venerdì, marzo 06, 2009

“Falsi invalidi”: Il Ministero del lavoro e l’Inps hanno predisposto il piano di controllo


Con Decreto ministeriale 29 gennaio 2009, pubblicato sulla G.U. del 4 marzo 2009, il Ministero del lavoro ha dettato il Regolamento di attuazione di un piano straordinario di verifica delle invalidità civili. Si tratta di un atto dovuto in base alla prescrizione dell’art.80 del D.L. 112/2008, convertito in Legge 133/2008.L’Inps, con la circolare n. 26/2009, ha illustrato il piano che nelle prossime settimane sarà operativo per le lotta ai falsi invalidi: è stato elaborato un primo campione di 400 mila beneficiari di prestazioni sul quale verranno effettuati i 200 mila controlli preventivati dalla legge n. 133/2008 sui requisiti sanitari e reddituali. La verifica sanitaria andrà espletata presso il centro medico legale Inps della provincia di residenza della persona controllata, in un giorno prestabilito che l’Inps comunicherà mediante lettera A/R almeno 30 giorni prima. La verifica reddituale, che riguarderà gli anni dal 2005 al 2007, sarà poi effettuata incrociando i dati dell’Inps con quelli dell'Agenzia delle Entrate.
Leggi il Decreto ministeriale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start