Un’Amministrazione “verso i contribuenti” grazie ai servizi telematici
Enrico Sangermano risponde alle domande del Tg3 regionale
Servizi ai contribuenti, anche per via telematica, avvisi di accertamento e residenti all’estero: questi i temi affrontati dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Enrico Sangermano, nel corso di una intervista al Tg3 regionale.
Con 24 uffici sul territorio e il Centro di Assistenza Multicanale di Salerno le strutture dell’Agenzia delle Entrate della Campania offrono assistenza e informazioni ai contribuenti, ma di notevole importanza risultano i servizi telematici con l’alta informatizzazione operata dall’Agenzia.
Sugli avvisi di accertamento ai contribuenti Sangermano ha sottolineato come sia proprio la fondatezza dell’azione di controllo svolta dall’Agenzia delle Entrate, vale a dire la legittimità dell’uso degli strumenti (di verifica, ispezione tributaria, accertamento sui redditi) a realizzare la tutela del contribuente.
“Se arriva un avviso di accertamento, ha sottolineato il Direttore - il contribuente ha 3 possibilità:
- riconoscere la fondatezza dell’atto, il proprio errore e pagare il dovuto direttamente risparmiando sulle sanzioni;
- fare domanda di adesione se ritiene in parte di non dovere tutto l’importo contestato e pagare il dovuto;
- fare, entro 60 giorni, ricorso all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso l’atto.
L’evasione fiscale – ha proseguito Sangermano - non è generalizzata, non coinvolge tutti i contribuenti e non è uniformemente distribuita sul territorio: occorre, pertanto, mirare l’azione di accertamento per individuare ed arginare i comportamenti evasivi più significativi svolgendo insieme contrasto e deterrenza “chirurgica” attraverso una forte azione di intelligence a monte delle attività ispettive”.
A questo proposito la Direzione Regionale ha messo sotto la lente di ingrandimento la posizione di 1500 cittadini campani con residenza in Paesi a fiscalità privilegiata, per lo più in Sud America.
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