giovedì, maggio 14, 2009

Immagini di paesaggi del Mediterraneo a confronto



Workshop internazionale ALPUJARRA – IRPINIA / Immagini di paesaggi del Mediterraneo a confronto

nell’ambito di ” INCONTRI di ARCHITETTURA _ 11° “ IRPINIA , a cura di Angelo Verderosa / viaggio di maggio nel paesaggio dell’Alta Irpinia, crocevia naturale di segni orografici, percorsi, relazioni; luogo di incontro e di pausa nello stazionamento _____ LUNEDI’ 18 e MARTEDI’ 19 MAGGIO 2009

con Università degli Studi di Napoli “Federico II” / CLM5U – Dipartimento di Progettazione Urbana e Urbanistica / Cattedra di Progettazione Architettonica IV prof. Donatella Mazzoleni / Corso di Ecologia del Paesaggio prof. arch. Maria Maddalena Simeone + Universidad de Granada / Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada / Area de Urbanistica y Orientaciòn del Territorio / Cattedra di Urbanística y Ordenación prof. Marcelino Martin Montero

Il workshop internazionale organizzato dalle Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e Granada (Spagna) si propone di analizzare due casi-studio, con lo scopo di comprendere, rappresentare e confrontare le identità locali, i processi di trasformazione, le ibridazioni culturali di due brani paesistici del mediterraneo.
I due i casi - campione a confronto sono:
- la sub-regione dell’Irpinia (Campania, Italia)
- la sub-regione dell'Alpujarras (Andalusia, Spagna).

L’itinerario ‘IRPINIA’, preparato da Angelo Verderosa, propone la lettura del paesaggio altirpino attraverso le vie dei fiumi.

Vie parallele al corso dei fiumi che nei millenni trascorsi favorivano relazioni commerciali e culturali tra le popolazioni delle coste (tirrenica ed adriatica) e quelle dell’entroterra appeninico campano. Vie di relazioni, di transumanze e di pellegrinaggi.

Nell’ambito di pochi chilometri si trovano le sorgenti dei principali fiumi (e acquedotti) del meridione d’italia: il Calore, l’Ofanto, il Sele.

L’Alta Irpinia crocevia naturale di segni orografici, percorsi, relazioni; luogo di incontro e di pausa nello stazionamento.

Le escursioni seguiranno il corso dei fiumi e cercheranno di inquadrare visivamente dall’alto le valli fluviali. Durante le soste sono previste chiacchierate sul paesaggio e sui paesi tenute dalla Comunità Provvisoria.

Lunedì 19 si partirà da Montella e dall’Alta Valle del Calore con salita al Complesso del Monte; nel pomeriggio, a Nusco, comunicazione su “resistenze-ricostruzioni” di Angelo Verderosa con videoproiezione. Prosecuzione per una visita all’Abbazia del Goleto e alle sorgenti dell’Ofanto.

Martedì 20 si arriverà alle 10 alla Sella di Conza, spartiacque tra Tirreno e Adriatico ed epicentro del sisma del 1980; osservazione della Valle del Sele e della valle dell’Ofanto.

Brevi soste a Teora e Conza, ricostruzioni a confronto. Visita al Parco Archeologico di Compsa e colazione open air a Cairano in preparazione del multi evento di giugno Cairano 7x da un’idea di Franco Dragone (Le Cirque de Soleil) con Comunità Provvisoria. Una chiacchierata sulla ‘rupe’ con lo scrittore Franco Arminio chiuderà la due giorni degli studenti spagnoli in Irpinia.

Il programma completo è in http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/05/13/alpujarra-irpinia/

Nessun commento: