sabato, ottobre 31, 2009

Il Comune di Napoli incrementa la comunicazione sul web 2.0


Il Portale Web del Comune di Napoli continua nella sperimentazione di nuove modalità di comunicazione 2.0 attivando nuove sezioni sui canali social network Twitter e Friendfeed. Su Twitter, all’indirizzo www.twitter.com/comunenapoli è possibile iscriversi per ricevere notizie e link diretti sugli aggiornamenti del sito istituzionale dell’Amministrazione napoletana.

Infatti, sfruttando le caratteristiche di immediatezza e velocità della nota piattaforma di micro blogging, gli utenti registrati possono accedere in maniera semplice alle notizie e agli eventi segnalati, scegliendo il canale preferito (computer, smartphone, netbook ecc.).

Attivo da qualche giorno anche il profilo su Friendfeed (www.friendfeed.com/comunedinapoli) un servizio web 2.0 che si propone come aggregatore di informazioni, raccogliendo in un’unica piattaforma tutto il flusso di notizie proveniente da reti sociali e blog. Attraverso una sola finestra gli utenti iscritti possono ricevere tutte le novità e gli aggiornamenti disponibili sul Portale Web comunale in maniera comoda e veloce.

Non si tratta del primo tentativo di introdurre nuove modalità di comunicazione da parte del Comune di Napoli. Già da qualche mese, infatti, è disponibile su Youtube il canale video, raggiungibile all’indirizzo www.youtube.com/comunenapoli, per raccontare attraverso le immagini, la città di Napoli, le iniziative e gli eventi più importanti e caratteristici.

Tutte le pagine del sito www.comune.napoli.it, inoltre, possono essere segnalate via mail oppure condivise attraverso le più importanti reti sociali (come Facebook e Myspace) cliccando semplicemente sull’icona corrispondente, presente nella barra in fondo ad ogni pagina web.

Lo sviluppo e la ricerca di nuovi canali comunicativi e le relative attività redazionali vengono svolte esclusivamente in house, senza costi aggiuntivi, da personale dell’Ente che, con questo tipo di esperienze nei new media, vede accrescere giorno per giorno il proprio bagaglio professionale in un settore d’avanguardia, più vicino alle giovani generazioni ed in continua evoluzione.

Nessun commento: