giovedì, settembre 17, 2009

Festa di San Gennaro 2009


un'immagine di San GennaroFesta di San Gennaro 2009





In occasione della festività di San Gennaro, che ricorre il 19 settembre, nel weekend che va da venerdì 18 a domenica 20 settembre il Comune di Napoli ha organizzato alcune iniziative collaterali alle tradizionali manifestazioni religiose, per lo sviluppo dell'area del Duomo, anche a fini commerciali, turistici e culturali.

La manifestazione rientra nel quadro del programma di animazione e di riqualificazione del centro storico cittadino che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti, e che prevede, tra l'altro, il rilancio del cosiddetto "Polo del sacro", un distretto economico e culturale che mette a sistema tutte le realtà produttive, sociali, turistiche, commerciali legate al culto religioso, e che vede in via Duomo uno degli assi nevralgici.

Tali iniziative sono state messe in campo grazie al contributo dell'Ente Provinciale per il Turismo, all'intesa con la Diocesi di Napoli e alla collaborazione della IV Municipalità.

Per l'occasione è prevista l'installazione di luminarie lungo via Duomo, via Tribunali e largo Donnaregina. Inoltre, sabato 19 settembre, alle ore 21, si terrà, presso il museo Diocesano, un concerto intitolato "La canzone di Napoli", con Peppe Napolitano e i Nuovi cantori di Napoli. I biglietti di ingresso, gratuiti, saranno distribuiti dai commercianti di via Duomo e dall'Associazione "Vivi via Duomo", in via Duomo 123.

concerto

Il Centro Commerciale Duomo che raggruppa più di 120 operatori commerciali della zona, si è impegnato, oltre che nella distribuzione degli inviti al concerto, a promuovere presso i propri associati l'apertura degli esercizi, fino alle 21, in tutto il weekend, compreso il giorno di San Gennaro e domenica, nonché l'applicazione di uno sconto del 20% sugli acquisti.

I negozi aderenti all'iniziativa del Centro commerciale Duomo saranno riconoscibili grazie ad una locandina "San Gennaro Day" affissa alle vetrine. Un ulteriore punto di distribuzione sul territorio dei biglietti per il concerto di sabato 19 è rappresentato dal Comitato "Vivi Via Duomo".

dispositivo di traffico

Il 18 settembre, dalle ore 8 alle 14 sarà vietata la sosta ed il transito agli autoveicoli in via Duomo, nel tratto compreso tra l'incrocio con via S. Giuseppe dei Ruffi e quello con via Tribunali. Saranno esentati dal divieto i residenti, i veicoli delle Forze dell'ordine, quelli dei portatori di handicap e delle emergenze. Questo dispositivo sarà, inoltre, esteso al tratto compreso tra Piazza Nicola Amore e via San Giuseppe dei Ruffi dalle ore 14.00 dello stesso giorno e fino a cessate esigenze.

Per il giorno 19 dalle ore 8 e fino a cessate esigenze, sarà vietata la circolazione in via Duomo nel tratto compreso tra via San Giuseppe dei Ruffi e via dei Tribunali. Nello stesso giorno, dalle 8 alle ore 20 sarà vigente anche il divieto di sosta ai parcheggi autorizzati ed ai taxi in sosta e prevista la rimozione coatta dei veicoli per consentire l'adeguato svolgimento della manifestazione in onore di San Gennaro.



San Gennaro Vescovo e martire

19 settembre - Memoria Facoltativa

Napoli? III sec. – Pozzuoli, 19 settembre 305

Gennaro era nato a Napoli, nella seconda metà del III secolo, e fu eletto vescovo di Benevento, dove svolse il suo apostolato, amato dalla comunità cristiana e rispettato anche dai pagani. Nel contesto delle persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del suo martirio. Egli conosceva il diacono Sosso (o Sossio) che guidava la comunità cristiana di Miseno e che fu incarcerato dal giudice Dragonio, proconsole della Campania. Gennaro saputo dell'arresto di Sosso, volle recarsi insieme a due compagni, Festo e Desiderio a portargli il suo conforto in carcere. Dragonio informato della sua presenza e intromissione, fece arrestare anche loro tre, provocando le proteste di Procolo, diacono di Pozzuoli e di due fedeli cristiani della stessa città, Eutiche ed Acuzio. Anche questi tre furono arrestati e condannati insieme agli altri a morire nell'anfiteatro, ancora oggi esistente, per essere sbranati dagli orsi. Ma durante i preparativi il proconsole Dragonio, si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri e quindi prevedendo disordini durante i cosiddetti giochi, cambiò decisione e il 19 settembre del 305 fece decapitare i prigionieri. (Avvenire)

Patronato: Napoli

Etimologia: Gennaro = nato nel mese di gennaio, dal latino

Emblema: Bastone pastorale, Palma

Martirologio Romano: San Gennaro, vescovo di Benevento e martire, che in tempo di persecuzione contro la fede, a Pozzuoli vicino a Napoli subì il martirio per Cristo.

Nessun commento: