Pompei diventa "virtuale": visita a 360
gradi sul web con Street View
Il progetto realizzato in collaborazione con l'Unesco
Tour online anche per Ischia, Stonehenge e Caceres
ROMA (3 dicembre) - Gita virtuale negli scavi di Pompei, a Stonehenge, Praga o Caceres grazie a un accordo tra l'Unesco e Google: in Street View sono state inserite le immagini delle località del patrimonio universale identificate dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
La gita virtuale agli scavi di Pompei, la città sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 24 agosto del 79 d.C., si è resa possibile grazie ad una partnership tra il colosso del web e il Ministero dei Beni culturali. Le vestigia della magnifica città romana e le ville sepolte dall'eruzione, sono da sempre il secondo monumento italiano più visitato fisicamente dopo il Colosseo. Nel 2008 gli Scavi sono stati visti da 2,2 milioni di persone.
Tour virtuale anche a Ischia, Sorrento e San Gimignano; in Francia, a Parigi, alla Cattedrale di Notre-Dame; a Santiago de Compostela, Segovia, Toledo e Salamanca in Spagna, al castello di Bamburgh, in Inghilterra e a quello di Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca.
Street View è un servizio di Google Maps introdotto nel 2007 che consente di esplorare città in tutto il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. «Unesco ha selezionato e proposto altre 10 aree che abbiamo in programma di fotografare nel prossimo futuro - spiega Google -. Questa lista rientra nelle 'special collections' e comprende quei siti che sono difficilmente accessibili. Con il permesso d'accesso, questi luoghi saranno visitabili online».
Nessun commento:
Posta un commento