L’Ente Premio Sele d’Oro Mezzogiorno comunica l’elenco dei vincitori della XXV edizione della manifestazione, in corso di svolgimento a Oliveto Citra (SA).
SEZIONE SAGGI
Federico Pirro – Angelo Guarini “Grande industria e Mezzogiorno 1996\ 2007” (Cacucci Ed.- Bari 2008); Daniele Casanova “Fluent Ad Eum Omnes Gentes - Il Monte delle Sette Opere della Misericordia di Napoli nel Seicento” (CLUEB 2008).
Riconoscimento speciale per Clelia Mazzoni: “Le Relazioni Impresa – Settore – Mercati. Il Rapporto micro–macro nella teoria dell’impresa (Carocci Ed. - Dicembre 2007).
Riconoscimento da parte degli Enti Locali per Gennaro Biondi, per l’opera di approfondimento scientifico svolta in questi anni nell'area della Campania.
Menzioni speciali per Gino Battaglia: “Mille Napoli. La Comunità di Sant’ Egidio e la città” - Prefazione Card. Crescenzio Sepe (A. Guida Ed. - dicembre 2008); Pasquale Iorio: “Il Sud che resiste - Storie di lotta per la Cultura della legalità in Terra di Lavoro” - Presentazione di G. Epifani, postfazione di Don Luigi Ciotti (Ediesse Ed. - febbraio 2009).
SEZIONE BONA PRAXIS – PROGETTI DI SVILUPPO
Vincenzo Linarello, presidente Consorzio sociale GOEL (Gioiosa Jonica - RC) .
SEZIONE EUROMED
Antonio Pellegrini: “Un’ indagine conoscitiva dell’ economia del Mezzogiorno attraverso le Riflessioni di crescita” - Tesi di Laurea in Economia del Capitale Umano – Relatrice: Chiar.ma Prof.ssa Rosa Capolulo (A. A. 2005/2006).
SEZIONE IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE
D.M.G. Srl di Gerardino Scaglione - Azienda tessile artigianale con sede a Colliano (SA); produce di articoli su misura e personalizzati, in particolare cravatte e camicie.
PREMIO SPECIALE DEL VENTICINQUENNALE DEL SELE D'ORO MEZZOGIORNO.
In occasione della venticinquesima edizione del Premio Sele d’Oro, il Comune di Oliveto Citra e la Comunità Montana Sele –Tanagro consegneranno una riconoscimento formale, con la statua del Sele e una targa, al Presidente di InnoCrowding, Alexander M. Orlando per l’opera di innovazione aperta avviata anche nel Mezzogiorno, dopo gli straordinari risultati conseguiti da InnoCrowding a livello internazionale.
LA GIURIA DEL PREMIO
Presidente: prof. AMEDEO LEPORE, docente presso l’Università degli Studi di Bari; Componenti: Dott. UMBERTO DE GREGORIO (Editorialista “La Repubblica”); prof. AMEDEO DI MAIO (preside Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi Napoli–L’Orientale); prof. GIUSEPPE FOSCARI (docente Università degli Studi di Salerno); dott. ANDREA GEREMICCA (presidente Fondazione Mezzogiorno Europa); prof. ADRIANO GIANNOLA (Presidente Istituto Banco Napoli - Fondazione); dott. DIEGO GUIDA (Guida Editori); dott. EMANUELE IMPERIALI (giornalista meridionalista); dott. MIMMO LIGUORO (giornalista, docente Scuola di Giornalismo Università degli Studi di Salerno); prof. MASSIMO MARRELLI (preside Polo Umanistico - Università degli Studi di Napoli Federico II); prof. FABRIZIO MANGONI (urbanista); prof. LUIGI MASCILLI MIGLIORINI (docente Università degli Studi Napoli–L’Orientale); prof. RAIMONDO PASQUINO (rettore Università degli Studi di Salerno); Dr. CARMINE PIGNATA (presidente onorario Ente Premio Sele d’Oro); prof. MARIO RAFFA (docente Università degli Studi di Napoli Federico II); dott. ALFONSO RUFFO (direttore quotidiano economico “Il Denaro”); prof. GIOVANNI VITOLO (docente Università degli Studi di Napoli Federico II).
La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 21 di domenica 13 settembre in piazza Europa, a Oliveto Citra (SA).
ro impegno”.
Si chiude oggi la XXV edizione della manifestazione. Il bilancio nei commenti del Presidente Pignata.
Oggi – domenica 13 settembre – giornata conclusiva dell’edizione numero 25 del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. Come già annunciato, la manifestazione terminerà ufficialmente con la serata di gala condotta dal giornalista Mimmo Liguoro, che si terrà a partire dalle 21 all’interno della palestra comunale di Oliveto Citra (SA). Oltre alle esibizioni di Francesca Schiavo e Niccolò Fabi e alla presenza di Claudio Bisio, che riceverà un riconoscimento per l’interpretazione del sindacalista Nello nel film “Si può fare” di Giulio Manfredonia, è prevista la cerimonia di consegna dei premi assegnati dalla Giuria presieduta dal professor Amedeo Lepore per le sezioni “Saggi”, “Euromed – Saggi inediti”, “Imprenditorialità giovanile” e “Bona Praxis – progetti di sviluppo” .
L’appuntamento di questa sera rappresenta solo l’ultimo atto di un programma durato un’intera settimana, che anche quest’anno ha saputo portare all’attenzione dell’opinione pubblica uomini ed esperienze del Mezzogiorno che funziona. “Non è stata un’edizione facile da strutturare – sono parole di Carmine Pignata, che ha presieduto il Comitato organizzatore della manifestazione – anche perché oggi, almeno al Sud, tutto pare essere divenuto più complicato. Il momento economico difficile amplifica la portata di tanti fenomeni negativi che pesano sui nostri territori. Penso alla mancanza di responsabilità politica, all’eccesso di burocrazia, all’assenza di programmazione e, più in generale, a un ritardo di sviluppo che potrà gravare anche sulle generazioni a venire. Ma, come amo dire, è quando le cose si fanno più difficili che bisogna crederci più forte. Così, non posso non sottolineare come un segnale molto incoraggiante la grande partecipazione di giovani che ha accompagnato l’edizione 2009 del Sele d’Oro. Una presenza che, anno dopo anno, si fa sempre più attenta e qualificata. Dandoci la spinta per andare avanti in questa nostra avventura che dura ormai da un quarto di secolo”.
In effetti, anche in occasione del venticinquennale, i veri protagonisti del Sele d’Oro sono stati i ragazzi di Oliveto Citra e dei paesi vicini che, già da lunedì 7 settembre, hanno seguito i tanti appuntamenti proposti dal programma della manifestazione. Numerosi i dibattiti, tutti incentrati su temi utili e attuali: i processi di risanamento ambientale; la nuova programmazione regionale dei fondi europei; il ruolo dell’informazione nei percorsi di crescita del Mezzogiorno; la condizione giovanile al Sud; l’innovazione aperta come opportunità di sviluppo. Molto riusciti anche gli appuntamenti del Caffè delle Idee, una delle iniziativa che caratterizza maggiormente l’intero Sele d’Oro. Per quattro pomeriggi, tanti ragazzi si sono ritrovati nella bella cornice di piazza Garibaldi dove, tra un caffè e una bibita, hanno potuto rivolgere domande sul presente e sul futuro del Mezzogiorno a politici, amministratori pubblici, giornalisti, studiosi.
Un discorso a parte merita il cartellone spettacoli, quest’anno purtroppo più snello che in passato. Grazie alla collaborazione dello staff di DEMO, popolare rubrica di Radio1 Rai dedicata alla musica emergente, nella serata di ieri – sabato 12 settembre - il Sele d’Oro ha potuto ospitare la seconda edizione di DEMO D’AUTORE, nel corso della quale si sono affrontati dieci tra i più promettenti talenti del panorama nazionale. La giuria, presieduta dal direttore di MusicalNews.com Gianfranco Passarella, ha premiato i napoletani Mariano Bellopede e Carmine Marigliano. Molto apprezzata dal pubblico anche la verve con la quale Michael Pergolani e Renato Marengo, ideatori del programma DEMO, hanno condotto la serata, conclusasi con l’esibizione di Paolo Belli.
“Con lo sforzo e l’impegno di tutti – è il commento conclusivo del presidente Pignata – anche questa edizione del Premio è riuscita a mantenersi sui livelli che ci attendevamo alla vigilia. E questo, a mio avviso, rappresenta un ottimo risultato. Desidero perciò ringraziare tutto coloro che ci hanno sostenuto: il Presidente della Repubblica che ci ha onorato con la sua adesione, gli enti che ci hanno patrocinato, gli sponsor, i giurati, i premiati, gli ospiti. Ma soprattutto, ringrazio i tanti volontari che, quest’anno più che mai, sono stati la vera spina dorsale dell’organizzazione. Finché avvertiremo intorno noi questa passione, potremo continuare serenamente nel nostro impegno.
3 commenti:
molto intiresno, grazie
necessita di verificare:)
molto intiresno, grazie
Posta un commento