mercoledì, settembre 02, 2009

Geraldine Chaplin madrina di Piedigrotta Scarica il programma completo

Geraldine Chaplin madrina di Piedigrotta
Scarica il programma completo

NAPOLI (31 agosto) - Geraldine Chaplin è la madrina di «Piedigrotta 2009» la grande festa popolare di musica, cinema e costume promossa della Ente Provinciale per il Turismo di Napoli con il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania, in programma a Napoli dal 3 al 13 settembre, in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia.


Il nome dell'attrice americana, di passaporto svizzero, si aggiunge a quelli di due superstelle internazionali come il leggendario musicista inglese Elton John (in concerto gratuito a Piazza Plebiscito venerdì 11 settembre) e l'attore e regista italoamericano John Turturro che dal 7 settembre inizierà le riprese del film «Neapolitan Songs» co-prodotto con Cinecittà-Luce ed il sostegno della Film Commission della Regione Campania.

«È sempre una gioia tornare a Napoli e questa sarà la mia prima esperienza tra i famosi carri di Piedigrotta - dice la figlia di Charlie Chaplin che aggiunge - Mi hanno detto che quest'anno i carri saranno delle vere e proprie opere d'arte d'ispirazione futurista. Sono curiosa ed emozionata per questa nuova e forte esperienza.

Adoro l'impatto con la gente e la cultura popolare», conclude l'artista. Dopo aver partecipato a film che sono nella storia della settima arte come «Il Dottor Zivago» e «Nashville» ed aver lavorato con i più grandi registi del cinema mondiale, da Altman a Lelouch, da Almodovar a Saura, Resnais e Ivory, Geraldine Chaplin ha recentemente intensificato i suoi rapporti con il giovane cinema italiano, da Guadagnino a Muccino, e sarà prossimamente accanto a Maria Grazia Cucinotta ne «L'Imbroglio del lenzuolo» del messicano Alfonso Arau, tratto dal libro del napoletano Francesco Costa che racconta dell'arrivo del cinema nel mezzogiorno d'Italia. Recentemente Geraldine, ha fatto parte anche del cast stellare dell'atteso The Wolf Man con Benicio Del Toro ed Anthony Hopkins, un kolossal da 85 milioni di dollari.

La scelta dell'attrice e ballerina (che oltre ad essere figlia di Charlot è nipote del commediografo premio Nobel Eugene O'Neill) 120 film allattivo, «vuole sottolineare il legame tra la festa di Piedigrotta e tutte le forme d'arte in un'edizione particolarmente ricca di rimandi culturali e dedicata al centenario del Futurismo» dichiara Riccardo Marone, assessore al Turismo ed alle Attività Produttive della Regione Campania.

«Siamo onorati che la signora Chaplin abbia accetto il nostro invito - spiega Dario Scalabrini, responsabile dell' EPT di Napoli e direttore artistico della Piedigrotta - Geraldine ha colto perfettamente l'animo di questa festa che da sempre abbina il divertimento con ogni forma di arte, a cominciare naturalmente dalla musica, alla danza fino al cinema e alle arti figurative. Siamo certi che la sua partecipazione renderà indimenticabile un'edizione di Piedigrotta di cui già parla tutto il mondo e che certamente resterà nella storia della città rilanciandola come merita».

Scarica il programma completo della Piedigrotta 2009

Nessun commento: