Prende il via la terza edizione del Festival del Libro e della scrittura ideato e diretto dal giornalista Marzio di Mezza. Dal 10 al 12 dicembre nella cittadina vesuviana, a completamento di un ricco cartellone di incontri, dibattiti e laboratori, piccole e grandi case editrici italiane esporranno il meglio della loro produzione di quest’anno e molte novità in distribuzione da gennaio 2010. Svariati autori presenteranno i libri e discuteranno di attualità, cultura e fatti di cronaca per la consacrazione della lettura. Presenti numerosi autorevoli giornalisti del panorama nazionale. La manifestazione gode dei patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ordine dei Giornalisti, Provincia di Napoli, Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia. Tra le novità di questa edizione: l’istituzione del Premio Festival che verrà assegnato a sei autori di diversi generi narrativi. Ad aprire il Festival, alle ore 17:00di giovedì 10 Dicembre, il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, il Consigliere della Provinciale Giovanni Giugliano. Seguiranno alle 18:00 la presentazione del libro “Una missione d’amore in Togo” e il dibattito (ore 19:00) “Padre Pio, i libri e le testimonianze” moderato dal giornalista Donato Faiella. Intellettuali ed esponenti del mondo della chiesa dicuteranno sulla figura di Padre Pio: interverranno lo scrittore e saggista Carmine Montella, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pietrelcina Ennio Graziano, il Sindaco di Pietrelcina Gennaro Fusco, Padre Francesco Scaramuzzi, Padre Guglielmo Alimonti, Padre Eusebio Notte e il Vescovo della Diocesi di Nola, Monsignor Beniamino Depalma. La prima giornata del Festival si concluderà alle ore 21:00 con lo spettacolo dello showman napoletano Massimo Cannizzaro, autore del libro “Napoletani si nasce… o quasi”. L’intrattenitore spazierà dalla tradizione cabarettistica partenopea classica ai divertenti giochi di gruppo che coinvolgeranno il pubblico. Nella giornata di Venerdì il Festival aprirà i battenti alle ore 10.00 con il "percorso di scrittura" che compiranno i ragazzi del Liceo Scientifico di Agropoli. Prima tappa: incontro con Marcello D’Orta. L’autore di “ Io speriamo che me la cavo” dialogherà con i giovani ideatori del “Romanzo Infinito”: un progetto nato lo scorso aprile da alcune classi dell’istituto scolastico, vede i lettori di un romanzo (tendenzialmente infinito) improvvisarsi suoi stessi autori. Un portale online consente agli interessati di partecipare attivamente alla stesura di un testo e di contribuire ad una storia senza fine. Mentre le scolaresche del vesuviano gireranno tra gli stand, docenti, storici e studenti del territorio presenteranno gli Atti pubblicati per l’Osservatorio sulla Cultura Vesuviana.
Alle 13:00 tra tipiche pietanze partenopee e genuini prodotti delle campagne locali si svolgerà il “Buffet… d’autore”. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli incontrerà Cristina Zagaria, affermata giornalista e autrice del romanzo “Perché no”. Modererà il dibattito la giornalista Francesca Pellino. Zagaria, che ha partecipato a diversi eventi letterari negli ultimi mesi, tra cui il Pisa Book Festival, sta riscuotendo notevoli consensi grazie alla particolarità della scrittura e ai temi molto attuali di "Perchè no". Alle 15.00, dal grande gazebo l’attività si sposterà nell'adiacente palazzo del Comune di San Giuseppe Vesuviano: nella Sala Consiliare, il giornalista Renato Cavallo intervisterà il pluripremiato scrittore e giornalista Oliviero Beha. Autore di testi teatrali, di numerosi saggi e di raccolte di poesie, Beha ha pubblicato nell’anno corrente “I nuovi mostri” (Chiarelettere 2009) e "Eros terminal" (Garzanti 2009). Contemporaneamente, nel Gazebo del Festival, il giornalista Giuseppe Picciano darà vita alla prima parte del laboratorio di scrittura, intitolata “Scrivere per l’informazione”. Come narrare l’attualità rispettando i codici dell’informazione. Un giovanissimo protagonista per il sesto incontro della giornata di Venerdì 11 il sedicenne Emanuele Cerullo, autore di poesie già da sette anni e prossimo al debutto in libreria. La pubblicazione del suo lavoro verrà ufficializzata proprio durante il Festival (Gruppo Editoriale Architesto). Emanuele incontrerà il grande pubblico insieme con il Direttore Scolastico Regionale Alberto Bottino, con il Presidente Acli Napoli Pasquale Orlando e con Lidia Genovese, Commissario della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.“Scrivere fa bene: il caso del poeta di Scampia”.
Al termine dell’incontro ad Emanuele Cerullo sarà assegnato un riconoscimento speciale. Ultimo appuntamento del giorno, la serata di premiazione che avrà inizio alle ore 19:00. Novità assoluta di questa terza edizione, il “Premio Festival”, riscatta le case editrice minori attraverso un riconoscimento consegnato dal comitato scientifico del Festival a sei autori di diversi generi narrativi. Cronaca/inchiesta, sport, narrativa, noir/gialli, saggi/attualità, giovani/emergenti sono le categorie prescelte per le nomine. Il Festival del Libro e della Scrittura saluterà i partecipanti con una serata jazz e con un buffet di “arrivederci” che rinnoverà l’invito per il giorno seguente. L’ultima giornata del Festival aprirà con uno spazio dedicato alla fantasia e all’immaginazione: alle ore 10:00 il laboratorio per bambini “Favolando”. Alla stessa ora all’interno del tendone, proseguirà il laboratorio di scrittura con la seconda parte: “Scrivere un romanzo” , a cura dello scrittore Aldo Di Mauro. Le interviste saranno condotte dal direttore artistico Marzio Di Mezza. Alle 13:00 si rinnova l’appuntamento con il “Buffet… d’autore”. Protagonista dell’impegnato rinfresco il saggista, studioso di cultura di massa, Carmine Treanni. Mostrando un manifesto interesse per lo studio dei fenomeni mediatici e sociali, lo scrittore ha pubblicato dal 2000 “Cult Tv — L'universo dei telefilm”, “Il ventre onnivoro della Tv postmoderna”, “DizioNoir del Fumetto”.
Ad intervistarlo sulla sua ultima pubblicazione, “I Cesaroni”, il giornalista Roberto Miele.Attesissimo, alle ore 17:00, il reading dell’attrice Valeria Parrella del testo teatrale “Ciao Maschio”, in programmazione fino al 22 Novembre al Teatro Stabile di Napoli. Penultimo appuntamento della giornata conclusiva, l’incontro “Emergenza adolescenti” con Marida Lombardo Pijola. Autrice de “L’età indecente” (Edizioni Bompiani) e reduce dal successo di “Ho tredici anni e faccio la cubista”, la scrittrice discuterà con il docente liceale Carlo Signore, con lo psicoterapeuta Francesco Rettura e con il Presidente del Consiglio Femminile della Campania Sabrina Castaldo, delle dinamiche familiari, sociali e personali che rivelano gli adolescenti di oggi partecipi di un inquietante panorama di diseducazione. Modererà la giornalista Pina Greco. Alle ore 20:00 il Festival chiuderà il cartellone degli eventi con il giornalista, Mimmo Liguoro, redattore capo e conduttore del Tg 2 e del Tg 3 negli anni ‘90. Ancora attivamente presente nel mondo dell’informazione, Liguoro ha pubblicato con la casa editrice Pironti il testo “Dove sta Zazà”. L’autore leggerà alcuni estratti del suo libro, durante l’incontro “A cena con l’autore”, affiancato dal giornalista Marco Ferra. La voce narrante dell’attrice Antonella Prisco, accompagnerà i numerosi incontri organizzati per le tre giornate di manifestazione.Un ringraziamento speciale da parte del Festival al Gruppo Editoriale Architesto per il sostegno e per la collaborazione. Architesto pubblicherà il materiale prodotto nel corso della terza edizione.
Nessun commento:
Posta un commento