà a diffondere l'effettiva conoscenza e l’applicazione della nuova normativa sulla sicurezza sul lavoro, esaminandone gli aspetti tra criticità e buone pratiche.

Si parte domani, giovedì 21, con il convegno “Per una cultura della Sicurezza”, aperto dal Presidente dell’Osservatorio Salvatore Galiero (alle ore 9,30) e dal Sindaco Rosa Iervolino Russo (ore 9,40), ai quali seguiranno gli interventi degli assessori al Lavoro, regionale e provinciale, C. Gabriele e M.L. Galdieri, del Procuratore G. Lepore, del Prefetto A. Pansa e del Sottosegretario al Lavoro P. Viespoli. I seminari previsti dalle 11,00 alle 13.30 sono dedicati alle 'Best practices locali per la sicurezza nei luoghi di lavoro' e vedranno l’intervento di docenti universitari, dirigenti pubblici e operatori sanitari. Alle 21.30 è in programma la performance di Andrea Rivera 'Non lasciatevi guidare tour'. Venerdì 22 gennaio, alle ore 9.30, l’iniziativa riprende con la proiezione per le scuole del film di Ken Loach 'Paul, Mick e gli altri'; seguirà un incontro-dibattito condotto dal giornalista Giulio Golia delle 'Iene'.

Nessun commento: