domenica, agosto 09, 2009

Il sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo sulle ronde cittadine

Dichiarazione del sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo sulle ronde cittadine

“Non condivido le ronde e perciò sono nettamente contraria alla loro istituzione nel territorio cittadino, così come lo sono numerosissimi Sindaci della regione Campania.

I motivi sono molteplici. In primo luogo, la tutela dell’ordine e della sicurezza deve rimanere un compito essenziale delle Istituzioni pubbliche e delle forze di polizia dello Stato che hanno acquisito in materia una necessaria ed altissima professionalità; infatti i sindacati di tali forze, in piena convergenza, hanno manifestato dissenso per l’istituzione delle ronde. C’è fra l’altro il timore che queste iniziative possano tendenzialmente depotenziare l’impegno delle istituzioni nel rafforzare strategie e risorse di interventi secondo le esigenze territoriali; e c’è una ulteriore preoccupazione di suscitare o rafforzare nell’opinione pubblica quel convincimento del “fai da te perché lo Stato non ne è capace” che rischia di radicare l’autotutela in settori tanto delicati per la convivenza civile, con ulteriore discredito per l’amministrazione pubblica.

Inoltre – ha proseguito il Sindaco - l’eventuale e non improbabile coloritura politica o di parte delle iniziative, nonostante i paletti fissati dal decreto ministeriale, potrebbe determinare tensione nel contesto cittadino se non addirittura scontri come già è avvenuto in qualche città.

Se il controllo del territorio e l’esigenza di segnalazione sono maggiormente avvertite per aree a forte densità criminale, in coerenza con l’attività di sicurezza e di prevenzione che ispira la recentissima legge o le ronde sono del tutto inutili ed improduttive oppure corrono esse stesse gravi rischi aumentando il lavoro di carabinieri e polizia di Stato.

Infine ho viceversa adottato – ha concluso la Iervolino - con un ordinanza già in applicazione della legge 125 del 2008, numerose iniziative di rigore per la tutela e la sicurezza urbana, concordata con il comando di polizia locale e con la Prefettura strategie di tutela del territorio, ho istituito presso la sede comunale e le municipalità sportelli ove ogni cittadino può inoltrare segnalazioni, richieste di intervento e denunzie che vengono rapidamente veicolate per le iniziative necessarie”.

Nessun commento: