Napoli, 13 giugno 2009 Piazza Dante 10:00 / 21:30
Si svolgerà, Sabato 13 giugno 2009 dalle ore 10:00 sino alle ore 21:30 in Piazza Dante l’iniziativa “Tutti diversi…Tutti uguali..giornata dell’integrazione”.
Organizzata dal CSV Napoli, nell’ambito delle proprie attività di promozione, la giornata rappresenta un utile momento di confronto, discussione e dibattito, allargato a tutta la popolazione di Napoli e Provincia, sul tema dell’integrazione di cittadini provenienti da altri paesi.
La giornata, che alternerà momenti di riflessione a momenti di svago, sarà volta, nel suo complesso, a stimolare una riflessione sulla tematica della solidarietà e dell’accoglienza.
Oltre 30 saranno gli stand delle organizzazioni di volontariato presenti che, nel quotidiano, sono impegnate, da un canto, nell’erogazione di servizi per persone provenienti da altri paesi e dall’altro per il superamento delle condizioni che generano discriminazione tra i popoli.
Altrettanto numerose, saranno, le comunità etniche di varie nazioni ( Ucraina, Sri lanka, Ghana, Costa D’aVorio, Grecia, Senegal, Brasile) che, sin dal mattino, si alterneranno in una serie di performance di ballo e musica tipica del proprio paese.
Prevista anche una sezione dibattiti che vedrà l’avvicendarsi di esponenti del mondo giornalistico, della Comunità Europea e dell’ associazionismo.
Una mostra fotografica, realizzata dalle associazioni, farà da sfondo ad un contesto multietnico.
Durante l’iniziativa interverranno: Giuseppe De Stefano Presidente del CSV Napoli, Daniele Marrama Presidente del Co.Ge. Campania, On. Rosa Russo Iervolino Sindaco del Comune di Napoli, On. Alfonsina De Felice Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Mons. Gaetano Romano Vicario Episcopale per la Carità della Diocesi di Napoli, Giulio Riccio Assessore del Comune di Napoli alle Politiche Sociali, Giuseppe Catapano Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo.
Luca Mattiucci tel.0815628474 cell. 335-5346608 info@csvnapoli.it www.csvnapoli.it
3 commenti:
molto intiresno, grazie
La ringrazio per Blog intiresny
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento