sabato, gennaio 09, 2010

Mons. Lucio Lemmo, nuovo vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Napoli

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Napoli (Italia) il Rev.do Mons. Lucio Lemmo, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia "Madonna della Libera" al Vomero e Decano del V Decanato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torri di Ammenia.

lucio-lemmo


E’ monsignor , parroco della chiesa di Santa Maria della Libera, nel quartiere Vomero, il nuovo ausiliare per la diocesi di Napoli. Nominato dal Santo Padre al posto di monsignor Filippo Iannone, trasferito alla diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, affiancherà il ausiliare in carica, monsignor Antonio Di Donna. Una nomina comunicata alle 12 dal , nei saloni della Curia di Napoli. La consacrazione si svolgerà il giorno 11 febbraio, giorno in cui si celebra la festa della Madonna di Lourdes.

Ma Sepe ha annunciato una sorta di piccola rivoluzione di nomine all’interno dell’Arcidiocesi. La Curia si è anche dotata di una figura nuova, già adottata a Milano ed in altre importanti realtà italiane, ovvero quella del moderatore. Il ruolo sarà ricoperto da monsignor Gennaro Matino.
Una nomina voluta dal Santo Padre per “poter realizzare al meglio - come ha spiegato il
Sepe - in una diocesi grande come quella di Napoli, questa attività pastorale che è bella, ma anche delicata e difficile. I vescovi ausiliari - ha aggiunto l’arcivescovo - sono due occhi in più per vedere meglio, due braccia per accogliere tutti, due piedi per andare più spedito, figure che possono sostenere il nella programmazione del piano pastorale e far sì che tutta la diocesi viva in comunione”.
Una nomina che monsignor Lemmo ha accolto con “stupore e meraviglia per aver ricevuto un dono così grande e al
Sepe - ha aggiunto - assicuro, sin da questo momento, la totale e incondizionata unità di pensiero e di intenti”.


Rev.do Mons. Lucio Lemmo

Mons. Lucio Lemmo è nato a Napoli il 23 maggio 1946. Dopo aver conseguito il diploma di computista commerciale, è entrato nel Seminario Maggiore di Napoli ed ha frequentato la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso.
È stato ordinato presbitero il 18 luglio 1973, per l’arcidiocesi di Napoli.
Tra i principali incarichi da lui svolti si rilevano quelli di Vicario parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora del Sacro Cuore, al Vomero (Napoli); Parroco della parrocchia dell’Annunziata ad Arzano; Rettore del Seminario Minore di Napoli; Parroco della parrocchia di S. Antonio Abate a Casoria; Parroco Moderatore della parrocchia della Madonna della Libera, al Vomero (Napoli) e Decano del V Decanato.
È Cappellano di Sua Santità dal 28 febbraio 1986.

Al Rev. Mons. Lucio Lemmo i migliori auguri di buon lavoro dai lavoratori cristiani delle ACLI Napoletane. (p.o.)


2 commenti:

anteo ha detto...

Ho avuto la fortuna di conoscere Mons. Lemmo da giovane seminarista, Lo ricordo come un caro amico, persona semplice e cordiale, capace di dialogare con tutti e di dare sempre utili consigli nei momenti di difficoltà. Sono certo che farà tanto bene alla Chiesa di Napoli.Antonio Esposito

Anonimo ha detto...

siamo felici di avere come nuovo vescovo ausiliare di napoli mons lucio lemmo auguri al nuovo monsignore