mercoledì, febbraio 25, 2009

Salvatore Galiero: “L’OSSERVATORIO NAPOLI CITTA’ SICURA”


Il tema della sicurezza è ultimamente molto sentito nel nostro paese; non vi è un giorno che non avvengano mortalità sui luoghi di lavoro!


Il Consiglio Comunale di Napoli ha voluto interagire in modo significativo su questo tema,demandando alla Commissione Sviluppo –Innovazione -Lavoro a produrre progettualità sull’indirizzo profuso.


E’ stato, quindi,proposto “L’OSSERVATORIO NAPOLI CITTA’ SICURA” che ha promosso e curato la stipula del “ PROTOCOLLO D’INTESA”. L’OSSERVATORIO composto da esponenti istituzionali,attori dello sviluppo, società civile,intellettuali rappresentanze del mondo del lavoro,si è mosso in 2 direzioni: a) preparazione ed elaborazione dell’iniziativa del 5 e 6 marzo p.v. con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; b) elaborazione di politiche propedeutiche alla formazione delle coscienze e della cultura della sicurezza.


Il 5 marzo è la GIORNATA DELLA SICUREZZA e bisogna ribadire con orgoglio che Napoli è la prima città in Italia a dedicare questa solennità ed a promuovere questo evento; nel pomeriggio, infatti alla città della Scienza si proseguirà con un convegno,dove i lavori continueranno anche il 6 marzo.(Stand,concerto serale con Mariella Nava , proiezione di un film con la presenza del regista Squitieri e workshop sui temi della sicurezza. Il lavoro prodotto è stato sicuramente significativo,ma non esaustivo,in quanto sempre si può fare di più e meglio con il contributo di tutti. Il lavoro dell’Osservatorio non si esaurirà con il 5 e 6 marzo; già si sta lavorando per un concorso per l’attribuzione di borse di studio per alunni ed allievi che nei vari livelli d’istruzione si distingueranno con i lavori più significativi. Il Consiglio Comunale di Napoli nella sua interezza, con la Commissione Sviluppo e Innovazione, unitamente all’Assessore Regionale Gabriele e Assessore Provinciale Tuccillo hanno impresso una valente e significativa testimonianza che dovrà poi concretizzarsi nel quotidiano con atti concreti tesi a rafforzare sempre più “ UNA CULTURA DELLA SICUREZZA “.


IL PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO(Dott. Salvatore Galiero)

Nessun commento: