Lago di Campolattaro |
La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con il ritrovo per tutti i partecipanti a Campolattaro – Località Zeuli, da dove alle 9.30 ci sarà il trasferimento all’Oasi. Ore 10,00: Inaugurazione Centro Visita dell’Oasi - Oasi, località Zeoli – Illustrazione della giornata a cura del WWF Breve saluto delle autorità presenti “Storia, cultura, tradizioni, folklore.....” – Presentazione a cura di prof. A. Laudato Centro Culturale per lo Studio della Civiltà Contadina nel Sannio Sarà presente una mostra sulle attività di educazione ambientale e una sull’habitat dell’Oasi. Per finire Buffet con rustici e dolci “casarecci”. |
Lago di Campolattaro
Ambiente
Lago artificiale formato dallo sbarramento del fiume Tammaro. Bosco igrofilo, canneto, bosco misto, ambienti prativi di media collina, oliveti e campi coltivati. L'area circostante è composta da boschi misti di cerro e roverella con presenza di acero, orniello, sorbo, carpino e frassino e ambienti pratvi, oliveti e campi coltivati, siepi di biancospino, prognolo, ligusto, olmo, berretta del prete. L'estensione è di
1000 ettari.
Flora e fauna
Il bosco igrofilo è costituito prevalentemente da salici, pioppi e ontani. Le aree palustri sono colonizzate dalla cannuccia di palude e dalle tife. Nei prati, tra distese di ginestre spiccano le fioriture di narcisi, viole, pratoline e di diverse specie di orchidee.
L’avifauna è ricchissima: nidificano ad esempio svasso maggiore, nitticora, garzetta, tuffetto, gruccione, averla cenerina; aironi cenerini sono presenti tutto l'anno, svernano airone bianco maggiore e centinaia di cormorani e colombacci.
Nei periodi di migrazione si osservano falco di palude, falco cuculo, albanella minore, mignattaio, cicogna, cicogna nera, gru, cavaliere d'Italia.
Non mancano le anatre (alzavole, germani, moriglioni, fischioni) e le specie tipiche delle campagne come gheppio, poiana, upupa, rigogolo, rondine, fringuello, silvidi e picchi.
I mammiferi presenti sono la volpe, il tasso, la puzzola, la faina, la donnola, la lepre, il ghiro, il moscardino, il riccio, la talpa, alcune specie di pipistrelli (rinolofo maggiore, vespertilio maggiore). Da segnalare, tra i rettili: cervone, biacco, saettone, ramarro, e tra gli anfibi, ululone ventre giallo e tritone crestato.
Nelle acque del lago vivono: il luccio, l'anguilla, il barbo, il cavedano, il gambero di fiume e la vongola di fiume.
Strutture e Gestione
Sentiero natura attrezzato per la didattica, con punti di osservazione. Sono in corso di realizzazione il Centro visite, altri sentieri natura, aree attrezzate per la sosta, capanni d’osservazione, torretta di avvistamento.La gestione è affidata al WWF Italia, in convenzione con la Provincia di Benevento.
I servizi sono affidati alla Cooperativa Celidonia
Visite
L’Oasi è aperta tutto l’anno, la domenica con visite guidate alle 9:30 e alle 11:00.
Per le scuole e i gruppi, tutti i giorni su prenotazione. Cooperativa Celidonia, Laura Fonzo 3478956553
La guardia dell'oasi: Cooperativa Celidonia
Come si svolge la visita
Sentiero natura, accessibile a tutti, della durata di un’ora e mezza con attività di birdwatching. Si consiglia un abbigliamento mimetico, scarpe comode e a prova di fango ed un binocolo. Telefono:Laura Fonzo 3478956553; E-mail:lagodicampolattaro@wwf.it
Visite guidate tematiche e didattiche, ricerca scientifica, campi, laboratori didattici presso il Laboratorio per l’Informazione e l’Educazione Ambientale – LEA Tammaro di Campolattaro
Nei dintorni
Consigliamo di visitare: Il castello medioevale di Campolattaro, il centro storico di Morcone, i monumenti e il centro antico di Benevento, i luoghi natii di Padre Pio a Pietrelcina, il paleo Lab a Pietraroja.
Mangiare e dormire
Agriturismo “La Ruzzola”, c.da Grotte, Pontelandolfo Tel. 0824 851541
Bed & Breakfast “La Pignata”, viale dell’Impero, Pontelandolfo Tel. 0824 851635
Agriturismo Giamei, c.da Cuffiano, Morcone Tel. 0824 951084
Per le scuole
L’Oasi offre percorsi didattici tematici e visite guidate con la possibilità di conoscere le piante che caratterizzano la palude, il bosco igrofilo, il prato naturale. Inoltre i ragazzi avranno l’opportunità di avvistare molte delle numerose specie di uccelli presenti. Laboratori didattici, proiezioni e aprofondimenti presso il laboratorio per l'Informazione e l'Educazione Ambientale - LEA Tammaro, attiguo all'Oasi.
Per gli studiosi
Mancano studi scientifici su flora e fauna dell’Oasi
Il sito del WWF Sannio www.wwf.it/sannio
Il sito del LEA Tammaro di Campolattaro: www.leatammaro.it
Dov'e', come raggiungerla
In provincia di Benevento, Comuni di Campolattaro e Morcone.
- In auto: da Benevento, SS 88 in direzione di Campobasso per circa 20 Km, uscita Campolattaro.
Autostrada A1, uscita a S. Vittore, direzione Isernia, S.S. 88 Fondovalle Tammaro in direzione Benevento, uscita Campolattaro.
Autostrada A14, uscita Termoli, direzione Campobasso, poi S. S. 88 Fondovalle Tammaro in direzione Benevento, uscita Campolattaro.
- In treno: linea ferroviaria Napoli - Campobasso, stazione di Campolattaro;
In autobus: Autolinee Benevento - Castelpagano, Benevento - S. Croce del Sannio; Campobasso – Napoli
3 commenti:
necessita di verificare:)
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
good start
Posta un commento