venerdì, dicembre 19, 2008

Bandabardò a fa Bene


Prima iniziativa pubblica del Forum Ambientale di Benevento, FABE, promosso dall’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto. A battezzare questo nuovo organismo per la crescita partecipata della coscienza ambientale, sarà infatti un Concerto della Bandabardò, molto impegnata, come si legge nel sito ufficiale, «Siamo per la rivalutazione dei rapporti umani, dei miscugli razziali e culturali. Lottiamo per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e gentilezza». Il Concerto è in programma il penultimo giorno dell’anno nel capoluogo sannita in Piazza Vari (Piazza Arechi II) a partire dalle 21: in caso di pioggia la formazione si esibirà in Piazza Commestibili (Piazza Mercato). L’evento vedrà anche la partecipazione del Pozzo di San Patrizio, Discede e Riotown. Secondo l’assessore Aceto, che ha fortemente voluto l’iniziativa, il Concerto sarà un biglietto da visita importantissimo soprattutto nei confronti dei giovani del Sannio sulle attività e sugli impegni di FABE, il Forum che vuole essere uno strumento operativo e luogo di dialogo e di progettazione partecipata sulle tematiche ambientali e per il miglioramento ed il rafforzamento della coscienza pubblica sulla corretta e sostenibile gestione del territorio, salvaguardia ambiente e delle risorse naturali. Aceto si è detto certo che con il FABE il proprio Assessorato saprà meglio e più velocemente definire gli indirizzi delle politiche ambientali, grazie alla spirito di condivisione che lui vuole sia la caratteristica principale della propria azione amministrativa.

Così, la Provincia di Benevento, mentre già ha avviato un tavolo tecnico operativo con le altre Istituzioni, con esperti, associazioni ambientali, culturali e di volontariato, ha voluto lanciare un segnale di partecipazione ai giovani chiamando la Bandabardò.

In 15 anni di attività la Bandabardò si è guadagnata l’affetto di un numero straordinario di fan. Oltre 1.000 concerti hanno segnato le tappe di un percorso sempre in crescendo per una delle formazioni che meglio hanno saputo interpretare il gusto soprattutto delle giovani generazioni. E, certamente, non solo in Italia.

Line-up

Enrico “Erriquez” Greppi: cantante, chitarrista, fondatore ed ideologo della banda, autore dei testi e di gran parte delle musiche

Alessando M. “Finaz” Finazzo: chitarrista virtuoso

Andrea “Orla” Orlandini: chitarrista abbellitore

Marco “Don” Bachi: contrabbassista

Alessandro Nutini “il giovane Nuto”: batterista

Ramon Caravallo Armas: Percussioni, tromba e pennellate cubane

Carlo “Cantax” Cantini: fonico.

Discografia

LA BANDABARDO’, 1994

IL CIRCO MANGIONE, 1996

INIZIALI BB (secondo volume del Circo mangione), 1998

BARBARO TOUR, 1999

MOJITO F.C., 2000

SE MI RILASSO… COLLASSO, 2001

BONDO! BONDO!, 2002

TRE PASSI AVANTI, 2004

VENTO IN FACCIA, 2005(DVD)

FUORIORARIO, 2006

Ufficio stampa Provincia Benevento

Antonio De Lucia

ufficiostampa@provinciabenevento.it

Assessorato ambiente provincia Benevento

0824/774331

Organizzazione tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net

>IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SI TERRA’ A PIAZZA COMMESTIBILI/EX MERCATO COPERTO

Posta un commento