mercoledì, luglio 01, 2009

Parte Planetaria la festa della pace e stili di vita delle ACLI sull'altopiano del Laceno.




Fervono i preparativi per Planetaria 2009, la manifestazione-evento organizzata dal Dipartimento Pace e Stili di vita delle Acli Nazionali, con il supporto della sede irpina dell'Associazione. Ricco ed articolato il programma dell'iniziativa che prenderà il via giovedì 2 luglio, alle ore 17.30, con l'illustrazione delle attività e con i saluti delle Autorità: sono infatti previsti gli interventi di Raffaele Lanni, Assessore al Turismo della Provincia di Avellino, Aniello Chieffo, sindaco di Bagnoli Irpino, Carmine Ragano, presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Francesca Silvestri, presidente provinciale delle Acli di Avellino e Alfredo Cucciniello, responsabile del Dipartimento Pace e Stili di Vita della Presidenza Nazionale delle Acli. A dare il benvenuto ai partecipanti seguirà uno spettacolo di danza moderna “Dance for Peace”, a cura delle scuole affiliate all'U.S. Acli coordinate dalla professoressa Tiziana Ciarcia, responsabile provinciale del settore. A seguire, per il dopo cena, spettacolo musicale con giovani band emergenti, tra i quali i Plump e gli Atom.
Planetaria è un evento complesso, dove si alterneranno corsi e momenti formativi, incontri, convegni, laboratori di animazione ed un articolato calendario di appuntamenti sportivi. In particolare, si segnala il corso di formazione organizzato in collaborazione con FairTrade Italia su "Aprire e gestire un punto vendita di prodotti del commercio equo e solidale", previsto nei giorni 3 e 4 luglio; un incontro-colloquio sull'Economia solidale (3 luglio ore 17.00), un incontro sui temi della Legalità (4 luglio ore 16.00), un workshop sull'apertura e gestione dei GAS, i Gruppi di acquisto solidali (4 luglio ore 18.30). I momenti di approfondimento con testimoni ed interlocutori di sicuro richiamo proseguiranno nella giornata conclusiva di domenica 5 luglio, con un Convegno sul tema "Lo sport è rispetto. Rispetta lo sport", al quale prenderanno parte il Responsabile di Libera sport, Sandro Donati, membro della Commissione Antidoping e della WADA, il Presidente Nazionale dell'U.S. Acli Marco Galdiolo, il giornalista Rai Salvatore Biazzo e Massimo De Girolamo, Responsabile del Progetto "Sport e salute" dell'USacli. Il Convegno è in programma alle ore 9.30, mentre alle 11.30, con il giornalista Gianni Festa a far da intervistatore, l'attuale Presidente Nazionale nonché portavoce del Forum nazionale del 3° Settore, Andrea Olivero, e l'ex Presidente, Franco Passuello, ripercorreranno le tappe di un impegno ultratrentennale delle Acli sui temi della pace.
Il programma sportivo prevede nella giornata di sabato il 1° Memorial Mimmo Nigro, quadrangolare di calcio riservato alla categoria Esordienti, dedicato alla memoria di un promettente arbitro irpino scomparso in un incidente stradale; si proseguirà nel pomeriggio con una gara ciclistica, valida quale prova del Challenge Centro Sud US Acli. Domenica 5 luglio, invece, con inizio alle ore 9.30, si disputerà una gara podistica sulla distanza di 10 km. sul circuito dell'Altopiano. La musica, dopo la serata inaugurale dedicata ai gruppi emergenti, proseguirà venerdì sera con i Cantautorando, gruppo di musicisti irpini che eseguiranno un originalissimo viaggio tra le più belle canzoni di Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Franco Battiato, Rino Gaetano ed altri cantautori italiani. Sabato 4 luglio sarà la volta dei Pozzo di San Patrizio, affermata folk rock band. Domenica sera, in chiusura dell'evento, saliranno sul palco Shirt vs. t. shirt e Hard to Pronounce.
Ma Planetaria vuole essere anche occasione di promozione sul territorio e soprattutto dello splendido Altopiano Laceno che offrirà, dopo l'imminente apertura delle Grotte del Caliendo, una nuova attrattiva per i turisti, unitamente ai prodotti tipici e all'artigianato locale. A tal proposito, presso il quartier generale di Planetaria, sito in Via Serroncelli, che sarà sede di tutti gli eventi, sarà allestito un minivillaggio per la promozione e le degustazioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

imparato molto