A dieci anni dalla morte di Livio Labor, le Acli promuovono un incontro di approfondimento e di riflessione, destinato in particolare ai componenti della Direzione nazionale. L’incontro, diviso in due giornate, avrà luogo il 21 e 22 maggio a Roma.
La prima giornata si svolgerà nella sede delle Acli e affronterà durante un seminario interno il tema “Il presidente Livio Labor – Le sue scelte il suo tempo”.
Dopo l’introduzione di Andrea Olivero, presidente nazionale Acli, intervengono: Domenico Rosati su “La spiritualità di Labor tra libertà laicale e fedeltà alla Chiesa”, Emilio Gabaglio su “Labor e il mondo sindacale”, Geo Brenna su “Labor e la ricerca culturale” e Ruggero Orfei su “La visione politica di Labor tra società, Stato e partito”. Modera il professore universitario di Storia dell’Università Tor Vergata Carlo Felice Casula.
La seconda giornata, che si svolgerà a Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio 43) a partire dalle 10 fino alle 17, affronterà il tema “Le Acli di Labor – Passioni e ragioni di una stagione del ‘900”. Dopo l’apertura dei lavori affidata a Maria Grazia Fasoli e l’introduzione di Andrea Olivero, intervengono gli storici Carlo Felice Casula e Francesco Malgari, monsignor Gaetano Bonicelli, i sindacalisti Giorgio Benvenuto e Antonio Pizzicato. Modera il giornalista Luigi Accattoli.
Seguiranno le testimonianze di: Gennaro Acquaviva, Enzo Bartocci, Paolo Cabras, Piero Merlin Brandini, Pierre Carniti, Bartolo Ciccardini, Gigi Covatta, Antonio Fontana, Giorgio Galli, Ettore Morezzi, Vincenzo Saba, Giuseppe Tamburrano, Geo Brenna, Domenico Rosati, Emilio Gabaglio, Ruggero Orfei.
Nel corso dei lavori è previsto l’intervento del senatore Gianni Letta sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri e del senatore Franco Marini.
A partire dall'esperienza associativa vissuta nelle ACLI e da quella amministrativa a Napoli e Castellammare di Stabia utilizzo questo spazio per affrontare i temi del dialogo tra le generazioni, del lavoro, della formazione, del welfare, della partecipazione e della loro necessaria innovazione.
domenica, maggio 17, 2009
LIVIO LABOR: LE SUE SCELTE IL SUO TEMPO E LE SUE ACLI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento