domenica, settembre 20, 2009

csv: UN'ESTATE ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA'


LE FONTANE D’OLTREMARE - I Venerdì del Volontariato

19 Settembre 2009

UN'ESTATE ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA'

Quattro appuntamenti per dare in tempo di vacanze una serata di svago a quanti in vacanza non sono andati. Ammaliati dall'incanto dei giochi di luci della Fontana dell'Esedra della Mostra d'Oltremare, eccezionalmente accesa per l'occasione oltre 2000 famiglie, ragazzi, anziani, bambini hanno incontrato il mondo del Volontariato.

Una rassegna intitolata 'I venerdì del Volontariato', molto seguita e che ha offerto musica,intrattenimento, giochi, spettacoli, stand espositivi, attività, intrattenimento, proiezioni di video organizzati da più di 50 associazioni di Volontariato che hanno toccato i temi dell'immigrazione, ambiente, biodiversità, cura dei beni comuni, minori, prevenzione, salute, protezione civile.

Il ciclo organizzato in quattro appuntamenti a tema si e' aperto con 'I colori d'Oltremare', serata in cui si sono esibiti, in canti, musiche, e balli tradizionali, gruppi delle comunità straniere che vivono in Campania, mentre le associazioni che si occupano di immigrazione hanno illustrato le loro attività.

L'ambiente, la biodiversità, la cura dei beni comuni sono stati gli argomenti divulgati nella serata di fine agosto; il 4 settembre tanti bambini hanno partecipato a giochi all'aperto, attività, laboratori mentre i grandi hanno approfittato per informarsi ai diversi stand dedicati alla prevenzione di diverse malattie. Ha chiuso il ciclo una serie di spettacolari dimostrazioni organizzate da diverse squadre di associazioni di protezione civile provenienti da tutta le regione campania che si sono esibiti con elicotteri, autoambulanze, gommoni, unità cinofile, oltre chè la spettacolare esecuzione dei giochi di luci e immagini de “La compagnia dei Folli”. In chiusura, poi, forti applausi per l’intervento del Vicario Episcopale per la Carità della Diocesi di Napoli Don Gaetano Romano che, intervenuto alla manifestazione, oltre a ricordare la fondamentale importanza del sistema volontaristico, ha recitato una breve preghiera per i soldati italiani caduti nei giorni scorsi.

La manifestazione è stata promossa dall'Assessorato regionale alle Politiche Sociali dai 5 Centri di Servizio per il Volontariato della Campania, dal Comitato di gestione dei fondi speciali per il volontariato della Campania e dalla Mostra d'Oltremare.

Ufficio Stampa

CSV Napoli

Luca Mattiucci

320/3826042

ufficiostampa@csvnapoli.it

Nessun commento: